Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

panini con ricotta e ciliegie*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

panini con ricotta e ciliegie*

Messaggioda milene » 01/07/2010, 9:04

Immagine

Immagine

ricetta giorilli da pane e pani . ricetta di un panino morbido grazie alla ricotta e leggermente dolce .
tra parentesi le mie modifiche così ho ottenuto un panino un poco più dolce e non ho usato ciliegie fresche perchè non amo particolarmente la ciliegia cotta :)

200 g farina w 300
60 ml latte
10 g burro
10 g zucchero ( io 30 )
50 g uova
50 g ricotta scolata
8 g lievito ( io 7 )
3 g sale
80 g ciliegie ( io 100 sciroppate )
( pennellare con uovo)

Ho sciolto il lievito nel latte poi ho impastato con farina , zucchero e poco dopo l'uovo e la ricotta.A circa metà lavorazione ho aggiunto il burro morbido e verso la fine il sale. Ho impastato per circa 15 min ho tolto dalla planetaria e ho incorporato le ciliegie e poi ho messo a lievitare per un'ora in luogo tiepido , diviso l'impasto in pezzi di circa 55 -60 g formato delle palline , messe in pirottini unti, ho pennellato la superficie con un pò d'acqua e ho lasciato lievitare per 50 min in luogo tiepido (fino al raddoppio ). ho messo una ciliegina sopra ad ogni panino e ho lasciato lievitare ancora 10-15 min. ho pennellato la superficie con uovo sbattuto (se ne avete va bene anche albume) e infornato a 200° per 17-18 min non di più ,deve essere dorato sopra ma chiaro ai lati .

Immagine

Immagine
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 12/01/2013, 23:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ricetta inserita qui http://gennarino.org/wordpress/panini-alla-ricotta-e-ciliege-sciroppate/
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: panini con ricotta e ciliegie

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/07/2010, 14:39

Bellissimi!!! :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: panini con ricotta e ciliegie

Messaggioda Paolina » 01/07/2010, 14:48

anche a me hanno incantata :) ..ed il sapore ricorda vagamente una brioche o un panino al latte?
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: panini con ricotta e ciliegie

Messaggioda milene » 01/07/2010, 17:35

anche se c'è l'uovo nell'impasto la consistenza è di un panino morbido morbido , forse aumentando il burro si può ottenere una consistenza briosciosa :-) consistenza che anch'io speravo che avessero ,però il nome della ricetta sarebbe stato diverso :)
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code