[cucina semplice] pasta patate e provola

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: [cucina semplice] pasta patate e provola

Messaggioda paoletta » 29/01/2009, 18:44

CinziaCipri ha scritto:e quando sei tu ad immortalarle....
anche io amo fare la pasta con le patate e uso anche io la tecnica di risottarla. :P
pero' mi piace aggiungere un po' di pancetta e rosmarino ^_^

Bella Cinzia, la pancetta è anche in quella di Antonia, il rosmarino lo metti alla fine? :)
paoletta

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda CinziaCipri » 29/01/2009, 18:57

paoletta ha scritto:
CinziaCipri ha scritto:e quando sei tu ad immortalarle....
anche io amo fare la pasta con le patate e uso anche io la tecnica di risottarla. :P
pero' mi piace aggiungere un po' di pancetta e rosmarino ^_^

Bella Cinzia, la pancetta è anche in quella di Antonia, il rosmarino lo metti alla fine? :)

prima e dopo: nel brodo con cui faccio cuocere pasta e patate e qualche ciuffetto per dare colore per l'impiattamento
CinziaCipri

Messaggioda paoletta » 29/01/2009, 19:04

CinziaCipri ha scritto:
paoletta ha scritto:

prima e dopo: nel brodo con cui faccio cuocere pasta e patate e qualche ciuffetto per dare colore per l'impiattamento

Grazie Cinzia, ci proverò :)
paoletta

Messaggioda CinziaCipri » 29/01/2009, 19:15

paoletta ha scritto:
CinziaCipri ha scritto:
paoletta ha scritto:

Grazie Cinzia, ci proverò :)

ti metto direttamente la non-ricetta:
Fate riscaldare del brodo (se lo avete gia' pronto va bene, ma metteteci dentro qualche ramoscello di rosmarino fresco).
Prendete una cipolla e tagliatela fine. Fatela stufare assieme a patate a tocchetti (io ho calcolato una patata a testa).
Poi buttate la pasta (ho usato mezzi rigatoni Rummo) nello stesso tegame in cui ho stufato la cipolla e le patate, ho lasciato che sfrigolasse un po' e ho bagnato col mestolo di brodo: ho continuato cosi' finche' la pasta non si e' cotta del tutto.
Alla fine, ho fatto andare in un padellino a parte della pancetta (poco poco) e l'ho aggiunta al piatto.
Una grattugiata di pecorino romano e via in tavola!

questa sopra la mia ricetta: e ora leggendo della provola, l'idea mi alletta :D
sono persino tentata di farla stasera... yum!
CinziaCipri

Messaggioda rimmel » 29/01/2009, 19:38

[quote="paoletta"]
Antonia, sai che ti dico? Sarà anche cucina semplice, per me è un piatto da re! Grazie!

E' per tirarmi su? grazie :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
rimmel

Messaggioda paoletta » 29/01/2009, 19:49

rimmel ha scritto:
paoletta ha scritto:
Antonia, sai che ti dico? Sarà anche cucina semplice, per me è un piatto da re! Grazie!

E' per tirarmi su? grazie :)
antonia

manco per sogno :grin: ce la siamo sbafata ieri sera e oggi a pranzo, mica per farti piacere, ma per piacere nostro :D

anto', tira fuori er quadernetto! ;-)
paoletta

Messaggioda robychi » 12/02/2012, 19:24

Fatta due sere fa esattamente come spiega Antonia (non ci penso neanche a modificare una sua virgola) e replica questa sera per ospiti improvvisi.

Spettacolare! Quanto mi piace! :)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
robychi

Messaggioda rimmel » 12/02/2012, 19:59

robychi ha scritto:Fatta due sere fa esattamente come spiega Antonia (non ci penso neanche a modificare una sua virgola) e replica questa sera per ospiti improvvisi.

Spettacolare! Quanto mi piace! :)

grazie Roberto. :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
rimmel

Messaggioda marta » 15/11/2012, 20:26

L'ho fatta sia con patate a pasta gialla che a pasta bianca, e non so decidermi. Diciamo che l'ideale per me sarebbe una "via di mezzo".
Ma a Napoli che patate si usano?
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
marta

Messaggioda marta » 28/11/2012, 22:43

marta ha scritto:L'ho fatta sia con patate a pasta gialla che a pasta bianca, e non so decidermi. Diciamo che l'ideale per me sarebbe una "via di mezzo".
Ma a Napoli che patate si usano?

Scusate ma io ci riprovo...
sarà banale come domanda ma più la faccio questa ricetta meno mi riesco a decidere. Con le patate a pasta gialla mi rimangono persino i "vertici" dei cubetti di patata ben definiti, mi pare troppo.
Con quelle farinose non trovo più nulla, e il brodo ristretto si fa troppo farinoso.
Quali usate voi?
Henry Ford
marta

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/11/2012, 23:41

Io uso la gialla di Montese: ma sicura che magari non ci sia differenza tra le patate francesi e quelle italiane? Differenziando il taglio di quelle farinose, non risolvi? cubetti più ppiccoli, cioe' destinati alla fusione e più grossi da ritrovare distinti? Ma a me piace cremosa, pero'.
Immagine
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda marta » 29/11/2012, 20:02

Gialla di Montese non la conosco, e di sicuro di patate a pasta gialla ce ne saranno mille varianti anche qui... sì è vero potrei differenziare i cubetti, ci proverò.
Anche a me piace cremosa ma con le patate farinose non esce una crema "liscia"... si sentono troppo i granulini sotto la lingua, non so se rendo l'idea.
Magari testo anche le patate a buccia rossa, chissà? Anche quelle variano a seconda dei posti.
Henry Ford
marta

Messaggioda robychi » 30/11/2012, 0:38

O Gesù, domani guardo le patate che compro al supermercato che mi pare siano delle normalissime patate buone per tutti gli usi.

Mah... :-)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
robychi

Messaggioda SteO153 » 30/11/2012, 9:01

robychi ha scritto:O Gesù, domani guardo le patate che compro al supermercato che mi pare siano delle normalissime patate buone per tutti gli usi.

Io questa cosa delle tante varierà di patate l'ho scoperta vivendo all'estero, in Italia non ho mai visto chiamare le patate in base alla varietà, al massimo in base al nome del luogo dove vengono coltivate (che non aiuta quando non si abita in quella zona). Dai un'occhiata qui http://varieties.potato.org.uk/ :grin:
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
SteO153
Traghettatore

Messaggioda robychi » 30/11/2012, 9:52

SteO153 ha scritto:
robychi ha scritto:O Gesù, domani guardo le patate che compro al supermercato che mi pare siano delle normalissime patate buone per tutti gli usi.

Io questa cosa delle tante varierà di patate l'ho scoperta vivendo all'estero, in Italia non ho mai visto chiamare le patate in base alla varietà, al massimo in base al nome del luogo dove vengono coltivate (che non aiuta quando non si abita in quella zona). Dai un'occhiata qui http://varieties.potato.org.uk/ :grin:

Ma sì! Il fatto che volevo rimarcare scherzando (ma non si capisce in effetti) è che io uso delle normalissime patate più o meno vecchie che qui descrivono come "buone per tutti gli usi" e il risultato è perfetto.

L'unica cosa che so è che alle volte sono varietà bolognesi alle volte siciliane.
www.belcantobeb.com
robychi

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette