Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

il pasticciotto alla crema e amarena*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda rimmel » 14/06/2008, 17:09

il pasticciotto è la versione monoporzione della pizza di cema e amarene di Napoli
pasta frolla:
500 gr.di farina 00
200 gr.di strutto
100 gr.di zucchero
2 cucchiaini da caffè di miele
1 uovo + 1 tuorlo

lavorare la pasta frolla come d'abitudine e farla riposare,meglio se fatta il giorno prima.

crema pasticcera:
1/2 lt.di latte fresco
6 tuorli
150 gr.di zucchero
75 gr.di farina
1 stecca di vaniglia
1 tazzina di liquore strega

il liquore va aggiunto alla crema cotta e raffredata.

250 gr amarene sciroppate

composizione:
imburrare e infarinare gli stampi,rivestirli di pasta frolla,mettere la crema e le amarere e coprire con altra frolla,cuocere secondo il vostro forno,spolverare di zucchero a velo.
con questa dose ho preparato 13 pasticciotti.

Nota aggiuntiva: ricordarsi di spennellare i pasticciotti di uovo sbattuto, prima di inforanre. :)
Allegati
DSCN2931_r.JPG
Ricetta inserita qui: http://www.gennarino.org/nuovo_sito/content/view/593/236/
DSCN2931_r.JPG (121.04 KiB) Osservato 51513 volte
DSCN2935_r.JPG
DSCN2935_r.JPG (106.68 KiB) Osservato 51361 volte
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: il pasticciotto

Messaggioda Adriano » 14/06/2008, 18:58

bbbuoni! Li faccio spesso anche io, e se posso metto del pan di spagna sbriciolato tra la crema e la frolla. Dello strega non sapevo...
Li hai provati ad Amalfi? C'era un piccolo bar, più o meno di fronte alla cattedrale, famoso per i pasticciotti (migliori di quelli di Panza).
Non fori la calotta prima di infornare?
Forse è una ricetta da tradizioni :shock:
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: il pasticciotto

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/06/2008, 19:05

rimmel ha scritto:il pasticciotto è la versione monoporzione della pizza di cema e amarene di Napoli
.


Potrei svenire per un pasticciotto!!! :sad:

/tu, quindi non usi l'ammoniace nella frolla? Ciccioformaggio ne suggeriva l'uso e devo dire che provandoci non ci sta affatto male... comunque, per chi non li conoscesse, uno dei dolci piu' libidinosi che io conosca... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: il pasticciotto

Messaggioda Primavera » 14/06/2008, 21:52

Come sono fatti gli stampi per cuocerli?
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: il pasticciotto

Messaggioda mariafatima » 14/06/2008, 23:06

Con tutto il rispetto per i pasticciotti della costa amalfitana, :? ma la patria del pasticciotto è Lecce.Un dolce da svenimento presente in tutti i bar della citta, ma ce ne sono alcuni, che io conosco,che li fanno proprio straordinari,Sì, i nostri hanno l'ammoniaca .Le formine sono ovali e qui si trovano ovunque.La copertura si deve bucherellare altrimenti si forma all'interno un buco d'aria
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: il pasticciotto

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/06/2008, 23:12

mariafatima ha scritto:Con tutto il rispetto per i pasticciotti della costa amalfitana, :? ma la patria del pasticciotto è Lecce.Un dolce da svenimento presente in tutti i bar della citta, ma ce ne sono alcuni, che io conosco,che li fanno proprio straordinari,Sì, i nostri hanno l'ammoniaca .Le formine sono ovali e qui si trovano ovunque.La copertura si deve bucherellare altrimenti si forma all'interno un buco d'aria


Oddio, puglia e campania facevano parte dello stesso regno, una volta. Borbonico, nella fattispecie. Niente di piu' facile che i pasticciotti fossero diffusi sia sul versante adriatico che su quello tirrenico. E i pasticcini, io, li ricordo da sempre, non sono certo un dolce di importazione. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: il pasticciotto

Messaggioda rimmel » 14/06/2008, 23:39

TeresaGennarino ha scritto:
rimmel ha scritto:il pasticciotto è la versione monoporzione della pizza di cema e amarene di Napoli
.


