Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Riso e zafferano Davide Oldani

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Riso e zafferano Davide Oldani

Messaggioda Primavera » 28/04/2009, 19:32

ZAFFERANO E RISO "D'O" 2008
Ingredienti per 4 persone
per il riso
320 g riso Carnaroli stagionato (Acquerello stagionato 3 anni)
160 g burro (mettere circa il 50% di burro rispetto al riso)Mescolare spesso, non sempre, resta il riso più cremoso
80 g Parmigiano grattugiato
2 1itri acqua calda e salata

10 ml aceto di vino bianco (si mette alla fine e accentua il spore del riso)
1 g sale fino

per la salsa di zafferano
50 g cipolla affettata finemente ,
100 g vino bianco mettere anche un goccio di aceto: se il vino è giovane, è già acido e non si mette l’aceto, se il vino è molto aromatico, si mette un goccio di aceto100 ml acqua
30 g burro
1 g zafferano in pistilli
1 g sale fino
5 g maizena diluita in acqua fredda


preparare il riso:
In una casseruola fare tostare il riso, bagnare poco per volta con l'acqua salta, e portare a cottura.
Togliere dal fuoco e mantecare con il burro, il Parmigiano, e l'aceto bianco, regolare di sale e
tenerlo bene all'onda
[i]Se fosse un po’ duro, aggiungere un mestolino di acqua calda, non rimetterlo mai sul fuoco.
Quando lo si mette sul piatto, si deve spandere bene da solo[/i]

preparare la salsa di zafferano:
Far appassire la cipolla con il vino bianco, far ridurre.
Aggiungere l'acqua, far bollire per 5 minuti e filtrare.
Portare a ebollizione, legare con la maizena diluita in acqua (usare la frusta)aggiungere lo zafferano, togliere dal fuoco, lasciare in infusione per 30 min. Montare con il burro e salare. Mettere in uno schizzetto
per la finitura
Stendere il riso in un piatto fondo, terminare con un velo di infusione allo zafferano disposta a spirale.
Fatto in questo modo, si valorizza sia lo zafferano che il riso
risotto allo zafferano 1.jpg
risotto allo zafferano 1.jpg (39.12 KiB) Osservato 16029 volte
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Riso e zafferano Davide Oldani

Messaggioda Primavera » 28/04/2009, 19:39

Il riso senza soffritto nè brodo è molto digeribile, resta all'onda e ben mantecato, d'ora in poi lo farò sempre così. (L'avevo provato anche sabato con il lime e la pasta di pistacchio e mi era piaciuto parecchio...)
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Riso e zafferano Davide Oldani

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/04/2009, 20:01

Primavera ha scritto:ZAFFERANO E RISO "D'O" 2008
Ingredienti per 4 persone


Questa mi piace proprio tanto, mi sa che la provo presto. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Riso e zafferano Davide Oldani

Messaggioda robychi » 28/04/2009, 20:18

E' un grande!
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Riso e zafferano Davide Oldani

Messaggioda claudia » 28/04/2009, 20:27

Grazie, almeno adesso abbiamo una traccia più autorevole. :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Riso e zafferano Davide Oldani

Messaggioda Adriano » 28/04/2009, 20:28

Mamma quanto burro!!!

Il riso lo tosta a secco?
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Riso e zafferano Davide Oldani

Messaggioda Primavera » 28/04/2009, 21:32

Adriano ha scritto:Mamma quanto burro!!!

Il riso lo tosta a secco?

