Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Grenoble di Paco Torreblanca

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda iugi » 09/12/2008, 18:51

Adriano ha scritto:l'unica cosa che rimane è che, secondo me, entrambi non asportate lo zucchero che cristallizza sul bordo. :-)


Non è questo è che proprio lo zucchero non si colora e granisce (non ti è mai successo?)
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda MissVanDerRohe » 09/12/2008, 19:02

Iugi, quello che intendo io è che tu quando vuoi fare il pralinato di noci aggiungendo acqua dopo aver caramellato lo zucchero fai il caramello liquido, che non è quel che serve per il pralinato che deve essere croccante, sennò non è pralinato. Invece l'acqua, come diceva giustamente Adriano, si aggiunge all'inizio nella quantità del 30%, ma non è la stessa cosa, così l'acqua prima cuoce insieme allo zucchero, poi evapora ed è da allora che si formano i vari gradi della cottura dello zucchero, che alla fine resta solo zucchero e indurisce. Aggiungere l'acqua dopo che lo zucchero è diventato scuro è un'altra cosa, che non riguarda la sua cottura. Ma non devi aggiungere l'acqua dopo che lo zucchero si èscurito neanche per la salsa al caramello.
Poi perché si cristallizzi non lo so, penso pure io che non venga pulito il bordo e lo zucchero granisca, magari lo mescoli e non ti accorgi che ne rimangono dei granelli sui lati. Oppure il fuoco va oltre il bordo della pentola. :-)

iugi ha scritto:Cara miss sempre a colori.

Offtopic: già, ma pensa che poco fa mi era pure sparita la foto. E' che io al contrario di te non la vorrei proprio mettere la foto ganza b/n :grin:
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda Adriano » 09/12/2008, 20:09

iugi ha scritto:
Adriano ha scritto:l'unica cosa che rimane è che, secondo me, entrambi non asportate lo zucchero che cristallizza sul bordo. :-)


Non è questo è che proprio lo zucchero non si colora e granisce (non ti è mai successo?)


a me succede quando faccio il caramello a secco: all'inizio si scioglie, poi granisce e per scioglierlo di nuovo si perde il controllo del punto di cottura, diventa subito scuro. Invece con lo zucchero inumidito fa tutto da solo, e si può arrestare la cottura in qualsiasi momento, ottenendo anche un caramello molto biondo.
Però, se non si asporta con un pennello inumidito lo zucchero che cristallizza sul bordo, quest'ultimo a volte innesca la cristallizzazione, o la stessa cosa può succedere se si parte da fiamma alta. Si comincia a fiamma dolce, poi quando si è raggiunta l'ìebollizione, conviene aumentare. Tutto questo senza mai rimestare, altrimenti cristallizza.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda iugi » 09/12/2008, 20:23

Mo' per sfizio vado a provare e poi vi dico...
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda iugi » 09/12/2008, 20:47

Ho fatto come dite voi:
sono partito dall'acqua 30gr.
ho aggiunto zucchero 100 gr.

Ho pulito i bordi in modo maniacale; ho tenuto la fiamma bassa fino a bollore e ho alzato un po' dopo; mai rimestato.
È venuto perfetto...

Dare ragione ad Adriano, va be' lo fanno un po' tutti... ma dire alla Miss che ha ragione mi distrugge e mi umilia.
E va bene Miss, hai ragione (e se è mazzo?)
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda Adriano » 09/12/2008, 21:30

iugi ha scritto:È venuto perfetto...

assa fa... ;-)

Primavera, ci provi?
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/12/2008, 21:36

iugi ha scritto: ma dire alla Miss che ha ragione mi distrugge e mi umilia.
E va bene Miss, hai ragione (e se è mazzo?)


Si', mazzo. Di rododentri. Tuoi, ovvio. :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda pasticca » 09/12/2008, 23:48

Torta mangiata! E' piaciuta molto anche se purtroppo gli invitati non erano grandi amanti del caffè....
L'unico problema io l'ho avuto con il riso soffiato, mi è venuto un po' "polistiroloso"!
Questo è il risultato

Immagine

Peccato che dopo averla decorata ho dovuta rimetterla in frigo e quindi si è un po' sciolto il caramello.

Comunque :cool:
irene
pasticca
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2007, 12:16
Località: firenze

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda Primavera » 10/12/2008, 7:56

Adriano ha scritto:
iugi ha scritto:È venuto perfetto...

assa fa... ;-)

Primavera, ci provi?

Certo! Oggi sono fuori tutto il giorno, ma domani non mancherò: era già segnata tra gli "impegni"
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda AntonellaRagnetto » 10/12/2008, 8:39

pasticca ha scritto:Torta mangiata! E' piaciuta molto anche se purtroppo gli invitati non erano grandi amanti del caffè....
L'unico problema io l'ho avuto con il riso soffiato, mi è venuto un po' "polistiroloso"!
Questo è il risultato

Immagine

Peccato che dopo averla decorata ho dovuta rimetterla in frigo e quindi si è un po' sciolto il caramello.

Comunque :cool:



Bellissima torta pasticca :woot: Molto bella anche la decorazione esterna, dà movimento alla torta. Come l'hai reallizzata? :)
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda iugi » 11/12/2008, 11:39

Domandina da neofita:

quando si capovolge il grenoble si tolgono prima il cerchio e il foglio di acetato? :?
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda claudia » 11/12/2008, 11:47

iugi ha scritto:quando si capovolge il grenoble si tolgono prima il cerchio e il foglio di acetato? :?


Il cerchio senz'altro, dovrebbe essere più alto della torta stessa, ed anche l'acetato lungo i bordi. L'acetato sul fondo del montaggio invece, che di fatto è la parte superiore della torta, lo togli appena capovolta. Più è fredda, più preciso e senza sbavature ti verrà il lavoro.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda iugi » 11/12/2008, 12:31

L'anice stellato si trova facilmente? :grin:
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda claudia » 11/12/2008, 12:50

iugi ha scritto:L'anice stellato si trova facilmente? :grin:


Nei negozi di spezie, oppure qui anche al supermercato, guarda tra le tisane.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda iugi » 11/12/2008, 13:11

Claudia: ho fatto il cremoso, il croccante e il biscotto.
Il Caramello e la mousse li faccio all'ultimo (o forse il caramello si può preparare in anticipo?)

Mi preoccupa solo l'estrazione dagli stampi...
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code