Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

sartù di riso

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: sartù di riso

Messaggioda Primavera » 03/02/2010, 18:56

Iugi, cosa significa 172 uovo? Se rigore deve essere... :D
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: sartù di riso

Messaggioda iugi » 04/02/2010, 0:08

Primavera ha scritto:Iugi, cosa significa 172 uovo? Se rigore deve essere... :D

Dici che sono un po' troppe?

(ho corretto era un uovo. :grin: Mi sa che sei l'unica che si è letta tutta la ricetta)
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: sartù di riso

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/02/2010, 0:26

iugi ha scritto:
Primavera ha scritto:Iugi, cosa significa 172 uovo? Se rigore deve essere... :D

Dici che sono un po' troppe?

(ho corretto era un uovo. :grin: Mi sa che sei l'unica che si è letta tutta la ricetta)

Io, conoscendoti, avevo deciso che avevi dimenticato di premere il tasto per la barra / e ti fosse venuto 172 al posto di 1/2... 8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: sartù di riso

Messaggioda iugi » 04/02/2010, 0:35

Perspicace :)
Ma anche uno va bene
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: sartù di riso

Messaggioda orione » 04/02/2010, 11:30

anche io pensavo un uovo e mezzo, tant'e' che l'ho stampata cosi', senza chiedere conferma :grin:
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Re: sartù di riso

Messaggioda nenna » 04/02/2010, 12:36

quale delle 3 (rimmel, iugi, ml) è ,secondo voi, la più adatta ad essere preparata con un giorno di anticipo?
Avatar utente
nenna
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 31/10/2006, 20:10
Località: Napoli (prov)

Re: sartù di riso

Messaggioda iugi » 04/02/2010, 23:21

mo' voglio vedere che ti rispondono (e perchè) :)
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: sartù di riso

Messaggioda nenna » 05/02/2010, 1:44

io comunque non parlo di preferenze in generale, intendiamoci
vorrei solo capire con quale delle 3 ricette c'è meno rischio "mappazza" :grin: preparandola con un giorno di anticipo
Avatar utente
nenna
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 31/10/2006, 20:10
Località: Napoli (prov)

Re: sartù di riso

Messaggioda MissVanDerRohe » 15/02/2010, 22:37

Eugenio, sei un truffaldino :-x , la ricetta che avevo provato non è affatto quella che hai fatto tu, la tua è complicata e piena di ingredienti, la mia era semplice, con un ripieno di soli piselli prosciutto e mozzarella.
Ho una domanda, visto che stamattina non sapevo che cucinare per me e mio fratello, avevo il prosciutto e una mozzarellina da consumare (piselli niente, non li ho trovati) e ho deciso di fare il sartù: che succederebbe se non si aggiungesse l'uovo al riso? Mi viene questa domanda perché una volta fatto il riso l'ho assaggiato, era buono, cremoso, e anche un po' sgranato (sono stata attenta a non mescolarlo col cucchiaio, ho solo sgranato con la forchetta). Ho aggiunto l'uovo e l'impressione che ho avuto è che smorzasse, e un bel po', il sapore, e che la consistenza, naturalmente, diventasse molto compatta.
Il sartù è venuto buono, non è un malloppo di riso, però non potrebbe venire ancora meglio senza l'uovo, mantenendo una consistenza più leggera?
Ma lo chiedo proprio senza saperne niente, non ho idea di cosa succeda in forno senza l'uovo, e se lo sformato non riesca a mantenere la forma.
Comunque diciamolo, il sartù bianco sembra un po' un arancino al burro senza crosta. :grin:
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: sartù di riso

Messaggioda iugi » 16/02/2010, 14:41

MissVanDerRohe ha scritto:Eugenio, sei un truffaldino :-x , la ricetta che avevo provato non è affatto quella che hai fatto tu, la tua è complicata e piena di ingredienti, la mia era semplice, con un ripieno di soli piselli prosciutto e mozzarella.
:

Sei la solita malpensante, miss ketty.
La ricetta cui ti riferisci è quella che Jeanne Caròla Francesconi publicata a pag 226 de La cucina Napoletana sotto il titolo Sartuncini in bianco.
A pagina 228 è pubblicata la ricetta del Sartù di riso.
In pratica sono due ricette diverse.
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: sartù di riso

