Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Torta croccante al cioccolato

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda galibas » 19/01/2011, 0:25

Dony ha scritto:...stavo pensando se non potesse risultare più facile usare l'arriciaburro :shock:

Sono troppo spratica per dare una risposta (e non credo nemmeno di avere in casa l'arricciaburro :grin: )

Dony ha scritto:La si mette in freezer per consolidare velocemente la mousse al cioccolato, quando la torta è pronta e decorata si conserva in frigorifero.

Ok, perfetto! Se volessi prepararla il giorno prima, allora, dovrei tenerla comunque in frigo, dopo il consolidamento in freezer?
Grazie.
galibas
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 11:49
Località: Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda Dony » 19/01/2011, 0:37

Forse è meglio provare a "raschiare" il cioccolato dalla superficie con un coltello senza aspettare che si indurisca troppo, si dovrebbero formare dei trucioletti anche così.

galibas ha scritto:Ok, perfetto! Se volessi prepararla il giorno prima, allora, dovrei tenerla comunque in frigo, dopo il consolidamento in freezer?
Grazie.


Si, poi va tenuta in frigorifero :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda friggi62 » 19/01/2011, 12:45

Se si volesse preparare questo dolce escludendo completamente gli ingredienti alcolici, come suggerireste di compensare i 30 gr di rhum nella mousse (latte?) ed aromatizzare la bagna del pan di spagna (penso alle zeste d'arancia, ma non amo particolarmente il connubio :-( )

Grazie
:)
Per i trucioli ho trovato questo http://www.gennarino.org/trucioliciocco.htm
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/01/2011, 13:25

Bagana all'arancia? come quella dei babà, insomma... :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda Glutine » 19/01/2011, 13:46

SteO153 ha scritto:
Primavera ha scritto:il pan di spagna perfettamente amalgamato alla mousse, sembrava quasi un'altra musse più consistente

Sì, la stessa sensazione che ho provato io mangiandola.
E rifaccio qui i complimenti a Dony per il dolce e per la sua bravura in cucina. Di 3 raduni in cui ho avuto modo di provare cose preparate da lei (torta delle rose, manzo all'olio e ora questo dolce al cioccolato), imho i piatti di Dony sono sempre stati tra i più buoni.


Mi associo in toto. Purtroppo non ho provato la torta delle rose, la rifai al prossimo raduno?!
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda Dony » 20/01/2011, 22:27

Glutine ha scritto:
Mi associo in toto. Purtroppo non ho provato la torta delle rose, la rifai al prossimo raduno?!


Cerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrto :grin:

friggi62 ha scritto:Se si volesse preparare questo dolce escludendo completamente gli ingredienti alcolici, come suggerireste di compensare i 30 gr di rhum nella mousse (latte?) ed aromatizzare la bagna del pan di spagna (penso alle zeste d'arancia, ma non amo particolarmente il connubio :-( )



quoto la capa, bagna all'arancia anche secondo me :)

qui spiega come fare i riccioli di cioccolato Torta foresta nera, anche se al corso il cioccolato era stato solo fuso, non temperato.
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda galibas » 21/01/2011, 0:20

Ho appena fato il pan di spagna seguendo la tua ricetta, anzichè quella di Massari, e adattando le dosi ad uno stampo di 26 (a partire da 4 uova, dunque). Mi sembra però che il pan di spagna sia venuto un po' bassino, cioè 2,5 cm (l'ho misurato col righello :) )... E' giusto così? Il fatto che nella foto la torta non sia altissima mi fa ben sperare ma mi piacerebbe averne conferma.
Grazie
galibas
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 11:49
Località: Palermo

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda claudia » 21/01/2011, 9:20

galibas ha scritto:Ho appena fato il pan di spagna seguendo la tua ricetta, anzichè quella di Massari, e adattando le dosi ad uno stampo di 26 (a partire da 4 uova, dunque). Mi sembra però che il pan di spagna sia venuto un po' bassino, cioè 2,5 cm (l'ho misurato col righello :) )... E' giusto così? Il fatto che nella foto la torta non sia altissima mi fa ben sperare ma mi piacerebbe averne conferma.


Intanto che arriva Dony: a naso direi proprio di sì. Sono tre strati da 0,8 cm ca., la farcia ha un peso di ca. 1,8 kg, dovresti arrivare ad una altezza totale come quella della foto. :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda galibas » 21/01/2011, 13:21

Grazie mille Claudia, sempre gentilissima... A questo punto ne approfitto, sempre nell'attesa che arrivi Dony, per fare un'altra, spero l'ultima (!), domanda: all'incirca quanto tempo dovrà stare in freezer prima di poterla mettere in frigo?
Grazie
galibas
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 11:49
Località: Palermo

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda claudia » 21/01/2011, 13:59

galibas ha scritto:Grazie mille Claudia, sempre gentilissima... A questo punto ne approfitto, sempre nell'attesa che arrivi Dony, per fare un'altra, spero l'ultima (!), domanda: all'incirca quanto tempo dovrà stare in freezer prima di poterla mettere in frigo?


Sempre a naso: un paio d'ore tutte, se sei di corsa.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda Dony » 21/01/2011, 14:40

Ciao galibas, eccomi di corsa, è esatto tutto quello che ti ha detto Claudia, i dischi di pds, devono avere un'altezza massima di cm 1, quindi 0,8 vanno benissimo, così come il tempo di stazionamento in congelatore :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda galibas » 21/01/2011, 15:00

Grazie mille ad entrambe.
Sarà una delle torte del mio compleanno :D
galibas
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 11:49
Località: Palermo

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda rimmel » 23/01/2011, 20:20

Fatta e devo dire che è veramente ottima.Ho usato la ricetta di Dony per il pds con tortiera da 28 cm,mi è venuto un pds molto alto che unito alla dose della mousse ha dato forma ad una tortona.Infatti come si vede dalle foto le sfoglie di Dony sono messe in orizzontale mentre le mie in verticale occupano tutta l'altezza della torta.Ho sbagliato qualcosa?I riccioli non mi riescono ho spaccato anche la lama in ceramica del pela-patate,ho rimediato come potevo. Comunque la torta è squisita e ringrazio davvero Dony per la ricetta. :)
antonia
Allegati
SSC_0658.JPG
SSC_0658.JPG (218.14 KiB) Osservato 9770 volte
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda Rossana » 23/01/2011, 22:07

Veramente molto bella ed invitante anche questa torta!
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda galibas » 23/01/2011, 22:52

L'ho fatta anch'io ed è piaciuta a tutti moltissimo. Ho fatto il pan di spagna di Dony con quattro uova (per uno stampo da 26) e tre quarti di dose per la crema. Ho montato dentro un cerchio di 27/28 cm e ho ottenuto una torta un po' più alta di quella di Dony, ma non quanto quella di Antonia (che è comunque bellissima). Anch'io come Antonia ho rotto un pelapatate :) e ho perciò provveduto a tagliare la tavoletta con un coltello molto affilato ottenendo dei mini trucioli (non avevo tempo di provare la procedura descritta da Dony).
Metto la foto, perché magari può servire per valutare e risolvere la questione dell'altezza (anche se non credo sia un grosso problema).
Grazie ancora.
Gabriella.
Allegati
P1000765 [640x480].JPG
P1000765 [640x480].JPG (80.82 KiB) Osservato 9756 volte
galibas
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 11:49
Località: Palermo

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code