Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Panino napoletano

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Panino napoletano

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/03/2012, 18:04

non ho capito la domanda, anthony... :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Panino napoletano

Messaggioda raffa68 » 13/03/2012, 21:12

sono squisiti, li ho già fatti in passato.. gnam gnam
firma rimossa per inadempienza regolamento
raffa68
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/03/2012, 21:08

Re: Panino napoletano

Messaggioda anthonyb » 14/03/2012, 0:12

anthonyb ha scritto:Mi permetto.
Ma tortano come lo impasti? Perche panino napoletano é una cosa quasi simile anche nel ingredienti. Soltanto forma è diversa.
TeresaGennarino ha scritto: Una sola cosa non mi convince del tuo procedimento, ed infatti non l'ho fatto: il far lievitare per poi aggiungere all'impasto il formaggio ed il salame. Volendolo fare, cioè, io lo farei subito, prima della prima lievitazione: in modo da non interrompere il processo... che dici? :shock:
TeresaGennarino ha scritto:non ho capito la domanda, anthony... :shock:


Scusa di non essere chiara.
Alla fine panino napoletano e tortano hanno i stessi ingredienti e tipo di impasto. Pasta di pane , sugna, pepe,stessi salumi etc.
forma e diversa ma sostanza la stessa. Anche tortano impastamo prima soltanto pasta di pane, lasciamo lievitare, dopo aggiungiamo salumi, impastiamo e lasciamo a crescere la seconda volta. Almeno cosi mi ha insegnato la mia suocera.
anthonyb
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27/09/2010, 17:01
Località: NA

Re: Panino napoletano

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/03/2012, 0:43

anthonyb ha scritto:Scusa di non essere chiara.
Alla fine panino napoletano e tortano hanno i stessi ingredienti e tipo di impasto. Pasta di pane , sugna, pepe,stessi salumi etc.
forma e diversa ma sostanza la stessa. Anche tortano impastamo prima soltanto pasta di pane, lasciamo lievitare, dopo aggiungiamo salumi, impastiamo e lasciamo a crescere la seconda volta. Almeno cosi mi ha insegnato la mia suocera.

Ah, ecco. Io se aggiungo degli ingredienti faccio cosi': impasto, aggiungo ingredienti - formaggio e salume - e dopo faccio lievitare. Se li aggiungo dopo la lievitazione, la rovino, per questo preferisco non farlo. In generale, anche con il tortano. Spero di essere stata chiara, ora. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Panino napoletano

Messaggioda Cat » 14/03/2012, 10:13

TeresaGennarino ha scritto: io ho usato la caputo blu, quella da pizza, per avere sofficità. Ed ho impastato con il 70 per cento di acqua.

Teresa, la caputo blu che W ha?
Nelle ricette campane è presente spesso il salame Napoli: è un tipo particolare o quello che si trova comunemente ? Perché io sono sempre un po' restia a usare i salumi a pasta cruda in cottura, non mi piace molto il sapore che assumono dopo, ma dubito che in questo caso verrebbe usato così di frequente.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Panino napoletano

Messaggioda anthonyb » 15/03/2012, 21:39

TeresaGennarino ha scritto:Ah, ecco. Io se aggiungo degli ingredienti faccio cosi': impasto, aggiungo ingredienti - formaggio e salume - e dopo faccio lievitare. Se li aggiungo dopo la lievitazione, la rovino, per questo preferisco non farlo. In generale, anche con il tortano. Spero di essere stata chiara, ora. :)


Non lo so come lo fa rimmel. Io impasto, lascio levitare, dopo agguingo salumi, formaggi e sugna e pepe (impasto) e lascio a lievitare la seconda volta.
anthonyb
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27/09/2010, 17:01
Località: NA

Re: Panino napoletano

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/03/2012, 21:46

E' una 250, cat. E rimmel fa esattamente come te, anthony. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Panino napoletano

Messaggioda Cat » 16/03/2012, 12:51

TeresaGennarino ha scritto:E' una 250, cat.

Grazie!
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Panino napoletano

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/03/2012, 18:26

Mi era sfuggita la domanda sul salame: anche a me non piace il gusto che prende cotto: per questo lo metto solo in mezzo, la temperatura al cuore non è mai tanto alta da alterare il gusto... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Panino napoletano

Messaggioda Cat » 16/03/2012, 19:49

Grazie, lo terrò presente :)
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Panino napoletano

Messaggioda Cat » 19/03/2012, 18:28

rimmel ha scritto:lasciare lievitare per un'oretta in una teglia coperta di carta forno.

Antonia, devono raddoppiare?
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Panino napoletano

Messaggioda Cat » 20/03/2012, 15:16

Cat ha scritto:Antonia, devono raddoppiare?

Volevo saperlo perché invece del lievito di birra ho usato il lievito naturale (100 g per 500 g di farina) e un'ora di lievitazione non sarebbe stata sicuramente sufficiente. Alla fine mi sono regolata a occhio e li ho infornati dopo due ore. Ho trovato il salame in un negozietto che vende solo prodotti campani e, anche se l'ho sparso in modo regolare, dopo la cottura non ho avvertito alcun retrogusto :happy:
Ho notato che con il 70% di idratazione il taglio è meno netto rispetto a quello dei panini di Antonia. I miei sono meno dorati perché non avevo l'uovo intero e ho spennellato solo con albume. La cosa più importante: sono buoni!

Panino napoletano.JPG
Panino napoletano.JPG (48.46 KiB) Osservato 12906 volte
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Panino napoletano

Messaggioda Lori » 20/03/2012, 18:35

Stefania ti sono venuti bellissimi... e poi che alveolatura ..io con il LM non sempre ottengo questi buchi :no:
Avatar utente
Lori
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 02/01/2010, 16:14
Località: Aprilia

Re: Panino napoletano

Messaggioda Cat » 20/03/2012, 19:35

Eh, appunto, è buonissimo, però il mio sembra più un pane condito che un panino napoletano e anche se Antonia non ha messo una foto della sezione del panino, sono sicura che in quelli tipici si distinguono bene gli strati di pane e condimento. Dipenderà sicuramente dall'idratazione più alta e dal fatto che io ho messo meno ripieno, anche se non posso dire che fossero sciapi già così :D
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Panino napoletano

Messaggioda tavernadei7peccati » 20/03/2012, 21:11

grazie per le dosi con la pm, Cat...e tuoi mi sembrano belli, ci provo anch'io!
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code