"Mamma quanto burro" è stata anche la mia esclamazione, mi ha detto che si può ridurre un po', però ti assicuro che il piatto risulta comunque leggero, probabilmente perchè aggiunto crudo, piuttosto che nel soffritto e alla fine per mantecare.
Il riso viene tostato a secco; il riso Acquerello è proprio particolare.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Riso e zafferano Davide Oldani

Messaggioda FrancescaSpalluto » 30/04/2009, 9:27

Grazie Primavera, mi sa che lo provo anch'io :)
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Re: Riso e zafferano Davide Oldani

Messaggioda iugi » 30/04/2009, 10:35

Effettivamente 40 grammi a testa di burro sono tanti (360 calorie + acidi grassi saturi + ).
Secondo me si può almeno dimezzare e viene meglio (ci scommetterei)
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Riso e zafferano Davide Oldani

Messaggioda Primavera » 30/04/2009, 14:14

iugi ha scritto:Effettivamente 40 grammi a testa di burro sono tanti (360 calorie + acidi grassi saturi + ).
Secondo me si può almeno dimezzare e viene meglio (ci scommetterei)

Sabato scorso l'ho fatto mettendo solo una noce di burro, come quando si manteca il risotto normalmente ed era ottimo ugualmente!
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Riso e zafferano Davide Oldani

Messaggioda robychi » 30/04/2009, 14:24

Mi punge vaghezza di prepararlo domani (senza riso Acquerello ma con un normale Carnaroli e con dose ridotta di burro)... 8-)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Riso e zafferano Davide Oldani

Messaggioda iugi » 30/04/2009, 14:43

Quando sono stato a Verona m'hanno mandato a Isola Della Scala da Ferron (quello che fa tutto a base di riso).
Ero molto, molto stanco e non ho potuto apprezzare molto i risotti (insomma non ero entusiasta).

Comunque il Ferron , interrogato a fine serata, mi ha detto che quando vuole ottenere un risotto molto cremoso e all'onda usa il vialone nano (che rilascia più amido e tiene meno la cottura). Con risotti a base di pesce o insalate di riso o comunque se vuole mantenere i chicchi più separati e croccanti usa il carnaroli perchè mantiene di più la cottura)
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Riso e zafferano Davide Oldani

Messaggioda Primavera » 30/04/2009, 15:22

iugi ha scritto:Quando sono stato a Verona m'hanno mandato a Isola Della Scala da Ferron (quello che fa tutto a base di riso).
Ero molto, molto stanco e non ho potuto apprezzare molto i risotti (insomma non ero entusiasta).

Comunque il Ferron , interrogato a fine serata, mi ha detto che quando vuole ottenere un risotto molto cremoso e all'onda usa il vialone nano (che rilascia più amido e tiene meno la cottura). Con risotti a base di pesce o insalate di riso o comunque se vuole mantenere i chicchi più separati e croccanti usa il carnaroli perchè mantiene di più la cottura)

Non so che dire, alla scuola della Cucina Italiana ricordo che dicevano di usare il vialone nano per il riso col pesce, il carnaroli per gli altri risotti.
Il riso Acquerello l'ho comprato oggi al "Cucchiaio di legno" ed è veramente un ottimo riso carnaroli.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Riso e zafferano Davide Oldani

Messaggioda robychi » 02/05/2009, 10:24

Ieri sera ho provato a fare questa ricetta.

A parte il tipo di riso che, alla fine, era un Vialone e non un Carnaroli, e aver ridotto la dose di burro per la matecatura m'è venuto insignificante.
Non so da cosa sia dipeso ma mi è sembrato riso lessato... Sicuramente il tipo di riso non adatto e poi non so... Tutte le altre indicazioni le ho seguite pedissequamente ma evidentemente non basta. Peccato perchè mi ispirava... :no:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Riso e zafferano Davide Oldani

Messaggioda Primavera » 02/05/2009, 16:37

robychi ha scritto:Ieri sera ho provato a fare questa ricetta.

A parte il tipo di riso che, alla fine, era un Vialone e non un Carnaroli, e aver ridotto la dose di burro per la matecatura m'è venuto insignificante.
Non so da cosa sia dipeso ma mi è sembrato riso lessato... Sicuramente il tipo di riso non adatto e poi non so... Tutte le altre indicazioni le ho seguite pedissequamente ma evidentemente non basta. Peccato perchè mi ispirava... :no:

Hai mescolato adeguatamente per far uscire l'amido? Mescolando non dovrebbe venire tipo riso lessato.
Ho anche la ricetta di quello che fa al ristorante con il marsala, pepe e pane... :)
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code