Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Confettura d melanzane rosse allo zenzero

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Confettura d melanzane rosse allo zenzero

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/09/2013, 12:23

bianco e rossa-13.jpg
bianco e rossa-13.jpg (46.14 KiB) Osservato 3792 volte

Ho voluto provare con qualche melanzana rossa di quelle ricevute nel pacco di prodotti lucani che ho ricevuto fuori concorso per Iochef(che per chi non lo sapesse, è un concorso riservato ai blogger che ho organizzato insieme alla federazione Italiana Cuochi. E il risultato mi è piaciuto molto: non è troppo dolce, anzi ha una nota amara simile a quella del chinotto. Resa aromatica dall'uso dello zucchero di canna e stemperata dalla nota finale dello zenzero. Credo si possa provare anche con le melanzane normali, magari le perline: ma in questo caso userei del limone, come antiossidante. In questo caso non l'ho usato ma - forse per colpa dello zucchero di cann? - scure sono diventate lo stesso (cosa strana per questa melanzana, la cui caratteristica - insieme al sapore - è proprio quella di non ossidarsi)

melanzane rosse.jpg
melanzane rosse.jpg (106.07 KiB) Osservato 3792 volte


Ho usato:
500 gr di melanzane
350 gr di muscovado
50 gr di brandy (con il senno di poi, userei un whisky torbato)
30 gr Zenzero fresco grattugiato

Innanzitutto, ho sbucciato le melanzane (mi piangeva il cuore pensare di sprecare la loro caratteristica più grande, il colore della buccia ma nella confettura proprio non ce la vedevo) e le ho tagliate in pezzettini piccoli che ho sistemate in una ciotola e ho irrorato con il liquore e coperto con lo zucchero.

Ho fatto riposare un paio di ore e poi ho passato fuoco, cuocendo a fuoco basso - mescolando - fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto. A questo punto, ho abbassato ulteriormente il fuoco e continuato a cuocere continuando a mescolare, fino a quando il liquido sciropposo non mi è apparso denso al punto giusto. Ho quindi aggiunto lo zenzero e - siccoma la preferivo cremosa - ho dato una leggera passata di minipimer. Ho fatto cuocere quindi qualche altro minuto e invasettato, tappando il barattolo e facendo raffreddare come al solito, per creare il sottovuoto.

Ottima e particolare. Perfetta se accompagnata ad un buon formaggio e su una fetta di pane come questa. Di Matera.



Read more: http://www.scattigolosi.com/2013/09/con ... z2exEEsroN
Allegati
bianco e rossa-18.jpg
bianco e rossa-18.jpg (73.75 KiB) Osservato 3792 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code