Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le frittelle di riso*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Le frittelle di riso*

Messaggioda paoletta » 06/09/2008, 21:30

SteO153 ha scritto:Il Roma ha il chicco lungo, mentre il VN lo ha tondo. Per quello pensavo al VN.


Allora vada per il VN :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le frittelle di riso

Messaggioda milene » 07/09/2008, 8:14

paoletta ha scritto:
SteO153 ha scritto:
Paoletta, ma quanto si conservano? Se le faccio la sera per il pomeriggio dopo rimangono ancora buone o è meglio mangiarle appena fatte?


Appena fatte sono buonissime e con la superficie più croccantina. Il giorno dopo sono meno croccanti ma ottime, e sono pure buone dopo 2 gg.
A me piacciono in tutti i modi, mio figlio mi ha appena detto che le preferisce il giorno dopo :)


il fritto ,anzi le frittelle mangiate il giorno dopo? 8O e dopo 2 giorni 8O
nooooo paoletta !! è un peccato ! non s'ammosciano ? e gli angolini croccantini così...così.. :sad: non ci stanno più ? che peccato..
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: Le frittelle di riso

Messaggioda paoletta » 07/09/2008, 14:53

milene ha scritto:
il fritto ,anzi le frittelle mangiate il giorno dopo? 8O e dopo 2 giorni 8O
nooooo paoletta !! è un peccato ! non s'ammosciano ? e gli angolini croccantini così...così.. :sad: non ci stanno più ? che peccato..


Milene, non il fritto mangiamo il giorno dopo, ma le frittelle di riso. E ti assicuro che sono ottime ;-)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le frittelle di riso*

Messaggioda milene » 07/09/2008, 18:08

ok mi fido di te ;-)
ricetta salvata
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: Le frittelle di riso*

Messaggioda TinaZappacosta » 25/01/2009, 22:13

Le ho fatte questa mattina.

Frittelle di riso4g.jpg
Frittelle di riso4g.jpg (284.78 KiB) Osservato 9220 volte

Frittelle di riso g1.jpg
Frittelle di riso g1.jpg (255.81 KiB) Osservato 9218 volte


Ho utilizzato il riso arborio. Ieri sera ho preparato il riso, facendolo semplicemente cuocere, e poi stamane ho aggiunto il resto degli ingredienti ed ho fritto. Ottime :sad:
Stasera sono ancora croccantine!!! Le rifarò presto e le farò assaggiare a tutti.
Grazie Paoletta :)
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Le frittelle di riso*

Messaggioda paoletta » 25/01/2009, 23:14

Tina70 ha scritto:Le ho fatte questa mattina.


:woot: stupende!! le devo rifare al più presto, Lele mio le vuole :sad:

/ha ragione Dony, è impossibile qui fare la dieta :no: ...una volta è Natale, poi è carnevale, poi il compleanno, ecc
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le frittelle di riso*

Messaggioda Dony » 26/01/2009, 14:27

paoletta ha scritto:/ha ragione Dony, è impossibile qui fare la dieta :no: ...una volta è Natale, poi è carnevale, poi il compleanno, ecc


Potrebbe essere il sottotitolo del forum di Gennarino :-P

/bellissime Tina, da provare assolutamente :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Le frittelle di riso*

Messaggioda paoletta » 29/01/2009, 10:04

Le ho rifatte, c'è un errore nel peso dello zucchero e della farina :oops: è possibile che sono così sdatta coi numeri? :cry:

Se qualcuno vuole correggere, ho ripesato lo zucchero, 2 cucchiai sono 40 gr non 60 gr.
La farina, anche, 4 cucchiai sono 60 gr. non 80 gr.

E chissà se chi l'ha fatte ha usato la bilancia o il cucchiaio :D mi consola pensare che non sono dosi precise da pasticceria!

/ma scusatemi lo stesso...
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le frittelle di riso*

Messaggioda SteO153 » 29/01/2009, 21:55

paoletta ha scritto:E chissà se chi l'ha fatte ha usato la bilancia o il cucchiaio :D mi consola pensare che non sono dosi precise da pasticceria!

Fatte più di una volta, e sempre usata la bilancia. Sempre venute bene :grin:
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Le frittelle di riso*

Messaggioda claudia » 29/01/2009, 22:21

paoletta ha scritto:Se qualcuno vuole correggere, ho ripesato lo zucchero, 2 cucchiai sono 40 gr non 60 gr.
La farina, anche, 4 cucchiai sono 60 gr. non 80 gr


Fatto. :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Le frittelle di riso*

Messaggioda Alifiore » 29/01/2009, 23:23

Ma daaaaaaaaai!! :woot: :woot:
Che visione celestiale!!!!!! Li rivedo per magia dopo averli pappati ed essermene innamorata (ma non avevo mai beccato la ricettuola che mi convincesse!! ) ad ogni carnevale in toscana!!
Scopiazzo su cartaceo all'istante :sad: .. e, anche se nemmeno io sono generalmente amante dei fritti, questi almeno con la scusa carnevalesca li devo provare!!
:grin:
Grazie grazie, che belle scoperte appena iscritta al forum! :) :)
Ali
Alifiore
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/01/2009, 21:20

Re: Le frittelle di riso*

Messaggioda paoletta » 30/01/2009, 9:08

SteO153 ha scritto:
paoletta ha scritto:E chissà se chi l'ha fatte ha usato la bilancia o il cucchiaio :D mi consola pensare che non sono dosi precise da pasticceria!

Fatte più di una volta, e sempre usata la bilancia. Sempre venute bene :grin:


Ah, meno male ! :D
Comunque è proprio vero, è una di quelle ricette che va fatte "a occhio" a volte il riso assorbe di più, altre meno, specie con la farina bisogna regolarsi al momento. Con lo zucchero, però, non esagererei, un po' perchè illiquidisce il tutto, poi le frittelle assorbono olio e poi perchè tanto ci vanno rotolate dopo :)

claudia ha scritto:
paoletta ha scritto:Se qualcuno vuole correggere, ho ripesato lo zucchero, 2 cucchiai sono 40 gr non 60 gr.
La farina, anche, 4 cucchiai sono 60 gr. non 80 gr


Fatto. :)


Claudia, grazie mille! :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le frittelle di riso*

Messaggioda paoletta » 30/01/2009, 9:10

Alifiore ha scritto:Che visione celestiale!!!!!!...

Scopiazzo su cartaceo all'istante :sad: .. e, anche se nemmeno io sono generalmente amante dei fritti, questi almeno con la scusa carnevalesca li devo provare!!
:grin:
Grazie grazie, che belle scoperte appena iscritta al forum! :) :)


Ali, le fai e ce le fai vedere, vero? :D
Benvenuta tra noi!
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le frittelle di riso*

Messaggioda Alifiore » 30/01/2009, 18:29

paoletta ha scritto:
Alifiore ha scritto:Che visione celestiale!!!!!!...

Scopiazzo su cartaceo all'istante :sad: .. e, anche se nemmeno io sono generalmente amante dei fritti, questi almeno con la scusa carnevalesca li devo provare!!
Grazie grazie, che belle scoperte appena iscritta al forum!


Ali, le fai e ce le fai vedere, vero?
Benvenuta tra noi!


..quando avrò l'ispirazione adeguata PROVVEDERò PRONTAMENTE!! :sad:
Paoletta!! Ma tu sei la Anicinaconcannella!! :woot: Uh che beltà! Uh che vip!! :grin: Grazie millemila del benvenuto! Ma ora sto vedendo anche le tue briochine/bombe ecc!! :cool: E forse confermo anch'io! Il mio ragazzuolo è della provincia di Latina e quando son stata là con lui in effetti ste godurie eran molto simili e le chiamano bombe! E in effetti.. come dire.. lo sono :-P soprattutto per la dipendenza drogosa istantanea che creano! Me ne aveva fatta assaggiare una col ripieno alla cioccolata bianca che sto ancora sbavicchiando al solo ricordo!!
Insomma ho capito, bisogna sfruttarla sta carta del carnevale per darsi una volta tanto a un attimo di frittomania! :grin:
Alifiore
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/01/2009, 21:20

Re: Le frittelle di riso*

Messaggioda SteO153 » 22/02/2009, 17:15

Visto che qui non lavora solo lo ZioPiero, metto anche io le mie fatiche:
P1140355.sml.JPG
P1140355.sml.JPG (217.56 KiB) Osservato 8891 volte

Questa volta ho comprato il riso Camolino, che è indicato per il riso al latte. Squisite come sempre :sad:
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code