Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

*Torta di mele morbida

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

*Torta di mele morbida

Messaggioda Dony » 26/09/2013, 16:22

Un’ennesima ricetta di torta di mele direte voi, vero, ce ne sono centinaia, ma quando ho provato questa del maestro Giovanni Pina, ecco…me ne sono innamorata. E’ veramente morbida, profumata, invitante, si mantiene così per 3 giorni almeno, di più non so, l’abbiamo sempre finita prima :D
Ingr.:
350 gr di farina 00
150 gr di zucchero
150 gr di burro
100 gr di uova
50 gr di latte
5 gr di lievito in polvere
600 gr di mele già pulite
un pizzico di sale
scorza di limone o cannella (mia aggiunta ma ci stanno bene)

Con un frullino o nell’impastatrice montare il burro morbido, aggiungere quindi lo zucchero e, dopo un paio di minuti, le uova leggermente sbattute, continuando a montare.
Unire poi il latte, il sale, gli aromi e per ultimo la farinasetacciata con il lievito
Tagliare a tocchetti le mele tranne una che sarà tagliata a fettine sottili.
Tuffare le mele nella massa montata amalgamandole delicatamente.
Versare il composto in una teglia imburrata di 26 cm di diametro, disporre le fettine di mele sulla torta e infornare.
Cuocere a 180 °C per 30 – 35 minuti.
In quella fatta stamattina ho messo mezzo cucchiaino di cannella, tutte le mele e cosparso la superficie di zucchero di canna.
IMG_2454 - Copia (800x534) (Small) (640x427).jpg
IMG_2454 - Copia (800x534) (Small) (640x427).jpg (171.48 KiB) Osservato 17186 volte

IMG_2465 - Copia (427x640).jpg
IMG_2465 - Copia (427x640).jpg (151.36 KiB) Osservato 17186 volte
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 10/03/2014, 23:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ricetta inserita qui: http://gennarino.org/wordpress/2014/03/10/torta-di-mele-morbida-di-giovanni-pina/
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Torta di mele morbida

Messaggioda Dony » 26/09/2013, 20:30

Voglio aggiungere una cosa, mi sto innamorando delle ricette di Giovanni Pina, sono spiegate bene e non utilizzano ingredienti "strani", inoltre le dosi sono corrette, non ci si può sbagliare :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Torta di mele morbida

Messaggioda Primavera » 26/09/2013, 20:33

Grazie Dony, ho fatto una cartella in cui metto tutte le torte di mele: mi piacciono molto, sono molto, come dire... casalinghe? Ma buone!
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Torta di mele morbida

Messaggioda tavernadei7peccati » 29/09/2013, 9:19

è l'identica ricetta che mi ha lasciato mia Nonna, è vero: è semplice e buonissima
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Torta di mele morbida

Messaggioda Dony » 29/09/2013, 10:36

Questo tipo di dolci sul Manuale della pasticceria italiana viene chiamato "Torte da credenza", sono dolci semplici ma buonissimi e si conservano per l'appunto, nella credenza :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Torta di mele morbida

Messaggioda steart » 29/09/2013, 21:50

.... appena fatta.... mah... non mi convince... la mia non ha cotto in 35 minuti (a 160 gradi, forno ventilato, forno professionale): ho sfornato dopo un'ora..
per il mio palato risulta poco leggera: nel senso che la quantità di farina, rispetto ai grassi e alle uova, veramente eccessiva....ne risulta una torta un po' "piatta" quanto a gusto e abbastanza densa a consistenza.
concordo con te sulla buccia di limone, per me essenziale.
.. ma sono contento di avere provato, dato che una ricetta in più di torta di mele non fa mai male. ciao. stefano
....
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Re: Torta di mele morbida

Messaggioda Dony » 29/09/2013, 23:02

ciao Stefano, grazie per averla provata, in effetti è una torta molto "melosa" nel senso che si sente poco l'impasto e tanto le mele...secondo te c'è troppa farina rispetto ai grassi e alle uova?
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Torta di mele morbida

