Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Ravioli di cavolo nero con zucca e bacon (di zuppa)

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Ravioli di cavolo nero con zucca e bacon (di zuppa)

Messaggioda Cat » 01/12/2013, 15:31

Ravioli di cavolo nero con zucca e bacon.JPG
Ravioli di cavolo nero con zucca e bacon.JPG (105.72 KiB) Osservato 4338 volte

zuppa ne aveva parlato qui. Riporto pari pari le sue indicazioni:
"La chiave di questi ravioli sta nel cavolo nero, letteralmente spennato dalla legnosa costola centrale per ottenerne solo il tenero, il quale va bollito in acqua salata per un po', almeno fino a che non sia divenuto morbido.
Quindi si scola per bene e si lascia raffreddare, prima di porlo sul tagliere e sminuzzarlo con gran cura. Deve risultare ben asciutto, poiché non vogliamo rilasci acqua.
In una bella padellozza calda si mette un bello spicchio di aglio in camicia, o due, con un filo d'olio, e se vi garba sentire la carne del mondo sulla vostra carne del pepeoncino. Qui ci facciamo morire il cavolo nero fino a che non risulti bello asciuttino, che non cacci acqua.
Se serve andremo a sminuzzare ancora il cavolo raffreddato per ottenere una consistenza migliore del ripieno, nel il quale andremo ad aggiungere tanta ricotta a seconda della forza che vogliamo abbiano i nostri fagottini una volta pronti.
Io all'epoca decisi di non mettere uovo nel ripieno, ma di asciugarlo un attimino con della ricotta salata.

Di come si faccia la sta penso di non poter insegnare nulla a nessuno qui, quindi passo al condimento:

Sempre nella padellozza, ma stavolta bella calda, bacon a striscette, il quale rilascerà il suo bel grasso che utilizzeremo al posto di burro e olio. ( le arterie oggi le lasciamo stare) Zucca a dadini, se serve sbollentata prima, io davvero non ricordo che feci un tempo... Oggi uno scalognetto, per fare il figo, ce lo metterei, e farei il bacon croccante a parte. Ci metterei pure un par di pomodorini appena ustionati per il colore e l'acidità.
Poi, scusate il voler essere un po' romantico e un po' stronzo in questa storia d'amore fra ripieno e raviolo, ma non farei incontrare ancora i nostri protagonisti e toglierei il condimento dalla padella per farci saltare prima i ravioli, per disporli nei piatti e andare LÌ a coronare il loro sogno d'amore.
Gli sposi non gradiscono doni e lanci di riso, ma noce moscata, bacon croccante, ricotta salta e opere di bene."

Per 4 persone io ho usato 250 g di ricotta, 250 g di cavolo nero già cotto e 400 g di zucca che ho saltato direttamente in padella, senza sbollentarla. Non ho messo i pomodorini e ho usato pecorino toscano al posto della ricotta salata.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Ravioli di cavolo nero con zucca e bacon (di zuppa)

Messaggioda zuppa » 01/12/2013, 16:09

E cosa ne hai pensato? Li hai trovati buoni? :grin:

Intanto grazie per aver fatto una mia pensata. Orgoglio di papà :oops:
Avatar utente
zuppa
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 10/11/2006, 17:50

Re: Ravioli di cavolo nero con zucca e bacon (di zuppa)

Messaggioda Cat » 02/12/2013, 13:59

zuppa ha scritto:E cosa ne hai pensato? Li hai trovati buoni? :grin:

Intanto grazie per aver fatto una mia pensata. Orgoglio di papà :oops:

E certo, altrimenti avrei fatto finta di niente! :D
Grazie a te per l'idea :)
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 21 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code