Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le mie paste di mandorla e mi presento*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Le mie paste di mandorla e mi presento*

Messaggioda elianaf » 27/05/2009, 0:51

Salve a tutti !!!visto che è la mia prima ricetta spero di non fare troppa confusione ... :)
Queste le mie paste di mandorla che un po' si differenziano dalle altre ricette per la minore quantità di zucchero... per il resto non credo ci siano molte novità ;-)

pastedimandorla2.jpg
pastedimandorla2.jpg (303.2 KiB) Osservato 15664 volte




per circa 900 g di pasticcini :
500 g di mandorle tritate finemente con qualche cucchiaio di zucchero e con
6 g di mandorle amare
350 g di zucchero semolato
3/4 albumi
50 g di miele
la scorza grattugiata di mezzo limone
i semi di mezza bacca di vaniglia
frutta candita ( amarene, scorzette di arancia e ciliegie)
Impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare per una mezzora in frigorifero.
Per quanto riguarla la preparazione di quelle ripiene con le amarene preferisco tenere l'impasto leggermente più sodo e procedo a formare della palline nelle quali inserisco mezza amarena candita, rotolo poi nelle zucchero a velo, schiaccio leggermente e metto su una teglia rivestita di carta forno.
Per le altre aggiungo un po' più di albume e procedo con un beccucchio della sac a poche ma senza sacca, mettendo la quantita di impasto necessaria per formare un solo biscotto ( ho provato con la sacca ma mi si rompeva :-( )
Alcune mi piace spolverarle con dello zucchero semolato molto sottile altre le lascio al naturale.
Decoro con la frutta e lascio asciugare per qualche ora ( in genere le preparo la mattina presto e le inforno la sera).
Faccio cuocere a 165° per circa 12 minuti o cmq fino ad una leggera colorazione.

spero siate clementi :???: :grin:
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 27/12/2009, 23:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ricetta inserita qui: http://www.gennarino.org/nuovo_sito/content/view/757/234/
elianaf
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/03/2009, 17:00

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le mie paste di mandorla e mi presento

Messaggioda MariaRomano » 27/05/2009, 8:09

Le paste di mandorla con le amarene vorrei provare a farle, quindi, come faccio un impasto più consistente? Le mandorle sono spellate?
Ciao :)
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Le mie paste di mandorla e mi presento

Messaggioda salutistagolosa » 27/05/2009, 9:11

ma che belline le tue paste di mandorla.
Solo un paio di domande di chiarimento: nella ricetta non precisi quanta frutta candita - ma e' quella di decorazione? e se invece la metti nell'impasto, piu' o meno quanta ce ne va?

elianaf ha scritto:Per le altre aggiungo un po' più di albume e procedo con un beccucchio della sac a poche ma senza sacca, mettendo la quantita di impasto necessaria per formare un solo biscotto

mica ho capito, ma allora spingi con il dito nel beccuccio?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Le mie paste di mandorla e mi presento

Messaggioda milene » 27/05/2009, 10:52

che buone e che belle :woot: ripiene con le ciligine non le ho mai provate :-) chissà che buone !
anche a me interessava sapere meglio come fai a fare quelle con la sac a poche senza sacchetto ,anche se ho una vaga idea ..e ti dirò che se è come penso 8O
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: Le mie paste di mandorla e mi presento

Messaggioda elianaf » 27/05/2009, 11:28

lizzy ha scritto:Le paste di mandorla con le amarene vorrei provare a farle, quindi, come faccio un impasto più consistente? Le mandorle sono spellate?
Ciao :)


chiedo scusa se sono stata poco chiara ma data l'ora ero un po' assonnata :-)
per quanto riguarda la consistenza direi che per fare quelle ripiene potrebbero andare circa 3 albumi e mezzo, cmq la prox volta che le faccio li peso così da essere più precisa ;-)
per quanto riguarda le amndorle si, sno senza pelle :)
elianaf
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/03/2009, 17:00

Re: Le mie paste di mandorla e mi presento

Messaggioda elianaf » 27/05/2009, 11:31

salutistagolosa ha scritto:ma che belline le tue paste di mandorla.
Solo un paio di domande di chiarimento: nella ricetta non precisi quanta frutta candita - ma e' quella di decorazione? e se invece la metti nell'impasto, piu' o meno quanta ce ne va?

a frutta condita non èì precisata perchè è solo quella per decorare, richiedo scusa ma il sonno mi rimbambisce e già lo sono di mio 8-)


elianaf ha scritto:Per le altre aggiungo un po' più di albume e procedo con un beccucchio della sac a poche ma senza sacca, mettendo la quantita di impasto necessaria per formare un solo biscotto

mica ho capito, ma allora spingi con il dito nel beccuccio?


si spingo proprio con il dito nel beccuccio 8O è un po' lungo come procedimento ma purtroppo con la sacca proprio non riesco, ci vorrebbe un impasto troppo molle :no:
elianaf
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/03/2009, 17:00

