Torta ricotta e fichi

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Torta ricotta e fichi

Messaggioda rimmel » 24/09/2009, 9:11

prendendo l'idea dalla ricotta e pera, è venuta fuori questa.
pasta frolla:
250 gr. di farina 00
100 gr. di strutto
100 gr.di zucchero
1 cucchiaio scarso di miele
1 uovo
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di limone
una manciata di mandorle tritate.
lavorare la frolla come d'abitudine con tutti gli ingredienti,avvolgere nella pellicola e mattere in frigo,preferibile prepararla la sera per il giorno successivo.
per la crema:
500 gr.di ricotta (io di bufala)
200 gr.di panna montata
150 gr.di zucchero
1 cucchiaino di burro
1 tazzina di limoncello
2 fogli di gelatina da 2 gr.
preparare la sera prima la crema ,lavorate la ricotta e zucchero con le fruste,unite il limoncello dove precedentemente avete sciolto la gelatina ammollata e strizzata,aggiungete delicatamente la panna,amalgamate bene e mettete in frigo.
per lo sciroppo
100 gr. di acqua
100 gr.di zucchero
1 tazzina di limoncello
bollire acqua e zucchero,una volta raffredato unire il liquore
inoltre,600 gr.di fichi,2 cucchiai di zucchero,1 foglio di gelatina,2 cucchiai di limoncello.
cuocere 2 dischi di frolla separatamente in una teglia da 24 cm.facendo attenzione a non farli cuocere troppo.
preparate la farcia ai fichi.pulite i fichi e tagliateli a pezzi,versateli in una padella antiaderente con lo zucchero e il burro,fate cuocere per 2-3',unite il limoncello con la gelatina sciolta e continuate la cottura per altri 3'.unite metà della farcia alla crema di ricotta.
composizione della torta.mettete l'anello d'acciaio da 24 cm su di un piatto da portata,ponete all'interno un disco di frolla,bagnate con lo sciroppo preparato,versate la crema e livellate bene,distribuite sulla suoerfice l'altra metà di fichi,coprite con l'altro disco di frolla,bagnate con lo sciroppo e mettete in freezer per 2 ore.toglietelo dal freezer,appena inizia ad ammorbidire sfilate l'anello e tenete la torta in frigo.
scusate la lunghezza,ci vuole meno a farla che a scrivere la ricetta.
antonia
antonia
Allegati
DSCN4490to.JPG
DSCN4490to.JPG (102 KiB) Osservato 2261 volte
sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu! (r.vecchioni)
rimmel

Re: Torta ricotta e fichi

Messaggioda robychi » 24/09/2009, 9:42

Sembra molto goduriosa :D A te è piaciuta?
Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza! (da "Il berretto a sonagli" di L. Pirandello)
robychi

Messaggioda rimmel » 24/09/2009, 10:01

robychi ha scritto:Sembra molto goduriosa :D A te è piaciuta?

Roby,mi è piaciuta tanto,anche perchè io adoro i fichi,ho scelto di fare i dicshi di frolla perchè volevo provare un'alternativa al disco di nocciola di de riso e sono stata soddisfatta,ho fatto una frolla molto morbida e sbriciolosa,in foto ti sembra un pò molliccia ma solo perchè è stata fuori dal frigo troppo tempo in attesa del fotogarfo.ciao
antonia
sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu! (r.vecchioni)
rimmel

Messaggioda robychi » 24/09/2009, 10:03

Mò devo trovare i fichi che quest'anno non ne vedo dal mio gioielliere/fruttivendolo... :grin:
Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza! (da "Il berretto a sonagli" di L. Pirandello)
robychi

Messaggioda rimmel » 24/09/2009, 10:07

robychi ha scritto:Mò devo trovare i fichi che quest'anno non ne vedo dal mio gioielliere/fruttivendolo... :grin:

roberto è quasi finito il periodo dei fichi,sarà un pò difficile,io ho usato quelli del cilento,piccoli ma dolcissimi ed erano proprio gli ultimi.
antonia
rimmel