Messaggioda steart » 30/09/2013, 11:07

...ma grazie a te per averla segnalata!...penso che la torta vada bene a chi ama questi impasti "umidi". Comunque penso che sì, ci sia troppa farina.
Inoltre considerando che di fatto l'impasto non può risultare soffice, io penso che si possa semplificare (io ho fatto seguendo scrupolosamente la ricetta, come cerco di fare sempre "la prima volta").
Se dovessi rifarla (e penso di si) io opterei per un metodo "tutto in uno":
tutti gli ingredienti liquidi nel mixer (con burro liquefatto e freddo), fino ad ottenere composto omogeneo. Buccia di limone/vaniglia/cannella essenziali per me
Poi aggiungerei la farina e azionerei ON-OFF giusto per incorporare. Poi le mele. Il tempo di cottura varia da forno a forno, ma penso che 30 minuti siano forse un po' pochi... io opterei per una cottura più lunga, magari a temperatura inferiore, fino a che il sopra sia ben dorato-scuro.
Se vi piacciono questi impasti, segnalo questa altra torta di mele, che ha come caratteristica il fatto di essere priva di burro e latte:
http://smittenkitchen.com/blog/2008/09/moms-apple-cake/
è una ricetta americana e quindi, come sempre, per me, troppo dolce (e con troppa cannella)(io ho diminuito lo zucchero del venti per cento)
Io l'ho provata e a me non è piaciuta, ma ai miei clienti è invece è piaciuta molto e sicuramente ha il suo perchè.
da provare e "ritarare".
Io preferisco le torte di mele in cui ci sia un impasto leggero-tortoso, con sopra le mele. Di fatto io faccio spesso una quattro-quarti e sopra dispongo le mele fitte-fitte, spingendole a metà impasto.
Ma è questione di gusti e come dicevo sopra: ogni ricetta di torta di mele in più è sempre benvenuta. ciao - stefano
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Re: Torta di mele morbida

Messaggioda robychi » 30/09/2013, 11:42

Steart c'è anche questa dello stesso genere.

A me piace molto.

viewtopic.php?f=15&t=18092
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Torta di mele morbida

Messaggioda steart » 30/09/2013, 11:49

grazie. diligentemente segno nella cartellina Torte di Mele :) ste
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Re: Torta di mele morbida

Messaggioda Dony » 30/09/2013, 13:40

Stefano, la prossima volta provo come hai detto (si capisce che ho un alberello di mele che ne produce in abbondanza?) :)
Robychi, proverò pure la tua...e mi farò anch'io la cartelletta dedicata :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Torta di mele morbida

Messaggioda robychi » 30/09/2013, 14:03

Dony ha scritto:Robychi, proverò pure la tua...e mi farò anch'io la cartelletta dedicata :)


Credo tu l'abbia già provata :grin:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Torta di mele morbida

Messaggioda Primavera » 30/09/2013, 16:31

robychi ha scritto:
Dony ha scritto:Robychi, proverò pure la tua...e mi farò anch'io la cartelletta dedicata :)


Credo tu l'abbia già provata :grin:

L'ho provata anch'io e mi è piaciuta!
Ultimamente sto facendo spesso una torta di mele senza grassi, solo yogurt.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Torta di mele morbida

Messaggioda Dony » 30/09/2013, 22:09

robychi ha scritto:Credo tu l'abbia già provata :grin:

è vero, ma non me la ricordo più...urge provvedere :grin:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Torta di mele morbida

Messaggioda Linda » 04/10/2013, 14:22

L'ho fatta ieri sera, a me è piaciuta molto! Devo dire che ero un po' perplessa mentre versavo il composto nella tortiera, di fatto erano mele avvolte da un sottile strato di impasto, temevo che venisse fuori una torta "bagnata" più che umida, ma in cottura si è riequilibrata.
Amo le torte consistenti e umide e questa è proprio come piace a me, le mele si fondono bene nell'impasto e danno morbidezza e profumo.
La rifarò insomma, la prossima volta la voglio portare anche ai miei.
Avatar utente
Linda
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11/11/2003, 13:18
Località: Fucecchio, FI

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 37 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code