Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

sfogliatella frolla*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/06/2010, 18:05

RosalbaF ha scritto:la domanda era diversa, diverse scuole di pensiero, crepe si crepe no...
Grazie lo stesso per la risposta, la gentilezza che ti riveste e' immensa :cool:


Mah, io eviterei francamente. Antonia è una signora e mai ha peccato di scarsa gentilezza nei confronti di qualcuno. In questo caso, come in altri, c'e' stata una singolare coincidenza di una ricetta *di famiglia* trovata pari pari in altro forum. Ora, le ricette qui sono a disposizione, sono di tutti, ci mancherebbe, anche se la condivisione sarebbe d'obbligo, ma vedere qui la tua domanda suona strano pure a me. Se ti è stata data come dici da un pasticcere - però sti pasticceri di afragola, usano tutti le stesse ricette? Ma un po' di fantasia, su... :grin: - come mai fai questa domanda a noi e non a lui? Suona quanto meno un po' strano, non trovi? :twisted:

E coincidenza per coincidenza, l'ultima volta che hai scritto qua è stato sulla zuppetta... praticamente, stessa situazione. Per cui, pari pari, copio quanto scritto in quella occasione.
In effetti, sono andata a vedere il blog ed antonia non ha tutti i torti: sicuramente hai fatto in buona fede, altrimenti non avresti ringraziato antonia qui per la ricetta, pero' mi piacerebbe spiegare una cosa ancora una volta. L'atmosfera che tu stessa hai segnalato, di una cucina comune in cui tutti lavoriamo insieme senza problemi e in allegria, dandoci una mano quando serve e cazziandoci quando e' il caso, nasce proprio da questo. Dal rispettare il lavoro altrui, ricordando sempre chi ci ha dato una mano a raggiungere quell'obiettivo. Ed il ringraziamento, in internet, e' dato dal link (neanche da una semplice citazione, ma dal link al post originario). Perche', vedi, faccio un esempio. Metti che io voglia raccontare di una ricetta che ho visto da te, correttezza a parte (che basterebbe da sola a giustificare il link), puo' essere che qualcuno tra quelli che mi leggono abbia voglia di interagire con te, facendoti domande. Come, a proposito delle zuppette, magari qualcuno ha voglia di interagire con rimmel. Ora, se non si mette il link all'autore originario, come si fa ad ottenere questo risultato?


viewtopic.php?f=15&t=13813&p=163883#p163883
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda tuCoque » 27/06/2010, 20:02

Ah ma ci sono dei precedenti che ignoravo; mi chiedevo infatti come mai la normalmente-squisita-Antonia in questa occasione fosse stata così acida quasi quanto può essere, che so, una Teresa :grin:
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda RosalbaF » 27/06/2010, 21:45

io ero venuta qui per un confronto e ho avuto una rispostaccia e non riuscivo a capire perche'.
La discussione era in coqui crepe si crepe no, non ero venuta a chiedere consigli.
Cmq ora esce addirittura che le ricette sono le stesse, non potevo essere cosi' stupida da venire a chiedere qui se poi era evidentemente uguale, cosa che ancora non ho avuto modo di confrontare.
Cmq la mia fonte e' un pasticcere di Afragola, Fede Varese e' lui che me l'ha scritta, sarebbe proprio assurdo da fare da prenderla da qui e trascriverla altrove dove stanno gli stessi iscritti...
RosalbaF
 

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda RosalbaF » 28/06/2010, 9:42