Messaggioda robychi » 24/09/2009, 10:12

rimmel ha scritto:
robychi ha scritto:Mò devo trovare i fichi che quest'anno non ne vedo dal mio gioielliere/fruttivendolo... :grin:

roberto è quasi finito il periodo dei fichi,sarà un pò difficile,io ho usato quelli del cilento,piccoli ma dolcissimi ed erano proprio gli ultimi.
antonia

Sì, però se dico al gioielliere di trovarli solitamente li trova... Poi mi dà una mazzata, però li trova 8O
robychi

Messaggioda friggi62 » 24/09/2009, 13:58

Antonia, verrei a pranzo da te tutti i giorni! :) I tuoi piatti mi piacciono molto, sono una rivisitazione pulita e di gusto della nostra tradizione campana. Grazie assai.
Questa torta poi, fichi permettendo, la rifaccio!
Monica
friggi62

Messaggioda TeresaGennarino » 24/09/2009, 15:56

Mamma mia antonia, sarà stato pure un esperimento ma il risultato è splendido... :sad:
Quando vivro' di quello che ho pensato ieri, comincero' ad avere paura di chi mi copia. Fortunato Depero
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda robychi » 24/09/2009, 15:59

TeresaGennarino ha scritto:Mamma mia antonia, sarà stato pure un esperimento ma il risultato è splendido... :sad:

Sì ma abbiamo appena finito le ferie! Siamo ingrassati di 5 kg e ci tocca vedere queste cose. :-x Ci si potrebbe pensare magari prima, eh?
robychi

Messaggioda rimmel » 24/09/2009, 16:15

robychi ha scritto:
Sì ma abbiamo appena finito le ferie! Siamo ingrassati di 5 kg e ci tocca vedere queste cose. :-x Ci si potrebbe pensare magari prima, eh?

io di kg.ne ho persi 7,se ne riprendo qualcuno male non mi fa.
antonia
rimmel

Messaggioda rimmel » 24/09/2009, 16:47

friggi62 ha scritto:Antonia, verrei a pranzo da te tutti i giorni! :) I tuoi piatti mi piacciono molto, sono una rivisitazione pulita e di gusto della nostra tradizione campana. Grazie assai.
Questa torta poi, fichi permettendo, la rifaccio!

friggi sei campana? di dove?ciao e vieni a pranzo quando vuoi.
antonia
rimmel

Messaggioda caris » 24/09/2009, 17:39

E' proprio uguale a quella che fanno a sapri nel cilento), in quella cioccolateria in cui il proprietario è amico di de Riso! E infatti usa i fichi del cilento!!!!!(che ho cercato per mare e monti ma qui nisba :-x )...bravissima...me l'hai fatta rivivere :woot:
caris

Messaggioda friggi62 » 24/09/2009, 17:50

rimmel ha scritto:
friggi62 ha scritto:friggi sei campana? di dove?ciao e vieni a pranzo quando vuoi.
antonia

Antonia, napoletana e compagna di classe di Iugi al Liceo , vivo a Bologna, ma se passo di li'.... 8) . Grazie!
Monica
friggi62

Messaggioda piero » 29/09/2009, 14:10

:smile: :smile:

Chettepossino, Anto'

Ho letteralmente l'acquolina in bocca...sai quando il gusto comincia a partirti da dietro le orecchie e piano piano ti accorgi che muovi la lingua tra le mandibole... :sad:

...è vero che qualche fico ancora lo trovi da qui a una decina di giorni.... 8-) 8-)

:) :)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
piero

Messaggioda rimmel » 29/09/2009, 15:47

piero ha scritto::smile: :smile:
Chettepossino, Anto'
...è vero che qualche fico ancora lo trovi da qui a una decina di giorni.... 8-) 8-)
:) :)

Piero,la differenza tra questa e quella di de riso a parte la frutta è l'impasto dei 2 dischi, io avevo sempre usato l'impasto alla nocciola,poi ho mangiato la ricotta e pera fatta da mio fratello e mi è piaciuta molto questa frolla alla mandorla molto,molto friabile,l'ho fatta con i fichi e ti dirò che la preferisco. :)
antonia
rimmel

Prossimo

Torna a Ricette