Pasta e piselli

Inviato:
30/05/2011, 20:25
da rimmel
Ricetta molto semplice,è la pasta e piselli che preparava mamma ed io l'ho sempre fatta così.Quasi mi vergogno di scriverla ma la capa mi ha chiesto di farlo ed io obbedisco,per 2 persone:
6-700 gr.di piselli freschi,
130 gr.di spaghetti spezzati,
1 cipollina bianca,
1 uovo,
brodo vegetale leggero(in mancanza acqua)
50 gr.di prosciutto crudo in un'unica fetta,
olio,sale,pepe e pecorino romano q.b.
Soffriggere in una pentola la cipolla affettata con un giro d'olio,unire i piselli dare un paio di girate e versare il brodo caldo,coprire e portare a cottura.Una volta cotti aggiungere se serve brodo sufficiente per cuocere la pasta, aggiustare di sale e versare gli spaghetti,quando la psta è quasi cotta unire l'uovo sbattuto e lasciar rapprendere.Servire unendo al piatto il prosciutto tagliato a listerelle e reso croccante in una padella appena unta,pepe e pecorino.il piatto non deve risultare troppo asciutto ma marbido.
antonia
Re: Pasta e piselli

Inviato:
30/05/2011, 22:43
da BarbaraDiAustria
bello, proverò, con piselli freschi. domani vado al mercato per vedere se ci sono!

Re: Pasta e piselli

Inviato:
11/06/2011, 12:32
da BarbaraDiAustria
Grazie ancora, oggi ho fatto un piatto, diciamo, imparentato lontanamente, tipo cuginetto che condivide con te un bisnonno, perché non avevo il pecorino, allora l'ho fatto senza; e non avevo il prosciutto crudo, allora ho preso un po' di salami alla milanese. Infine si è rotto il mio mulinetto del pepe, allora ho preso noce moscata. Poi ho aggiunto anche un cucchiaio di panna fresca ed un po' di erbe fresche da insalata. Non è la stessa cosa, ma mi piace! Non avevo mai mangiato prima i piselli con la pasta!!

Re: Pasta e piselli

Inviato:
11/06/2011, 14:23
da PMF
Faarollo nei prossimi giorni: mi sta arrivando la fornitura di piselli frechi dell'orto, che io sgrano e congelo al volo
per preferenza personale, nessuno se ne abbia a male, trovo migliore l'accostamento con il prosciutto cotto, piuttostoche con quello crudo. gli altri ingredienti sono pronti, e poi YUMMI! una delle piu'migliorissime paste estive!
Paolo
Re: Pasta e piselli

Inviato:
12/05/2012, 21:34
da caris
Fatta oggi dopo tanto tempo, perchè ho finalmente trovato i piselli freschi! E' sempre buona!
Io l'ho fatta con questa ricetta:
Ingredienti
Piselli freschi (erano già sgusciati e saranno stati 200 gr)
1 cipolla (ad averci la Ramata di Montoro…)
Guanciale a cubetti 70 g (o quanto ve ne piace)
250 g di pasta )io ho usato le Mafaldine Garofalo)
Cubetti di parmigiano
Brodo vegetale q.b.
Sale
Olio evo
Procedimento
Tagliare la cipolla molto sottilmente e metterla a soffriggere per (almeno) 10 minuti aggiungere il guanciale, continuare la cottura per un paio di minuti e versare i piselli. Coprire abbondantemente con brodo vegetale (calcolate che questa stessa acqua servirà anche per cuocere la pasta quindi mettetene un po’ più del solito)e lasciar cuocere almeno mezz’ora/quaranta minuti.
Prelevate un paio di mestoli di piselli e metteteli da parte. Buttate la pasta nella stessa pentola di cottura dei piselli (se il liquido di cottura dovesse esaurirsi aggiungete del brodo molto caldo). Nel frattempo frullate i piselli (io li ho passati col minipiemer). A fine cottura della pasta, regolate di sale, aggiungete la purea di piselli e i cubetti di parmigiano. Servite tiepida.
Re: Pasta e piselli

Inviato:
12/04/2013, 21:57
da TeresaDeMasi
Mando su, che sto pubblicando nel nuovo sito e mi sembrano perfette per la stagione. Altro che Findus!!!
