Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Eclairs di semola di grano duro con chantilly salata

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Eclairs di semola di grano duro con chantilly salata

Messaggioda MariaRomano » 11/11/2013, 12:59

eclair.jpg
eclair.jpg (39.72 KiB) Osservato 5861 volte

Un mio lampo di genio :grin: la pasta choux preparata con sola semola rimacinata di grano duro.
Per la pasta choux di semola di grano duro occorrono:
250 g d’acqua
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero
100 grammi di burro
140 grammi di semola rimacinata di grano duro senatore Cappelli
4 uova
Mettere al fuoco un recipiente con l’acqua, il burro a pezzetti, lo zucchero, il sale e portare al bollore; appena il liquido bolle, gettare d’un colpo la semola e cominciare subito a mescolare con una spatola di legno, rimestando energicamente fino a che la semola sia ben incorporata; fare asciugare velocemente l’impasto a fuoco basso fino a sentire degli sfrigolii e ricavarne una palla; togliere dal fuoco, lasciare intiepidire, poi aggiungere le uova una alla volta, aspettando ad aggiungere la seguente fino a completo assorbimento della precedente; questa operazione si può fare anche con la foglia della planetaria; quando la pasta ha legato e si è fatta liscia, metterla nella tasca da pasticceria con bocchetta a stella e formare gli choux formando dei bastoncini di una decina di centimetri, su una teglia da forno ricoperta con carta forno, distanziandoli bene; infornare a 160° C in forno ventilato portato già a temperatura, per 30 minuti circa.

Per la Chantilly salata
200 g di latte
50 g di panna
15 g di amido di mais
1 pizzico di sale
30 g di burro
50 g di formaggio grattugiato
n. 1 foglio di gelatina o l'equivalente in agar agar
200 g di panna montata
Far bollire il latte. Miscelare l’amido con il sale, unire alla panna fredda e non appena il latte bolle versarvi il composto; cuocere fino quando addensa.
Poi, aggiungere fuori dal fuoco ma a caldo, il burro ed il formaggio grattugiato mescolando fino ad ottenere una crema liscia.
Far raffreddare e a freddo, incorporare la panna montata nella quale si era fatto sciogliere il foglio di gelatina o sostituendolo con agar agar.
Tagliare gli eclairs orizzontalmente e farcirli con la chantilly fredda, aiutandosi con la sac a poche.
Per la decorazione, si possono realizzare delle cialdine facendo cuocere il formaggio grattugiato in formine di silicone, al microonde, per pochi secondi.
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Eclairs di semola di grano duro con chantilly salata

Messaggioda SteO153 » 11/11/2013, 16:20

Quali sono le differenze nell'usare la semola nella pasta chox in sapore/struttura? Si adatterebbe anche al dolce?
Cosa sono quei pezzetti marrone-rossastri sparsi nel piatto?
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Eclairs di semola di grano duro con chantilly salata

Messaggioda MariaRomano » 12/11/2013, 9:57

SteO153 ha scritto:Quali sono le differenze nell'usare la semola nella pasta chox in sapore/struttura? Si adatterebbe anche al dolce?
Cosa sono quei pezzetti marrone-rossastri sparsi nel piatto?


Gli choux sviluppano allo stesso modo e sono più marcati nel sapore; la semola di grano duro rimacinata, di gran qualità che ho potuto adoperare, ha assorbito tutto il liquido e le uova previste nella ricetta con farina di grano tenero.
I pezzetti rossastri - marrone sono peperoni cruschi, poi ci sono i grani di pepe ed il pepe sichuan in polvere oltre ad una spruzzatina di pepe rosa dell'Himalaya.
Credo si possa adattare anche ad alcuni tipi di dolce, ma ad esempi,o nel profiterole o nella zeppola al forno, continuerò ad usare la ricetta canonica.
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Eclairs di semola di grano duro con chantilly salata

Messaggioda SteO153 » 12/11/2013, 10:14

MariaRomano ha scritto:Credo si possa adattare anche ad alcuni tipi di dolce, ma ad esempi,o nel profiterole o nella zeppola al forno, continuerò ad usare la ricetta canonica.

Sì, con vaniglia/panna/cioccolato non la vedo adatta anche io; la pensavo più per dolci "robusti" ad esempio ieri ho manciato una mousse dolce di zucca e la vedo adatta in un eclair di semola.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Eclairs di semola di grano duro con chantilly salata

Messaggioda MariaRomano » 12/11/2013, 16:36

SteO153 ha scritto:
MariaRomano ha scritto:Credo si possa adattare anche ad alcuni tipi di dolce, ma ad esempi,o nel profiterole o nella zeppola al forno, continuerò ad usare la ricetta canonica.

Sì, con vaniglia/panna/cioccolato non la vedo adatta anche io; la pensavo più per dolci "robusti" ad esempio ieri ho manciato una mousse dolce di zucca e la vedo adatta in un eclair di semola.

E allora aspetto i tuoi, così ci confrontiamo ;-)
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code