Re: Le mie paste di mandorla e mi presento

Messaggioda elianaf » 27/05/2009, 11:34

milene ha scritto:che buone e che belle :woot: ripiene con le ciligine non le ho mai provate :-) chissà che buone !
anche a me interessava sapere meglio come fai a fare quelle con la sac a poche senza sacchetto ,anche se ho una vaga idea ..e ti dirò che se è come penso 8O


sono devvero molto buone quelle ripiene , io le ho assaggiate una volta in sicila ed ho voluto provare a rifarle, l'unico dubbio era se lo zucchero andava prima o dopo , ho provato a metterlo prima, e mi è sembrato lo stesso risultato di quelle che avevo mangiato :grin:

per quanto riguarda quelle con la sac a poche è proprio come pensi 8) ;-)
elianaf
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/03/2009, 17:00

Re: Le mie paste di mandorla e mi presento

Messaggioda MrPins » 27/05/2009, 11:50

elianaf ha scritto:... l'unico dubbio era se lo zucchero andava prima o dopo , ho provato a metterlo prima, e mi è sembrato lo stesso risultato di quelle che avevo mangiato :grin:


Scusa Eliana, con prima o dopo intendi prima o dopo la cottura? Cioè hai passato i pasticcini nello zucchero a velo prima di cuocerli?
Grazie.

Io li faccio usando le mandorle con la pelle, vengono un pochino più rustici ma mi sembrano più saporiti; come te uso qualche mandorla amara per aromatizzare. Invece del miele uso marmellata di albicocche.
Faccio questi pasticcini tutte le volte che preparo i cantuccini di Prato, per utilizzare gli albumi che avanzano.
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: Le mie paste di mandorla e mi presento

Messaggioda elianaf » 27/05/2009, 11:55

MrPins ha scritto:
elianaf ha scritto:... l'unico dubbio era se lo zucchero andava prima o dopo , ho provato a metterlo prima, e mi è sembrato lo stesso risultato di quelle che avevo mangiato :grin:


Scusa Eliana, con prima o dopo intendi prima o dopo la cottura? Cioè hai passato i pasticcini nello zucchero a velo prima di cuocerli?
Grazie.

Io li faccio usando le mandorle con la pelle, vengono un pochino più rustici ma mi sembrano più saporiti; come te uso qualche mandorla amara per aromatizzare. Invece del miele uso marmellata di albicocche.
Faccio questi pasticcini tutte le volte che preparo i cantuccini di Prato, per utilizzare gli albumi che avanzano.


si li passo prima di cuocerli :)

beh anche la tua versione deve essere molto buona e quasi quasi la provo, mi incuriosisce l'aroma di albicocca o cmq della frutta nell'impasto
elianaf
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/03/2009, 17:00

Re: Le mie paste di mandorla e mi presento

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/05/2009, 11:56

Sono uno spettacolo, eliana. Già detto, ma non riesco a non ripeterlo. :)

/hai mai provato quelle con l'arancia candita ridotta in crema al posto del miele? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Le mie paste di mandorla e mi presento

Messaggioda elianaf » 27/05/2009, 13:05

TeresaGennarino ha scritto:Sono uno spettacolo, eliana. Già detto, ma non riesco a non ripeterlo. :)

/hai mai provato quelle con l'arancia candita ridotta in crema al posto del miele? :)


grasssie grasssieeeee :grin:
quelle all'arancia sono già nella lista delle cose da fare ... ;-) :grin: :grin: :grin:
elianaf
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/03/2009, 17:00

Re: Le mie paste di mandorla e mi presento

Messaggioda MrPins » 27/05/2009, 13:46

Grazie Eliana.

Aggiungo una cosa: ti consiglio di provare a mettere sopra ad alcuni pasticcini, come decorazione, una nocciola intera e non spellata, ci sta benissimo!
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: Le mie paste di mandorla e mi presento

Messaggioda Cat » 27/05/2009, 15:58

elianaf ha scritto:Per le altre aggiungo un po' più di albume e procedo con un beccucchio della sac a poche ma senza sacca, mettendo la quantita di impasto necessaria per formare un solo biscotto ( ho provato con la sacca ma mi si rompeva :-( )


In effetti c'è proprio un beccuccio apposito per formare le paste di mandorla. Ha più o meno la stessa forma di una bocchetta, ma molto più grande, ha un diametro di circa 6 cm

Immagine
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Le mie paste di mandorla e mi presento

Messaggioda tavernadei7peccati » 27/05/2009, 19:50

benvenuta, di dove sei?
interessanti i dolcetti meno dolci, li provo di sicuro, sto ancora imparando sui dolci di mandorla :roll:
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Le mie paste di mandorla e mi presento

Messaggioda claudia » 27/05/2009, 20:01

Ma perché non lo metti in firma il tuo blog? Meriterebbe, sei brava! :)
http://painetchocolat.wordpress.com/
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code