Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il metodo Ferber e la confettura di albicocche e vaniglia

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Il metodo Ferber e la confettura di albicocche e vanigli

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/06/2013, 14:46

steart ha scritto:... o forse la frutta TROPPO matura? cmq vi invidio in un certo senso.. qui in uk.. assaggiato oggi le prime ciliegie! ma le fragole sono buone.. e anche i lamponi...albicocche ovviamente solo d'importazione e spesso... palle di cannone (che cmq per cucinare vanno bene)
stefano

Credo anche io troppo matura. Per le albicocche potrebbe essere un probllema: al punto che si preferisce a volte estrarre l'acqua con una cottura preliminalre. Ma il sapore di allappo, pero' non lo capisco, mai successo... :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Il metodo Ferber e la confettura di albicocche e vanigli

Messaggioda mrmr » 16/07/2013, 16:39

pasqua75 ha scritto:Si invasa in barattoli sterilizzati precedentemente in forno a 130° per circa 15 minuti e stop.

Vorrei seguire questo metodo per sterilizzare i vasetti (Bormioli) da 250 g ma non sono sicura se posso mettere anche i tappi nel forno a 130° C, e se una volta invasettata la confettura si possa comunque fare la pastorizzazione mediante bollitura.
Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
mrmr
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 03/07/2011, 16:22

Re: Il metodo Ferber e la confettura di albicocche e vanigli

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/07/2013, 19:59

Vorrei seguire questo metodo per sterilizzare i vasetti (Bormioli) da 250 g ma non sono sicura se posso mettere anche i tappi nel forno a 130° C, e se una volta invasettata la confettura si possa comunque fare la pastorizzazione mediante bollitura.
Cosa mi consigliate di fare? Grazie.[/quote]

Io non li sterilizzo in forno, ma li bollo in acqua, tappi compresi. Poi riempio con marmellata bollente, tappo e lascio raffreddare capovolto: si forma un sottovuoto naturale, senza bollitura con i bormioli...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Il metodo Ferber e la confettura di albicocche e vanigli

Messaggioda mrmr » 17/07/2013, 0:50

Finora, ho sempre sterilizzato anch'io i vasetti e i tappi facendoli bollire, però, ogni volta, li tiro fuori dall'acqua ricoperti dentro e fuori da una patina polverosa di calcare e non so come fare per evitare ciò. Forse li faccio bollire per troppo tempo? Succede anche a te, Teresa?
mrmr
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 03/07/2011, 16:22

Re: Il metodo Ferber e la confettura di albicocche e vanigli

Messaggioda steart » 17/07/2013, 9:52

io sterilizzo barattoli e tappi in forno... detto ciò, dato che cmq uso poco zucchero in generale, conservo tutto in frigorifero poi. s
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Re: Il metodo Ferber e la confettura di albicocche e vanigli

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/07/2013, 11:10

mrmr ha scritto:Finora, ho sempre sterilizzato anch'io i vasetti e i tappi facendoli bollire, però, ogni volta, li tiro fuori dall'acqua ricoperti dentro e fuori da una patina polverosa di calcare e non so come fare per evitare ciò. Forse li faccio bollire per troppo tempo? Succede anche a te, Teresa?


No, ma io li tiro fuori dall'acqua ancora bollente e li asciugo subito... che sia quello? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Il metodo Ferber e la confettura di albicocche e vanigli

Messaggioda robychi » 17/07/2013, 20:53

TeresaGennarino ha scritto:
mrmr ha scritto:Finora, ho sempre sterilizzato anch'io i vasetti e i tappi facendoli bollire, però, ogni volta, li tiro fuori dall'acqua ricoperti dentro e fuori da una patina polverosa di calcare e non so come fare per evitare ciò. Forse li faccio bollire per troppo tempo? Succede anche a te, Teresa?


No, ma io li tiro fuori dall'acqua ancora bollente e li asciugo subito... che sia quello? :shock:


Sì è quello. succede quando si lasciano raffreddare nell'acqua... Basta passare una spugna umida.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Il metodo Ferber e la confettura di albicocche e vanigli

Messaggioda mrmr » 18/07/2013, 1:31

Finalmente vasetti limpidi! Li ho fatti bollire per circa cinque minuti e li ho tirati fuori dall'acqua mentre continuava a bollire, poi li ho fatti asciugare nel forno a 80° C. Ho fatto la confettura di percoche seguendo questo metodo ed è venuta veramente buona, grazie a pasqua75 per averlo indicato e a tutti voi che siete sempre molto gentili.
mrmr
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 03/07/2011, 16:22

Precedente

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code