Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Gnocchi alla genovese di polipo

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Gnocchi alla genovese di polipo

Messaggioda anthonyb » 11/08/2012, 13:49

Gnocchi alla genovese di polipo
Si tratta di una variazione di ragù alla genovese napoletano. In posto di carne di manzo si usa polpo.
Ho mangiato a giugno a un ristorante a Moiano di Vico Equense. Purtroppo piatto che mi è stato servito non era fatto per bene (la cipolla si sentiva cruda) perciò lo rifatto a casa.
Ingredienti per circa 6 persone:
600-700 g di polpo
1 kg di cipolla
olio evo, sale, bicchierino di vino bianco
punta di peperoncino o pepe nero ( a piacere)
1 -1,2 kg di gnocchi di patate
Lavare e pulire il polpo. Dopo tritare la carne con trita carne. Ho lasciato soltanto una parte dei tentacoli interi. Pulire le cipolle è tagliarli finemente.
In pentola riscaldare abbondante olio con punta di peperoncino . sfriggere polpa e tentacoli di polpo. Sfumare con vino bianco e aggiungere le cipolle. Girare tutto e coprire con coperchio. Stufare sul fuoco lento almeno due ore fino che la cipolla si disfa e diventa una crema scura. Dopo un ora togliere i tentacoli.
Nel frattempo preparare gli gnocchi o se volete potete usare pronti.
Quando sugo è pronto bollire gli gnocchi e saltarli nel sugo. Servire con spolverata di pepe.
Spero di essere comprensibile nel mio italiano
Allegati
4.jpg
4.jpg (82.06 KiB) Osservato 7230 volte
3.jpg
3.jpg (120.79 KiB) Osservato 7230 volte
2.jpg
2.jpg (72.72 KiB) Osservato 7230 volte
1.JPG
1.JPG (112.79 KiB) Osservato 7230 volte
anthonyb
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27/09/2010, 17:01
Località: NA

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Gnocchi alla genovese di polipo

Messaggioda milene » 15/08/2012, 23:49

mi fa strano vedere un polipo triturato da crudo...però il risultato finale del piatto sembra buono;-)
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: Gnocchi alla genovese di polipo

Messaggioda anthonyb » 16/08/2012, 17:36

Anchè a me sembrava strano quando la prima volta ho mangiato un ragù di mare con paccheri :)
Triturare ha un paio di vantaggi: polpo intero cotto più di 2 ore non è gran che; non tutti gradiscono pelle gelatinosa, specialmente quando polpo è molto grande è carne triturata cotto a lungo è morbidissima :sad:
anthonyb
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27/09/2010, 17:01
Località: NA

Re: Gnocchi alla genovese di polipo

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/08/2012, 12:26

questi, non appena passa il caldo, li provo. Chiamandoli poLpo, pero', che i polipi mi fanno pensare ad altlro :D , e partendo dal presupposto che la difficoltà sia tutta nella ricerca dell'equilibrio tra i due gradi di cottura di cipolla e polpo... sbaglio?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gnocchi alla genovese di polipo

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/01/2013, 13:49

la rimando su, come mio promemoria. Che questo we, se trovo un bel polpo, quasi quasi...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 35 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code