Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Grenoble di Paco Torreblanca

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda pasticca » 06/12/2008, 2:05

ho provato a fare questa splendida torta che adesso è in freezer in attesa di essere mangiata. Non ho capito però quanto tempo prima devo toglierla :shock:
grazie in particolar modo per la spiegazione così dettagliata della ricetta. E' la prima volta che faccio una torta così ed è sembrato "quasi" facile!
irene
pasticca
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2007, 12:16
Località: firenze

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda claudia » 06/12/2008, 10:08

Ciao Irene, un'ora prima è più che sufficiente. :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda Primavera » 06/12/2008, 12:36

E' già sorto il primo problema: non ho trovato stampi da 20 cm...
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda claudia » 06/12/2008, 12:39

Primavera ha scritto:E' già sorto il primo problema: non ho trovato stampi da 20 cm...


Cavolo, abitassi qui vicino ti direi di passare a prenderli ...
E se utilizzi quelli usa e getta? Dovrebbero essere da 20 se non ricordo male.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda Federica79 » 06/12/2008, 12:49

Io ho usato sempre lo stesso stampo, un cerchio regolabile; però fai conto però che ho fatto tutto in giorni diversi.
Per cui ho fatto prima il cremoso e messo in freezer, il giorno dopo ho fatto il croccante di riso: il cremoso era ormai congelato per cui ho potuto togliere il cerchio senza che si sformasse, e l'ho usato per il croccante e messo in freezer. L'ultimo giorno ho tolto il cerchio dal croccante e variando la misura da 20 a 22 cm l'ho usato prima per cuocere il biscotto e poi per assemblare il tutto.
Però facendo tutto in gironata, il mio metodo non credo funzioni! :no:
Avatar utente
Federica79
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 10/06/2004, 13:46
Località: Provincia MI

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda Primavera » 06/12/2008, 16:09

Grazie dei consigli, ho pensato anch'io di fare così, utilizzando il cerchio regolabile.
quanto tempo sta in freezer senza rovinarsi, secondo voi? Se la preparo questo fine settimana, la posso portare a destinazione venerdì?
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda Primavera » 06/12/2008, 16:33

Ho cominciato a preparare il pralinato alla nocciola, ma qui è sorto il solito problema: quando faccio il caramello, prima si scioglie lo zucchero, poi, dopo un po' , ma prima che diventi bruno, si cristallizza tutto: oggi ho aspettato ancora un po' alzando la fiamma, si è sciolto di nuovo, ma si è scurito subito troppo.
Secondo voi come mai? Ho letto un po' di topic sull'argomento, ma sembra che la cosa sia misteriosa...
Ora dovrei provare a caramellizzare le noci e non vorrei che succedesse di nuovo....
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda claudia » 06/12/2008, 17:34

Primavera ha scritto:Ho cominciato a preparare il pralinato alla nocciola, ma qui è sorto il solito problema: quando faccio il caramello, prima si scioglie lo zucchero, poi, dopo un po' , ma prima che diventi bruno, si cristallizza tutto:


Era successo anche a Paoletta qualcosa di analogo. Non alzare la fiamma ed attendi paziente, dovrebbe funzionare.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda Primavera » 06/12/2008, 21:31

Con le noci è andata meglio....
Ma cos'è quella polverina che ricopre il dolce? Cacao o caffè?
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda Adriano » 06/12/2008, 22:01

Primavera ha scritto:Ho cominciato a preparare il pralinato alla nocciola, ma qui è sorto il solito problema: quando faccio il caramello, prima si scioglie lo zucchero, poi, dopo un po' , ma prima che diventi bruno, si cristallizza tutto: oggi ho aspettato ancora un po' alzando la fiamma, si è sciolto di nuovo, ma si è scurito subito troppo.
Secondo voi come mai? Ho letto un po' di topic sull'argomento, ma sembra che la cosa sia misteriosa...
Ora dovrei provare a caramellizzare le noci e non vorrei che succedesse di nuovo....


se parti da zucchero inumidito, e non lo tocchi per tutta la cottura, non succede. Giusto quando comiucia a caramellare puoi scuotere leggermente il pentolino per uniformare.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda paoletta » 06/12/2008, 22:31

Adriano ha scritto:
se parti da zucchero inumidito, e non lo tocchi per tutta la cottura, non succede. Giusto quando comiucia a caramellare puoi scuotere leggermente il pentolino per uniformare.


Scusate l'intromissione... Adriano, vale anche per il croccante? Perchè mi successe la stessa cosa ma c'era anche acqua :shock:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda Primavera » 06/12/2008, 22:38

Adriano ha scritto:
se parti da zucchero inumidito, e non lo tocchi per tutta la cottura, non succede. Giusto quando comiucia a caramellare puoi scuotere leggermente il pentolino per uniformare.


Così ho fatto, ma è successo.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda Dony » 06/12/2008, 22:46

Quando mio figlio frequentava la scuola di pasticceria gli insegnarono a usare zucchero in granella per fare il caramello, non so il perchè, io l'ho fatto ancora e ha funzionato. :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda claudia » 07/12/2008, 1:17

Primavera ha scritto:Ma cos'è quella polverina che ricopre il dolce? Cacao o caffè?


Caffé.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Grenoble di Paco Torreblanca

Messaggioda Adriano » 07/12/2008, 9:50

Primavera ha scritto:
Adriano ha scritto:
se parti da zucchero inumidito, e non lo tocchi per tutta la cottura, non succede. Giusto quando comiucia a caramellare puoi scuotere leggermente il pentolino per uniformare.


Così ho fatto, ma è successo.


hai messo prima l'acqua e poi lo zucchero?
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code