Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Zuppa inglese*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Zuppa inglese*

Messaggioda Primavera » 10/06/2008, 19:14

TeresaGennarino ha scritto:
Le amarene napoletane sono sciroppate, infatti, ma in un modo particolare che in Padania non ho mai visto. Primavera puoi pero' usare le fabbri o le toschi, o fartele da sola visto che e' stagione.

Propendo per l'acquisto, non vorrei far danni...
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Zuppa inglese*

Messaggioda Primavera » 22/06/2008, 18:16

Domani la provo e martedì la porto ad una cena.
Secondo voi la crema pasticcera fatta con 1 litro di latte e 150 gr di farina non diventa troppo densa?
E se mettessi l'amido di grano? (60 gr)
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Zuppa inglese*

Messaggioda paoletta » 22/06/2008, 18:55

Primavera ha scritto:Secondo voi la crema pasticcera fatta con 1 litro di latte e 150 gr di farina non diventa troppo densa?


Intanto che Antonia arrivi, ti dico che l'altra sera ne ho fatta una che aveva 40 gr di farina per 250 ml di liquidi tra latte e limoncello. E' venuta soda, ma il giusto.
Anche perchè credo che la crema della zuppa inglese debba essere abbastanza sostenuta, non colare... mi sbaglio? :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Zuppa inglese*

Messaggioda claudia » 22/06/2008, 20:12

Primavera ha scritto:Secondo voi la crema pasticcera fatta con 1 litro di latte e 150 gr di farina non diventa troppo densa?
E se mettessi l'amido di grano? (60 gr)


Sull'amido ci dovrebbe essere in giro per il forum qualche info "sicula", sulla quantità di farina ti posso dire che ho provato giovedì pomeriggio la crema pasticcera di Antonia per i pasticciotti, stesse dosi, e non era troppo densa, a me è piaciuta.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Zuppa inglese*

Messaggioda Alessia » 22/06/2008, 20:21

TeresaGennarino ha scritto:Le amarene napoletane sono sciroppate, infatti, ma in un modo particolare che in Padania non ho mai visto. Primavera puoi pero' usare le fabbri o le toschi, o fartele da sola visto che e' stagione.


Scusa, in che modo sono diverse? :shock:
Alessia
 
Messaggi: 527
Iscritto il: 06/07/2006, 15:47
Località: Bologna

Re: Zuppa inglese*

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/06/2008, 20:26

Alessia ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Le amarene napoletane sono sciroppate, infatti, ma in un modo particolare che in Padania non ho mai visto. Primavera puoi pero' usare le fabbri o le toschi, o fartele da sola visto che e' stagione.


Scusa, in che modo sono diverse? :shock:


Piu' che alle fabbri, semicandite, assomigliano ad una confettura.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Zuppa inglese*

Messaggioda rimmel » 23/06/2008, 9:43

claudia ha scritto:
Primavera ha scritto:Secondo voi la crema pasticcera fatta con 1 litro di latte e 150 gr di farina non diventa troppo densa?
E se mettessi l'amido di grano? (60 gr)

Se la cuoci a bagnomaria lentamente,ti viene una crema morbida non troppo densa,poi tieni conto che il pds della zuupa è abbastanza bagnato,s metti una crema troppo liquida,quando la tagli cola.
TeresaGennarino ha scritto:
Alessia ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Le amarene napoletane sono sciroppate, infatti, ma in un modo particolare che in Padania non ho mai visto. Primavera puoi pero' usare le fabbri o le toschi, o fartele da sola visto che e' stagione.


Scusa, in che modo sono diverse? :shock:


Piu' che alle fabbri, semicandite, assomigliano ad una confettura.

Sono cremose,adesso le mie sono al sole, tra qualche giorno saranno pronte e vi metto la foto.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Zuppa inglese*

Messaggioda tavernadei7peccati » 23/06/2008, 13:06

claudia ha scritto:
Primavera ha scritto:Secondo voi la crema pasticcera fatta con 1 litro di latte e 150 gr di farina non diventa troppo densa?
E se mettessi l'amido di grano? (60 gr)


Sull'amido ci dovrebbe essere in giro per il forum qualche info "sicula", sulla quantità di farina ti posso dire che ho provato giovedì pomeriggio la crema pasticcera di Antonia per i pasticciotti, stesse dosi, e non era troppo densa, a me è piaciuta.


Le dosi sicule per la crema con l'amido sono di 80 gr di amido per litro, che si possono abbassare a 70/75 se la crema deve essere morbida o se ci sono delle uova, o aumentare a 90/100 se si vuole ottenere un dolce da sformare e che stia in piedi.

La zuppa inglese della mia nonna era fatta semplicemente con pandispagna o savoiardi e crema pasticcera(crema gialla, si chiama qui), però ogni strato di pandispagna doveva essere imbevuto di un liquore diverso, per esempio maraschino, alchermes e marsala(per tre strati di pds).
Si finiva con uno strato di crema e una spolverata di cacao o cannella o nulla.
Il tutto veniva assemblato nella più bella zuppiera di cristallo di casa. :roll:
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Zuppa inglese*

Messaggioda mariafatima » 23/06/2008, 23:28

Zuppa inglese nella zuppiera.Una domanda pratica:ma poi nelle zuppiera non è difficile tagliare la fetta?La zuppiera è bombata e mi sembra acrobatico tirare fuori la fetta
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: Zuppa inglese*

Messaggioda claudia » 24/06/2008, 8:18

Beh, ma in questo caso la zuppa va pescata col cucchiaio secondo me, non servita a fette. :sad:
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Zuppa inglese*

Messaggioda tavernadei7peccati » 24/06/2008, 20:38

La zuppiera "della memoria" era di cristallo, larga e non profonda e gli strati erano almeno tre e fatti col pandispagna della nonna, che reggeva inzuppi e creme fino all'inverosimile.
La fetta sembrava una fetta di zuccotto sottosopra, ma non si rompeva. :)
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Zuppa inglese*

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/06/2008, 20:47

tavernadei7peccati ha scritto:La zuppiera "della memoria" era di cristallo, larga e non profonda e gli strati erano almeno tre e fatti col pandispagna della nonna, che reggeva inzuppi e creme fino all'inverosimile.
La fetta sembrava una fetta di zuccotto sottosopra, ma non si rompeva. :)


E non si doveva rompere: l'interno ha una consistenza solida, quasi budinosa. Piui' a nord, una volta rovesciata si meringava e veniva passata in forno. Ma la forma, quella della zuppiera era...;)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Zuppa inglese*

Messaggioda RosalbaF » 26/06/2008, 7:28

Stupenda, meravigliosa!
Anchio pero' sono per la meringa italiana.
RosalbaF
 

Re: Zuppa inglese*

Messaggioda Primavera » 26/06/2008, 8:39

L'ho fatta copiando pari pari, forma compresa, perchè mi piacevano tanto pennacchietti di meringa.
La prossima volta aumento un po' l'alchermes perchè il sapore era inesistente e aumento un po' anche le ciliege con le quali non ho esagerato perchè essendo sciroppate mi sembravano esageratamente dolci.
Dolce approvato, copiato e messo nel data base.
Grazie!
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Zuppa inglese*

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/06/2008, 9:25

Primavera ha scritto:La prossima volta aumento un po' l'alchermes perchè il sapore era inesistente e aumento un po' anche le ciliege


Ma come, non ci hai messo le amarene? :P
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code