Messaggioda nenna » 16/02/2010, 20:19

io intanto domenica l'ho fatto o meglio ho fatto una versione a modo mio
non avevo macinato quindi niente polpettine, il ripieno centrale era composto dalla carne del ragù ridotta in pezzetti, piselli, mozzarella
il riso l'ho cotto come fosse stato un risotto, fermando la cottura a 3/4 e utilizzando però acqua bollente e qualche mestolino di ragù, quindi l'effetto finale era, come diceva teresa, meno rosso di quello di antonia
a riso ormai tiepido ho aggiunto l'uovo, formaggio grattugiato e pezzettini di scamorza (l'avevo in frigo) e poi ho composto il sartù nella maniera classica
il risultato è stato abbastanza soddisfacente, a noi è piaciuto
certo aggiungendo l'uovo viene bello compatto
mia mamma fa una versione estiva senza uovo e carne e lì in effetti il riso resta più sgranato ma mantiene comunque la forma
Avatar utente
nenna
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 31/10/2006, 20:10
Località: Napoli (prov)

Re: sartù di riso

Messaggioda MissVanDerRohe » 17/02/2010, 0:53

iugi ha scritto: Sei la solita malpensante, miss ketty.
La ricetta cui ti riferisci è quella che Jeanne Caròla Francesconi publicata a pag 226 de La cucina Napoletana sotto il titolo Sartuncini in bianco.
A pagina 228 è pubblicata la ricetta del Sartù di riso.
In pratica sono due ricette diverse.

E uffa, scherzavo. :P
C'è però da dire che la mia presunta ricetta di sartuncini parla di stampo di 15 centimetri d'altezza... proprio piccolo... :grin:

Grazie Nenna, visto che avete già provato senza uovo mi lancerò pure io. :)
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Sartù di riso

Messaggioda MariaRomano » 06/03/2013, 15:58

Sartù è il curioso nome del timballo di riso napoletano, derivato dal francese; si può preparare in versione semplice oppure più ricca, con aggiunte saporite. Questa che condivido, è la ricetta in uso nella mia famiglia, tramandatami da nonna Elisabetta, che a differenza mia, faceva parzialmente cuocere il riso, direttamente nel sugo di pomodoro.
Servono:
sugo di pomodoro al basilico: non ho preparato un ragù di carne, perchè il piatto è già abbastanza impegnativo, per cui ho semplicemente preparato un sugo con un litro e mezzo di passata di pomodoro e basilico, cotto per un paio d’ore a fiamma bassa;
polpettine: 400 gr di macinato misto di vitello e di maiale; la mollica di un pezzo di pane raffermo, messo a bagno e strizzato bene, 2 uova, sale, pepe, abbondante parmigiano e pecorino romano grattugiati; si impastano tutti gli ingredienti e si formano delle polpettine piccole, della grandezza di una nocciola, che si andranno a friggere;
pisellini: si scalda un fondo d'olio extra vergine d'oliva in cui si è aggiunta della cipollina, si uniscono circa 400 g di pisellini surgelati (non è periodo per quelli freschi), si sala e si porta a cottura, sfumando con un po’ di vino bianco alla fine;
200 g di fior di latte e 300 g di provola, a cubetti;
2 uova sode, a pezzetti;
700 g di riso carnaroli;
pane grattugiato.

Dopo aver preparato le polpettine, cotto il sugo ed i pisellini, si lessa il riso in abbondante acqua salata per la metà del tempo di cottura finale segnato sulla confezione, nel mio caso 10 minuti, quindi si scola, si passa sotto un filo d’acqua fredda e si lascia raffreddare in una zuppiera; al riso si aggiungono due o tre mestoli di sugo freddo e si mescola.
Si imburra una la teglia, che si spolvera di pane grattugiato e si passa alla composizione del sartù: si sistema sul fondo dello stampo, un primo strato di riso, si aggiungono una parte delle polpettine, dei latticini, dei pisellini, d’uovo sodo, una spolverata di formaggi grattugiati ed un mestolo di sugo; si continua così per altri due strati e sull’ultimo si termina solo con sugo e formaggio grattugiato.
Ho utilizzato una teglia da cm 26 di diametro con un bordo alto circa 7 cm, ma si può usare anche quella da ciambella, col buco centrale.
Si inforna a 170° C per circa 40 minuti, fino a quando la superficie diventa dorata.
Per sformare il sartù, si attendono almeno una ventina di minuti, quindi si capovolge su un piatto da portata, adatto al forno. Si accende il grill e si inforna di nuovo per pochi minuti, in modo da far dorare anche tutta la superficie.
Con le dosi riportate potrebbero avanzare degli ingredienti coi quali, si potrà preparare un sartù piccolo.
Allegati
sartù _gennarino.jpg
Sartù di riso alla napoletana "c'a pummarola"
sartù _gennarino.jpg (46.17 KiB) Osservato 18450 volte
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Precedente

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code