Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

il rustico napoletano*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

il rustico napoletano*

Messaggioda rimmel » 16/11/2008, 17:54

credo faccia parte della rosticceria tradizionale napoletana,presente sempre in formato mignon nell'assortimento della rosticceria da buffet,io l'ho preparato nel formato più usuale,esiste anche la versione a "torta" chiamata pizza rustica.
pasta frolla:
500 gr.farina 00,
200 gr.di strutto,
50 gr,di zucchero,
1 uovo,
1 cucchiaino di miele,
1/2 guscio di uovo d'acqua.
lavorare la pasta frolla come d'abitudine e lasciarla riposare almeno 2 ore in frigo.
ripieno:
250 gr.di ricotta,
2 uova,
50 gr.di salame napoletano,
150 gr.di formaggio edam,
sale,pepe e parmigiano.
sbattete le uova in una ciotola con sale ,pepe e un cucchiaio di parmigiano,unite la ricotta e amalgamate perbene,aggiungete il salame e il formaggio a dadini e mischiate tutto.
imburrate e infarinate gli stampi rivestiteli con la frolla,bucatela con la forchetta,riempite con il ripieno e chiudete con altra pasta,bucate anche la superfice e spennellate con tuorlo e latte mischiati.in forno a 180° per circa 20' .ho preparato 14 rustici.
antonia
Allegati
DSCN3545r.JPG
DSCN3545r.JPG (93.86 KiB) Osservato 35731 volte
DSCN3550r.JPG
DSCN3550r.JPG (102.67 KiB) Osservato 35762 volte
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 15/02/2013, 23:01, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: ricetta inserita qui:http://gennarino.org/wordpress/rustico-napoletan/
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: il rustico

Messaggioda iugi » 17/11/2008, 10:09

Bravissima Antonia!
Stai ricostruendo la vetrina del banco vendita delle gloriose rosticcerie/pasticcerie napoletane (tipo Luise).
Sono entusiasta :)
(E poi sono anche belle le foto)
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: il rustico

Messaggioda rimmel » 17/11/2008, 10:15

iugi ha scritto:Bravissima Antonia!
Stai ricostruendo la vetrina del banco vendita delle gloriose rosticcerie/pasticcerie napoletane (tipo Luise).
Sono entusiasta :)
(E poi sono anche belle le foto)

grazie eugenio,sai mi dispiace che questo rustico non sia più tanto di moda,una volta era presente in tutti i bar,ma io siccome non sono modaiola faccio le cose che ormai si fanno raramente. le foto sono di mio marito,io cucino e mio figlio magna. :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: il rustico

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/11/2008, 10:36

iugi ha scritto:Bravissima Antonia!
Stai ricostruendo la vetrina del banco vendita delle gloriose rosticcerie/pasticcerie napoletane (tipo Luise).
Sono entusiasta :)


Non solo tu, te l'assicuro... GRANDE ANTONIA!!! :sad:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: il rustico

Messaggioda claudia » 17/11/2008, 11:21

rimmel ha scritto:grazie eugenio,sai mi dispiace che questo rustico non sia più tanto di moda,una volta era presente in tutti i bar,ma io siccome non sono modaiola faccio le cose che ormai si fanno raramente


E le stai facendo conoscere anche a chi ne ignorava l'esistenza perché nato ad altre latitudini. Grazie! :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: il rustico

Messaggioda Dony » 17/11/2008, 14:31

rimmel ha scritto: le foto sono di mio marito,io cucino e mio figlio magna. :)
antonia


Un trio molto affiatato direi :D

Belli :sad: Appena posso li faccio. Che stampini hai usato? :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: il rustico napoletano*

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/11/2008, 16:59

rimmel ha scritto:150 gr.di formaggio edam,


Non mi pare un nome tipico napoletano... cos'e'? E tradizionalmente, cosa dovrebbe essere? :)

Ho modificato il titolo con l'aggiunta di "napoletano". A lecce, infatti, mi e' capitato di assaggiare un altro rustico, un po' diverso ma ottimo anche questo. Metto una foto da wikipedia, non si sa mai che qualche leccese... 8-)

Immagine
foto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Rustico2.JPG
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: il rustico

Messaggioda rimmel » 17/11/2008, 16:59

TeresaGennarino ha scritto:
Non solo tu, te l'assicuro... GRANDE ANTONIA!!! :sad:

grazie teresa :)
Dony ha scritto: Belli :sad: Appena posso li faccio. Che stampini hai usato? :)

grazie,gli stampi sono quelli ovali per tartellette :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: il rustico*

Messaggioda rimmel » 17/11/2008, 17:47

TeresaGennarino ha scritto:[quote="rimme"
150 gr.di formaggio edam,


Non mi pare un nome tipico napoletano... cos'e'? E tradizionalmente, cosa dovrebbe essere? :)[/quote]

teresa,l'edam è quel formaggio olandese a forma di palla con la buccia rossa,mio padre metteva questo ed io questo ho usato perchè è molto saporoso,sinceramente non sò cosa ci mettono in pasticceria,forse si potrebbe usare la provola stagionata o dell'auricchio semi-piccante. :shock:
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: il rustico napoletano*

Messaggioda MariaRomano » 17/11/2008, 23:43

Che buoni i rustici napoletani di antica memoria, con quel caratteristico contrasto dolce/salato!
E che bella idea riprendere tutte queste ricette! Le uniche cose che differiscono dalla ricetta della mia famiglia sono l'esclusione dell'uovo dall'impasto della pasta frolla e l'aggiunta di un pizzico d'ammoniaca. Nel ripieno solo ricotta, salame napoletano, parmigiano grattugiato e due uova.
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: il rustico*

Messaggioda iugi » 18/11/2008, 11:13

rimmel ha scritto:forse si potrebbe usare la provola stagionata o dell'auricchio semi-piccante. :shock:
antonia

Io lo farei
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: il rustico napoletano*

Messaggioda tavernadei7peccati » 18/11/2008, 21:07

che buoni, Antonia!
qui da noi ce n'erano di simili, si chiamavano pasticcini barocchi ed erano ripieni di ragù.
Oggi li fa una sola rosticceria"storica".
Invece la torta rustica, dolce fuori e col ripieno di ricotta, salame, caciocavallo e piselli la faccio anch'io, ma di rado, perchè la mangiamo solo in due...
belle anche le foto...voi migliorate, io ho ucciso la macchina :cry:
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: il rustico napoletano*

Messaggioda koncy » 13/12/2008, 16:06

io li ho fatti ieri di sapore sono ottimi , però la pasta frolla si è rotta tutta sopra...come mai
koncy
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/01/2008, 9:08

Re: il rustico napoletano*

Messaggioda cecilianna » 21/12/2008, 8:40

anche a me la frolla si rompe sempre!perchè?
altro quesito:nel miele degli struffoli si mette un pò di zucchero?ricordo mia nonna che lo metteva ,o mi sbaglio?.ciao,cecilianna :happy:
cecilianna
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/03/2008, 21:17

Re: il rustico napoletano*

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/12/2008, 10:30

cecilianna ha scritto:anche a me la frolla si rompe sempre!perchè?
altro quesito:nel miele degli struffoli si mette un pò di zucchero?ricordo mia nonna che lo metteva ,o mi sbaglio?.ciao,cecilianna :happy:


Sulla prima, lascio la risposta a rimmel. Sulla seconda, ti invito a porre la domanda nel topic apposito sugli struffoli... grazie! :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code