e' poco gradevole sentirsi dire "ci sono dei precedenti" nemmeno fossi il mostro firenze...
un link... e che diamine si possono avere delle distrazioni, poi la situazione era stata spiegata molto tempo fa e ritornate sempre sulle stesse cose, x fare che, ridere tra di voi su di me che ho fatto cosa? Ho ucciso qualcuno?
Ragazze, sono ricette, su internet e' successo a tutte di trovare per fino qualche foto propria copiata da qualche parte, puo' succedere che la ricetta di nonna maria poi la abbia il tale blog come la ricetta di nonna concetta, basta che passi di mano in mano e puo' arrivare alla vicina con il nome di un altro.
Fossi la prima arrivata e sprovveduta su internet allora ok, uno puo' pensare questa vuol copiare, ma poter credere che uno fosse tanto stupido da poter copiare da qui al sito affianco (che tra l'altro ha diversi iscritti che sono gli stessi) sarebbe proprio da scemi, da fuori di testa.
Forse un moderatore avrebbe dovuto richiamarmi e chiedere "we pingo pallino che e' sta storia" x avere spiegazioni, non invece subito cercare di mettere sul banco degli imputati, visto che sono una persona conosciuta e molto rispettata.
In quanto iscritta del sito avrei dovuto meritare piu' rispetto anche le altre volte, se uno ti sta antipatico a priori allora lo cancelli dal tuo gruppo.
Mi scuso poi con lizzy a cui ho detto una parolaccia, ma a reazione c'e' reazione, il senso di quell'espressione era "ma cavolo ogni volta che ho a che fare con quel sito ci sono sempre problemi". Questo perche' non avevo ancora capito che ero accusata di essere ladra...
Avrebbe avuto senso se avessi messo che la ricetta era mia non del pasticcere di Afragola, tempo fa ho fatto le ricce e ho messo che la ricetta era di Marco di Gennarino xche' non avrei dovuto farlo ora?
Saluti...


ps. chi sono tutti i pasticceri di Afragola, questa non l'ho capita(evidente che sono tonda)
RosalbaF
 

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/06/2010, 11:09

RosalbaF ha scritto:Forse un moderatore avrebbe dovuto richiamarmi e chiedere "we pingo pallino che e' sta storia" x avere spiegazioni, non invece subito cercare di mettere sul banco degli imputati, visto che sono una persona conosciuta e molto rispettata.


Infatti, la cosa è stata fatta a suo tempo, nel topic della zuppetta con il passaggio che ho copiato ( e manco quella era la prima volta). Nessuna risposta da parte tua, come hai potuto verificare. Per cui, se le impressioni poi restano quelle che sono, non è certo responsabilità nostra. Non è la prima volta che ti facciamo notare che tu hai una certa elasticità rispetto alle nostre regole e la tua risposta è sempre, sostanzialmente, la stessa: non sei tu che non le osservi siamo noi che siamo molto rigidi. Eppure qui non ho mai visto scorrere i fiumi di sangue che ho visto altrove in seguito a problemi come questi. Proprio grazie alla nostra rigidità, mi permetto di aggiungere.

ps. chi sono tutti i pasticceri di Afragola, questa non l'ho capita(evidente che sono tonda)


Non entro nei dettagli per rispetto della privacy dell'autrice ma le ricette di rimmel vengono proprio da un pasticcere di afragola.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda MariaRomano » 28/06/2010, 11:54

RosalbaF ha scritto: Mi scuso poi con lizzy

Le scuse, per buona educazione, si accettano sempre. Certo dovrebbero valere sia qui che altrove, dove invece hai avuto cura di scusarti solo con la padrona di "casa", ma tant'è.
RosalbaF ha scritto: (evidente che sono tonda)
Non credo proprio tu sia tonta
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/06/2010, 12:07

lizzy ha scritto:
RosalbaF ha scritto: Mi scuso poi con lizzy

Le scuse, per buona educazione, si accettano sempre. Certo dovrebbero valere sia qui che altrove, dove invece hai avuto cura di scusarti solo con la padrona di "casa", ma tant'è.


A me invece è sembrata un'ottima risposta lizzy. Ottima al punto che d'ora in poi, se rosalba me lo consente, la userò anche io nei confronti di chi non si atterrà alle regole. Tanto poi me la cancello, per il rispetto che devo alla padrona di casa... 8)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda MariaRomano » 28/06/2010, 12:14

TeresaGennarino ha scritto:
lizzy ha scritto:
RosalbaF ha scritto: Mi scuso poi con lizzy

Le scuse, per buona educazione, si accettano sempre. Certo dovrebbero valere sia qui che altrove, dove invece hai avuto cura di scusarti solo con la padrona di "casa", ma tant'è.


A me invece è sembrata un'ottima risposta lizzy. Ottima al punto che d'ora in poi, se rosalba me lo consente, la userò anche io nei confronti di chi non si atterrà alle regole. Tanto poi me la cancello, per il rispetto che devo alla padrona di casa... 8)

Nemmeno tu sei tonta, Capa ;-)
In ogni caso mi è dispiaciuto "inquinare" con tante chiacchiere, il post di Rimmel così interessante.
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/06/2010, 12:20

lizzy ha scritto:In ogni caso mi è dispiaciuto "inquinare" con tante chiacchiere, il post di Rimmel così interessante.


