Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Briosci cu zuccuru*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda paoletta » 24/07/2008, 17:23

lauradis ha scritto:
OT:Paolè dove te ne vai di bello?Allora buone vacanzeee!!!


Solo 3 giorni al mare, vado ad accompagnare mio figlio al solito torneo di play station :grin: ... almeno stavolta al mare!!

salutistagolosa ha scritto:grazie Paoletta; con le tue dosi, quante ne vengono di briochine, 14 sono troppo piccole?


Io ne ho fatte precise 9 da 100 gr di impasto l'una. :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda SteO153 » 24/07/2008, 17:40

paoletta ha scritto:Solo 3 giorni al mare, vado ad accompagnare mio figlio al solito torneo di play station :grin: ... almeno stavolta al mare!!

Offtopic: Allora in bocca al lupo a tuo figlio. E se perde, per una settimana solo pizza con le patate, così ti puoi esercitare. :twisted:
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda Dony » 12/08/2008, 14:58

Ecco le treccine, anche qui le fanno, ma le vendono solo nelle fornerie o nei bar:
Nel giro di tre giorni le ho fatte due volte, le mie figlie se le contendevano, una le ha portate anche ai suoi colleghi che ora vogliono la ricetta e mio marito ne ha mangiate tre appena sfornate :grin:
P1010086.JPG
P1010086.JPG (162.72 KiB) Osservato 13144 volte

Le mie foto non sono belle come le tue Paoletta, ma le treccine erano buonissime :sad: , grazie per aver messo a punto questa ricetta che non trovavo da nessuna parte :)
ciao
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda paoletta » 12/08/2008, 16:29

Dony, sono bellissime le tue treccine e sono :D :D :D che vi siano piaciute!!
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda misha » 21/08/2008, 20:37

ho usato la tua ricetta.... ho solo messo il burro al posto dello strutto e aggiunto un po' di farina perche' era molto morbido l'impasto.

Immagine

Immagine
misha
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 01/09/2004, 11:00
Località: Reggio Emilia

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda paoletta » 22/08/2008, 16:40

misha ha scritto:ho usato la tua ricetta.... ho solo messo il burro al posto dello strutto e aggiunto un po' di farina perche' era molto morbido l'impasto.


E com'erano? ... speriamo buone!! :D

Ma in una foto vedo le girelle o sbaglio??
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda misha » 22/08/2008, 19:22

beh non l'ho specificato ma erano ottime... erano appunto... pappate....in pochissimo tempo!!! :cool:
si ho fatto sia delle brioche che le girelle con uvetta e crema... molto buone....
misha
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 01/09/2004, 11:00
Località: Reggio Emilia

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda RosalbaF » 30/08/2008, 9:32

non c'e' uovo nell'impasto giusto?
Le sto facendo fare a mio figlio di 13 anni :grin:
RosalbaF
 

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda RosalbaF » 30/08/2008, 11:17

L'impasto e' lievitato la prima volta!
Qui c'e' un detto "i figli ri gatt nchiappanu i suric", tradotto e': i figli dei gatti acchiappano i topi ;-)
Mio figlio di 13 anni ha seguito le mie indicazioni, io con quaderno alle mani e a letto e lui su una sedia col ken ai piedi del letto, un impasto meraviglioso che ora sta riposando dopo le pieghe.
Tra poco la formatura delle brioche, avevo cosi' tanto desiderio di impastare qualcosa,tanta voglia di sentire profumo di buono e non piu' solo puzza di medicinali :-x
A piu' tardi x gli aggiornamenti
RosalbaF
 

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda paoletta » 30/08/2008, 11:31

RosalbaF ha scritto:... avevo cosi' tanto desiderio di impastare qualcosa,tanta voglia di sentire profumo di buono ...


Che hai usato le mani di tuo figlio :D
Be', se ha preso anche solo un poco della mamma, saranno bellissime!!

p.s. l'uovo non ci andava.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda RosalbaF » 30/08/2008, 11:49

l'uovo non l'ho messo infatti.
Avevo il dubbio perche' la tenevo scritta su un foglio, a volte quando le trascrivo cosi' su fogli volanti puo' capitare che salti qualche ingrediente.
Le abbiamo formate qui vicino al letto, mio figlio ha detto "sembra un gioco divertente ", e' un gioco, ho risposto io.
Ora stanno lievitando, con la temperatura che c'e' gonfiavano gia' mentre le formavamo quindi penso ci metteranno 20 minuti a gonfiare.
RosalbaF
 

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda RosalbaF » 30/08/2008, 11:55

paoletta ha scritto:
RosalbaF ha scritto:... avevo cosi' tanto desiderio di impastare qualcosa,tanta voglia di sentire profumo di buono ...


Che hai usato le mani di tuo figlio :D
Be', se ha preso anche solo un poco della mamma, saranno bellissime!!

p.s. l'uovo non ci andava.


pensa che gia' da 3/4 anni mio figlio si cimenta ai fornelli, fa la pasta col sugo, col pesto, la frittata, sa arrostire la carne e fare l'insalata, inoltre sa mettere la lavatrice e lavastoviglie, fare i letti e passare l'aspirapolvere.
Il mio compagno si arrabbia che gli faccio fare ste cose perche' dice che lo educo a diventare femminuccia, che scemate...
RosalbaF
 

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda SteO153 » 30/08/2008, 12:46

RosalbaF ha scritto:pensa che gia' da 3/4 anni mio figlio si cimenta ai fornelli, fa la pasta col sugo, col pesto, la frittata, sa arrostire la carne e fare l'insalata, inoltre sa mettere la lavatrice e lavastoviglie, fare i letti e passare l'aspirapolvere.
Il mio compagno si arrabbia che gli faccio fare ste cose perche' dice che lo educo a diventare femminuccia, che scemate...

No, no fai bene. E te lo dico io che i miei con me hanno fatto lo stesso. Io mi sono ritrovato nel giro di poco tempo a dover andare a vivere da solo, e se non avevo imparato a fare quelle cose a casa, non sarei sopravvissuto. Quello che mi rimane è lo stirare, fa abbastanza pietà, specie le camicie. :-(
Inoltre quando sarà più grande per voi non sarà un problema lasciarlo a casa se volete andare a farvi una vacanza o un we da soli.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda RosalbaF » 30/08/2008, 13:37

ecco qui!
Immagine

Immagine

unica cosa che non sono venute belle lisce
RosalbaF
 

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda paoletta » 30/08/2008, 15:02

RosalbaF ha scritto:ecco qui!
Immagine

unica cosa che non sono venute belle lisce


Non saranno proprio lisce lisce, e non so dirti come mai... ma, visto che le ha fatte tuo figlio, (complimenti!! :D ) a me pare un ottimo risultato. Le hai spennellate di latte?
Il sapore?
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code