Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Crema di peperoncino

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Crema di peperoncino

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/07/2011, 16:11

crema_peperoncino-9p.jpg
crema_peperoncino-9p.jpg (131.4 KiB) Osservato 22438 volte


Un modo un po' diverso per conservare il peperoncino, che di solito faccio seccare e poi utilizzo ridotto in polvere oppure immerso nell'olio.
Questa crema è stata preparata partendo da peperoncini freschi: è sicuramente piccantissima ma se la si gradisce meno potente si può sostituire parte dei peperoncini con peperone dolce, ottenendo così una crema decisamente meno "ustionante".

Era un po' che volevo provarla, da quando anni fa salvai questa ricetta in it.hobby.cucina, il primo "forum" di cucina che ho frequentato on line. Unica perplessità, la preoccupazione per il botulino che mi ha spinto a modificare la ricetta incominciando con sbollentare i peperoncini in acqua e aceto, prima di procedere.

Questa, la dose per la versione "tutta piccante"
500 gr di peperoncini
100 gr di aceto
olio
sale

Innanzitutto, aiutandomi con uno scovolino, ho pulito i peperoncini privandoli del gambo e svuotandoli dai semi. Operazione non difficile, ma che necessita di una precauzione: meglio indossare dei guanti, visto che lavarsi le mani con acqua e sapone, poi, non basta a togliere il gusto piccante dalle mani.

Poi, ho sbollentato i peperoncini in un litro d'acqua a cui avevo aggiunto 100 gr di aceto rosso. Un minuto, non di più e li ho scolati. Una volta freddi, li ho passati in un frullatore fino a ridurli in crema e ho messo la poltiglia che ho ottenuto a scolare in un colino. Qui, l'ho lasciata per tutta la notte e anche la mattinata successiva: questo è infatti il passaggio più importante, che deve portare alla perdita completa dell'acqua dei peperoncini.

A questo punto, ho semplicemente invasettato, coprendo di olio e aggiungendo un pizzico di sale. Per precauzione, qualora la si voglia conservare a lungo, si può sterilizzare bollendo i barattoli come si fa di solito per le conserve.

Nonostante il piccante, non ho resistito ad assaggiarla: piccantissima, certo, ma il sapore di peperoncino è bello netto. Indubbiamente superiore a quello che si avverte usando il peperoncino secco. Insomma, vale decisamente la pena di prepararne un paio di vasetti per l'inverno.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Crema di peperoncino

Messaggioda Glutine » 31/07/2011, 23:13

tra un po' me ne vado in calabria... se ritorno con dei peperoncini la provo! Mi ricorda aivar sloveno...
/ ciao Teresa!
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Re: Crema di peperoncino

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/08/2011, 0:26

Glutine ha scritto:tra un po' me ne vado in calabria... se ritorno con dei peperoncini la provo! Mi ricorda aivar sloveno...
/ ciao Teresa!


sai che ho salvata da qualche parte anche la ricetta dell'aivar? viene da ihc, testata. Se ti serve, fai un fischio. Buone vacanze, dove vai di bello? Io sono stata a capo rizzuto con tina...:D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Crema di peperoncino

Messaggioda Glutine » 01/08/2011, 0:40

TeresaGennarino ha scritto:
Glutine ha scritto:tra un po' me ne vado in calabria... se ritorno con dei peperoncini la provo! Mi ricorda aivar sloveno...
/ ciao Teresa!


sai che ho salvata da qualche parte anche la ricetta dell'aivar? viene da ihc, testata. Se ti serve, fai un fischio. Buone vacanze, dove vai di bello? Io sono stata a capo rizzuto con tina...:D


Sibari, calabria versante ionico...
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Re: Crema di peperoncino

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/06/2013, 23:35

Mi pare stagione adatta per mandare su... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Crema di peperoncino

Messaggioda SteO153 » 18/06/2013, 8:19

TeresaGennarino ha scritto:Mi pare stagione adatta per mandare su... :)

E sì, così ti ricordo anche di mettere la ricetta dell'ajvar. È l'unica salsa che mi piace con la carne grigliata.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Crema di peperoncino

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/06/2013, 12:32

SteO153 ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Mi pare stagione adatta per mandare su... :)

E sì, così ti ricordo anche di mettere la ricetta dell'ajvar. È l'unica salsa che mi piace con la carne grigliata.



Eccola. Fai la foto, quando la prepari, cosi' la pubblichiamo? io ci mettero' un po' di tempo, ma la provero' verso agosto, dopo le ferie...
https://groups.google.com/forum/?hl=it& ... WULyEePZKY
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Crema di peperoncino

Messaggioda kuki » 19/06/2013, 20:56

L'ajvar...condamentale con i civapcici
kuki
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 05/04/2004, 21:52
Località: Milano

Re: Crema di peperoncino

Messaggioda SteO153 » 02/07/2013, 20:51

TeresaGennarino ha scritto:Eccola. Fai la foto, quando la prepari, cosi' la pubblichiamo?

Foto inserita viewtopic.php?f=10&t=943&p=228846#p228846 :)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Crema di peperoncino

Messaggioda icce63 » 30/09/2013, 19:36

buonasera, sono una nuova iscritta e ho scoperto questo forun proprio grazie a questa ricetta,ora i peperoncini sono in fase di colatura, a lavoro terminato fotografo e provo a postare.
Grazie di aver condiviso quest bontà.
icce63
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/09/2013, 14:00


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 26 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code