Potrei svenire per un pasticciotto!!! :sad:

/tu, quindi non usi l'ammoniace nella frolla? Ciccioformaggio ne suggeriva l'uso e devo dire che provandoci non ci sta affatto male... comunque, per chi non li conoscesse, uno dei dolci piu' libidinosi che io conosca... :)

Teresa questa è un'altra ricetta presa dai quaderni di mio padre,dove ci sono due ricette di frolla,una è quella classica che lui chiama frolla friabile,l'altra è questa che si differenzia dalla prima per la presenza del miele e c'è scritto frolla morbida per sfogliatelle e pasticciotto,.
Adriano ha scritto:bbbuoni! Li faccio spesso anche io, e se posso metto del pan di spagna sbriciolato tra la crema e la frolla. Dello strega non sapevo...
Li hai provati ad Amalfi? C'era un piccolo bar, più o meno di fronte alla cattedrale, famoso per i pasticciotti (migliori di quelli di Panza).
Non fori la calotta prima di infornare?
Forse è una ricetta da tradizioni :shock:

Ho forato sia il fondo che la calotta,forse dovevo bucare un po' di più,ma avevo paura che uscisse la crema.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: il pasticciotto

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/06/2008, 0:00

rimmel ha scritto:Teresa questa è un'altra ricetta presa dai quaderni di mio padre,dove ci sono due ricette di frolla,una è quella classica che lui chiama frolla friabile,l'altra è questa che si differenzia dalla prima per la presenza del miele e c'è scritto frolla morbida per sfogliatelle e pasticciotto,.


La provero' senz'altro e ti raccontero': il pasticciotto e' uno dei miei dolci preferiti. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: il pasticciotto

Messaggioda mariafatima » 15/06/2008, 7:58

Rimmel, mi passi la ricetta del tuo papà della frolla classica? Mi piace sempre confrontare
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: il pasticciotto

Messaggioda rimmel » 15/06/2008, 10:05

TeresaGennarino ha scritto:
rimmel ha scritto:Teresa questa è un'altra ricetta presa dai quaderni di mio padre,dove ci sono due ricette di frolla,una è quella classica che lui chiama frolla friabile,l'altra è questa che si differenzia dalla prima per la presenza del miele e c'è scritto frolla morbida per sfogliatelle e pasticciotto,.


La provero' senz'altro e ti raccontero': il pasticciotto e' uno dei miei dolci preferiti. :)

Teresa la pasta si presenta molto morbida,io lo stesa sulla carta forno e da cotta non si sbriciola,ma rimane morbida e si amalgana perfettamente con il ripieno,proprio come quella delle sfogliate.
mariafatima ha scritto:Rimmel, mi passi la ricetta del tuo papà della frolla classica? Mi piace sempre confrontare

Questa è l'altra ricetta:
500 gr.di farina,200 gr.di strutto,200 gr.di zucchero,120 gr.di liquidi dati dal peso di un'uovo e il rimante di acqua.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: il pasticciotto

Messaggioda marialetizia » 15/06/2008, 14:06

Che buoni! Brava Antonia, teniamo viva questa tradizione!
L'ammoniaca io non ce la metterei, so che usa nella pasticceria secca, l'umido della crema non potrebbe compromettere il risultato finale?
Comunque, Napoli o Lecce, sono tutti discendenti dei bocconotti.
Avatar utente
marialetizia
Non Umano
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12/03/2005, 9:26
Località: Napoli

Re: il pasticciotto

Messaggioda rimmel » 15/06/2008, 17:33

Primavera ha scritto:Come sono fatti gli stampi per cuocerli?

sono questi,ciao
antonia
Immagine
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: il pasticciotto

Messaggioda claudia » 15/06/2008, 18:17

Chissà se trovo amarene sciroppate come si deve in questa città noddica...
Antonia tu quali usi?
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: il pasticciotto

Messaggioda SteO153 » 15/06/2008, 18:20

claudia ha scritto:Chissà se trovo amarene sciroppate come si deve in questa città noddica...
Antonia tu quali usi?

Qui (alla COOP) trovo le Fabbri nel vasetto bianco. Non mi piacciono le amarene sciroppate, quindi non so dirti se sono buone o meno.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: il pasticciotto

Messaggioda mariafatima » 15/06/2008, 21:09

Ecco, il pasticciotto leccese ha la forma ovale e pertanto gli stampini sono appunto ovali.Purtroppo non ho l'occorrente per fare la foto
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code