Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

spaghetti con pomodorini

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

spaghetti con pomodorini

Messaggioda rimmel » 13/12/2008, 15:08

E' un piatto che facciamo tutti,io voglio mostrarvi come lo preparo, servono pomodorini,olio,alio,basilico (quando c'è) e un pò di provola o fior di latte:
tagliate i pomodorini a metà,in una larga padella fate scaldare abbondante olio e uno spicchio d'aglio schiacciato,che toglierete appena si colora, quindi mettete i pomodorini dalla parte del taglio e fate cuocere a fuoco vivave per pochi minuti fino a quando iniziano ad appassire con del basilico spezzettato, senza toccarli ma scuotendo la padella e salare a fine cottura. Intanto avrete lessato gli spaghetti,prendeteli con la pinza e versateli nella padella, senza usare il colapasta che l'incolla, aggiungete pezzetti di provola, basilico, fate saltare perbene e servite.
antonia
Allegati
DSCN3592p.JPG
DSCN3592p.JPG (96.61 KiB) Osservato 27906 volte
DSCN3609s.JPG
DSCN3609s.JPG (117.25 KiB) Osservato 27892 volte
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: spaghetti con pomodorini

Messaggioda Azabel » 13/12/2008, 21:24

Esattamente come li faccio io, anche se senza provola... semplici ma meravigliosi... :sad:
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: spaghetti con pomodorini

Messaggioda Adriano » 13/12/2008, 22:31

anche io, ma senza dare un ordine preciso ai pomodori, mi piace sentirne qualcuno più crudino (in stagione ;-) ).
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: spaghetti con pomodorini

Messaggioda rimmel » 14/12/2008, 10:34

Adriano ha scritto:anche io, ma senza dare un ordine preciso ai pomodori, mi piace sentirne qualcuno più crudino (in stagione ;-) ).

adriano,la differenza è proprio nella posizione dei pomodorini,in questo modo si cuoce velocemente solo la parte del taglio,solo quando mischi con la pasta si schiacciano e i pomodori restano come tu dici crudini,provaci. ;-)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: spaghetti con pomodorini

Messaggioda Adriano » 14/12/2008, 18:50

rimmel ha scritto:adriano,la differenza è proprio nella posizione dei pomodorini,in questo modo si cuoce velocemente solo la parte del taglio,solo quando mischi con la pasta si schiacciano e i pomodori restano come tu dici crudini,provaci. ;-)
antonia

ci provo di sicuro, finora con le tue cose non ho sbagliato un colpo ;-)
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: spaghetti con pomodorini

Messaggioda nenna » 14/12/2008, 20:31

personalmente non impazzisco per gli spaghetti al pomodoro ma questi sono da provare
Avatar utente
nenna
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 31/10/2006, 20:10
Località: Napoli (prov)

Re: spaghetti con pomodorini

Messaggioda mverde » 16/12/2008, 17:24

Complimenti Antonia davvero invitante come piatto !!!

ne approfitto per farti i complimenti dei calzoni con la ricotta . :sad:
mverde
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/08/2008, 15:48

Re: spaghetti con pomodorini

Messaggioda piero » 14/09/2009, 21:41

Ando', ti dico soltanto che la Signora ha fatto il bis!!!!

spaghetti e Pomodorini 2 g.jpg
spaghetti e Pomodorini 2 g.jpg (53.47 KiB) Osservato 25972 volte


...ma Ella non sapeva quant'olio ci stava... 8-)

spaghetti e Pomodorini 1 g.jpg
spaghetti e Pomodorini 1 g.jpg (71.32 KiB) Osservato 25972 volte


:D :D
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: spaghetti con pomodorini

Messaggioda rimmel » 15/09/2009, 10:45

piero ha scritto:Ando', ti dico soltanto che la Signora ha fatto il bis!!!!
:D :D

piero io effettivamente sono molto generosa con l'olio,ma se ne mettevi un pò in meno venivano buoni comunque,volevo chiederti invece se ti è piaciuto questo modo di cuocere i pomodorini.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: spaghetti con pomodorini

Messaggioda piero » 15/09/2009, 10:53

rimmel ha scritto:piero io effettivamente sono molto generosa con l'olio,ma se ne mettevi un pò in meno venivano buoni comunque,volevo chiederti invece se ti è piaciuto questo modo di cuocere i pomodorini.
antonia


Di olio ce ne vuole tanto ;-) ! Infatti quando ho fatto saltare gli spaghi si è assorbito subito!

Il metodo di cottura mi è piaciuto, originale e anche bello a vedersi. :)

Unico dubbio è sulla mozzarella. Quella che avevo io tendeva ad appiccicarsi troppo. Tu, immagino, usi delle belle provole...?
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: spaghetti con pomodorini

Messaggioda rimmel » 15/09/2009, 11:09

piero ha scritto:
Di olio ce ne vuole tanto ;-) ! Infatti quando ho fatto saltare gli spaghi si è assorbito subito!
Il metodo di cottura mi è piaciuto, originale e anche bello a vedersi. :)
Unico dubbio è sulla mozzarella. Quella che avevo io tendeva ad appiccicarsi troppo. Tu, immagino, usi delle belle provole...?


piero,io la mozzarella la mangio solo fresca,in cottura uso solo provola o fior di latte di sorrento asciugato un pò in frigo.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: spaghetti con pomodorini

Messaggioda sole » 17/09/2009, 13:50

E' un piatto che faccio spesso anch'io e al posto della provola ci metto la ricotta salata ,e il risultato è ottimo anche per un piatto cosi' semplice! :sad:
Prima di giudicare bisogna conoscere !
sole
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/04/2009, 13:00
Località: romagna

Re: spaghetti con pomodorini

Messaggioda mariafatima » 17/09/2009, 20:46

Ma per provola si intende il formaggio semi fresco che qui si chiama scamorza? E' una palla di formaggio che si stringe verso l'alto e vengono cosi due palle, la grande e la piccolina sopra.non so se mio sono spiegata. :-( Si trova anche affumicata
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: spaghetti con pomodorini

Messaggioda rimmel » 18/09/2009, 11:21

mariafatima ha scritto:Ma per provola si intende il formaggio semi fresco che qui si chiama scamorza? E' una palla di formaggio che si stringe verso l'alto e vengono cosi due palle, la grande e la piccolina sopra.non so se mio sono spiegata. :-( Si trova anche affumicata

mariafatima per noi campani la provola fresca è questa http://www.sito.regione.campania.it/agr ... micata.htm
quella che descrivi tu è quella semi-stagionata.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: spaghetti con pomodorini

Messaggioda mariafatima » 18/09/2009, 13:45

Ecco, nulla a che fare con la scamorza. Poi c'è la provola, il formaggio stagionato,famoso quello vostro Auricchio.Per la verità si crea un po' di malinteso tra le due"provole".O forse quest'altro duro si chiama provolone?
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Prossimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code