Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

(R) Panini al latticello

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

(R) Panini al latticello

Messaggioda raffaella » 27/02/2003, 23:47

Avete del latticello (buttermilk) e non sapete che farne????
Questo è un ottimo "riciclo":


Ricetta americana tratta dal libro Pane di Eric Treuille
Ingredienti
2 cucchiaini lievito birra secco (o 15 gr fresco)
1/2 cucchiaino zucchero
200 ml latticello
375 gr farina
1/2 cucchiaino bicarbonato
1/2 cucchiaino sale
60 gr burro fuso

Stemperare il lievito con lo zucchero e il latticello.
Mischiare la farina con sale e bicarbonato, fare fontana e versare il lievito e 30 gr burro fuso. Impastare e fare lievitare fino a raddoppio (1 ora / 1,5)
Sgonfiare l'impasto e fare riposare una decina di minuti, quindi stendere il tutto in un rettangolo (più o meno 50 x 30 alto 2,5cm) e spennellarlo con il restante burro fuso.
Tagliare il rettangolo in 7 strisce di 4 cm ca. Sovrapporle e tagliare in modo da ottenere 8 porzioni.
Tenendo una delle parti appena tagliate verso l'alto stringere la base in modo da formare una specie di ventaglietto. Adagiare ogni ventaglio in uno stampino (io ho usato una teglia da muffin) e fare lievitare coperti fino a raddoppio (un'altra oretta)
Infornare a 200 ° per 15/20 minuti finchè dorati. Togliere dallo stampo e far raffreddare su gratella. Servire tiepidi.

Fin qui la ricetta (paro paro copiata dal libro) ora i commenti :wink:

secondo me 7 sfoglie sovrapposte sono troppe, io ho provato con 5 e funziona molto meglio!!!
Ne escono fuori dei panini molto, molto coreografici.
ciao
raffa
raffaella
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/05/2002, 3:08

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code