Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pane di pasta dura del ragusano

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda tuCoque » 28/04/2011, 14:33

E qui non sono più d'accordo, il lievito naturale, se l'impasto è ben condotto, dà un prodotto molto migliore rispetto a qualunque altro lievito (ferme restando le altre variabili, naturalmente).
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda Cat » 28/04/2011, 14:41

tuCoque ha scritto:E qui non sono più d'accordo, il lievito naturale, se l'impasto è ben condotto, dà un prodotto molto migliore rispetto a qualunque altro lievito (ferme restando le altre variabili, naturalmente).

Intendi proprio in termini di sapore? Fermo restando che ci sono tanti vantaggi nell'uso del lievito naturale, io non riesco a sentire molta differenza, ma sarà sicuramente perché ho ancora poca esperienza con i lievitati e probabilmente non ho nemmeno un palato molto allenato :happy:
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda tuCoque » 28/04/2011, 14:45

Cat ha scritto:Intendi proprio in termini di sapore?

Sissì, tralasciando le note proprietà di maggiore conservazione e digeribilità (quest'ultima non sempre, in realtà), proprio il sapore è molto diverso. E con i dolci lievitati la cosa è ancora più evidente, secondo me.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda Cat » 28/04/2011, 17:43

tuCoque ha scritto: E con i dolci lievitati la cosa è ancora più evidente, secondo me.

Con i dolci fatti con il lievito naturale ho ancora meno esperienza, quindi mi fido, anche perché l'unica cosa che ho fatto è la colomba di Leoncini e mi è piaciuta molto, mentre la colomba industriale non la sopporto. Però mi rendo conto che fare il confronto tra un prodotto artigianale e uno industriale è come sparare sulla croce rossa :D
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Precedente

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code