Dopo passiamo di ramazza, non preoccuparti. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda anthonyb » 29/01/2011, 21:23

Ho fato le sfogliatelle. Un succesone.
Usato il burro al posto di sugna. E ripieno ho fatto cosi:
ripieno:
150 g di semola
400 g di latte
1 cucchiaio di burro
250 g di zucchero
500 g di ricotta
1/2 fiala di aroma millefiori
1 uovo
200 g di canditi (cedro e scorze d'arancia)
Sono uscite perfette. Grazie per la ricetta.

Vorrei agginggere foto ma non lo so come fare.
anthonyb
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27/09/2010, 17:01
Località: NA

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda Rossana » 27/11/2011, 19:49

Fatte oggi da portare a casa di una amica napoletana. A me son piaciute molto. La pasta frolla la trovo perfetta, non ho cambiato una virgola nelle proporzioni, si stendeva facilmente, senza spaccarsi o attaccarsi al piano di lavoro. Per la formatura, mi sono affidata ai ricordi (lontani) di un breve periodo di apprendistato in una piccola pasticceria della mia citta' d'origine. Ho preferito porzionare in pezzi da 90 gr circa che ho steso in rettangoli allungati, piu' sottili nella parte su cui ho appoggiato il ripieno e piu' doppi in quella che poi sarebbe andata a ricoprire il ripieno, perche' poi comunque si estende un po' durante la formatura. Ho premuto con il lato delle mani, per sigillare (come si vede anche dal video postato sopra) raccogliendo il ripieno verso il centro e poi tagliato con un normale coppapasta tondo. Il ripieno l'ho misurato con un porzionatore per gelato (50 gr) e me ne e' avanzato poco meno della meta'. Ho quindi fatto una seconda dose di pasta frolla (che ho quasi del tutto usato) e ho ottenuto 35 sfogliatelle. Con le ricette di Antonia si va sempre sul sicuro!
sfogliatelle frolle 050.JPG
sfogliatelle frolle 050.JPG (225.93 KiB) Osservato 47715 volte

sfogliatelle frolle 001.JPG
sfogliatelle frolle 001.JPG (120.59 KiB) Osservato 47715 volte
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda friggi62 » 28/11/2011, 23:39

Mi interrogo, altrove, su come faccia Rossana a trovare, nel lontano Texas, componenti quali.. la ricotta..
Quindi timidamente chiedo :shock: dimenticando , per un attimo, la vera natura NON UMANA della nostra Ros...
Rossana ma dove trovi la ricotta a Dallas ? E lei :<< La ricotta per le sfogliatelle di ieri l'ho fatta io.>>

:woot: :woot: :woot:
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda salutistagolosa » 29/11/2011, 0:35

friggi62 ha scritto:Mi interrogo, altrove, su come faccia Rossana a trovare, nel lontano Texas, componenti quali.. la ricotta..
Quindi timidamente chiedo :shock: dimenticando , per un attimo, la vera natura NON UMANA della nostra Ros...
Rossana ma dove trovi la ricotta a Dallas ? E lei :<< La ricotta per le sfogliatelle di ieri l'ho fatta io.>>

:woot: :woot: :woot:

e che altro ti aspettavi: ultraterrena e' :D
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda mabon » 06/03/2012, 20:09

ho trovato questa ricetta girando per internet dopo essermi imbattuto in decine di ricette diverse, frolle con 3 uova, senza uovo, con semolino, con semola rimacinata ecc... :-) adesso provo a realizzarla, una domanda, io non sopporto ne il sapore ne l'odore del miele, :-x con cosa lo sostituisco, :shock: posso ometterlo?
Inizialmente avevo pensato di sostituirlo con del glucosio, ma mi è venuto un dubbio, si scioglie in acqua fredda???...
Vi ringrazio anticipatamente
Marco
mabon
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/03/2012, 19:53

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda rimmel » 07/03/2012, 10:14

mabon ha scritto: sopporto ne il sapore ne l'odore del miele, :-x con cosa lo sostituisco, :shock: posso ometterlo?
Marco

Sostituiure no,puoi ometterlo però avrai una frolla meno morbida è più croccante.il miele serve per ammorbidire la pasta e dare colore,però ti assicuro che non si sente ne il sapore ne l'odore.Se proprio non ti va puoi provare a mettere un cucchiaino di glucosio ma non è la stessa cosa.(informazioni avute dal pasticcere di famiglia) :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code