Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Una scommessa con gli avanzi del frigo.

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Una scommessa con gli avanzi del frigo.

Messaggioda zuppa » 29/10/2007, 21:19

Teresa/gennarino ha scritto: Detto questo, mi sembra una presa di posizione un po' pretestuosa.


La mia o la sua? :shock:
Avatar utente
zuppa
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 10/11/2006, 17:50

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Una scommessa con gli avanzi del frigo.

Messaggioda TeresaDeMasi » 29/10/2007, 21:25

zuppa ha scritto:
Teresa/gennarino ha scritto: Detto questo, mi sembra una presa di posizione un po' pretestuosa.


La mia o la sua? :shock:

Pardon: la sua di quello li' contro gli schizzetti che mo' mi scappa. :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Una scommessa con gli avanzi del frigo.

Messaggioda Chimico » 29/10/2007, 23:14

Teresa/gennarino ha scritto:
Chimico ha scritto:Che belle!! :sad: Si potrebbe avere lo stesso risultato, con fuoco un poco piu' alto, in un'ora o anche meno?


No, ovviamente.



Mmmmmmm, mumble mumble .....

C'e' il trucco: i piatti sono GRANDI. :grin:


Ah ecco. Non è che abbia nulla contro gli schizzetti in sè. E' la microporzione che non mi sfagiola molto :grin:
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Re: Una scommessa con gli avanzi del frigo.

Messaggioda TeresaDeMasi » 29/10/2007, 23:18

Chimico ha scritto:
Teresa/gennarino ha scritto:
Chimico ha scritto:Che belle!! :sad: Si potrebbe avere lo stesso risultato, con fuoco un poco piu' alto, in un'ora o anche meno?


No, ovviamente.



Mmmmmmm, mumble mumble .....


Nun ce prova': e' la combinazione tempo piu' temperatura a determinare il risultato. Esatamente come per la carne. Puoi ottenere cose egrege, sicuramente, con altre combinazioni. Ma resteranno diverse.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Una scommessa con gli avanzi del frigo.

Messaggioda Chimico » 29/10/2007, 23:27

Teresa/gennarino ha scritto:Nun ce prova':


Nun me sfida' :grin:

e' la combinazione tempo piu' temperatura a determinare il risultato. Esatamente come per la carne. Puoi ottenere cose egrege, sicuramente, con altre combinazioni. Ma resteranno diverse.


Vuoi dire che è l'analogo della cottura a basse temperature per la carne?
beh, comunque prima o poi provo a farle come dici tu, così mi misuro tutte le mie temperature :D
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Re: Una scommessa con gli avanzi del frigo.

Messaggioda sica » 30/10/2007, 10:23

zuppa ha scritto:
Chimico ha scritto:Hai letto questo pezzo "contro gli schizzetti" ? http://cucina.temi.kataweb.it/2007/05/1 ... chizzetto/


Personalmente lo trovo molto stupido ed ignorante (l'articolo :grin: ) :? Anche perchè lo "schizzetto" DEVE essere parte integrante del piatto, un elemento che può essere a sè stante ma al quale si può attingere oppure no.

Immaginiamo cosa succede per un insalata, per me un cucchiaio di aceto è troppo, per te è poco, quindi te lo metto attorno, sottoforma di "schizzetto" così puoi decidere quanto metterne su ogni boccone. Se poi è pure bello da vedere, benvenga. :eek:

Effettivamente l'articolo anche a me pare di una idiozia e di una superficialità propria di un trombone ignorante.
E' ovvio che la standardizzazione delle guarnizioni dei piatti fine a se stessa, a scopo puramente ornamentale, diventa noiosa ed indicativa di scarsa fantasia. Ma non si tiene conto che gli schizzetti, come li chiama l'autore, in genere non hanno scopo solo ornamentale. In genere sono gocce, lacrime, ghirigori di ingredienti che aggiungono alla ricetta un elemento e quindi un profumo ed un sapore nuovo che la completa. E questo è il caso degli schizzetti di Teresa. E' evidente che basta una goccetta di riduzione di vino per attribuire al boccone di risotto una nota peculiare che non avrebbe se la goccetta non ci fosse. Quindi, ben vengano gli schizzetti. :eek:
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Re: Una scommessa con gli avanzi del frigo.

Messaggioda MariellaCiurleo » 02/11/2007, 16:28

Teresa/gennarino ha scritto:Il caramello, invece, ho scelto di farlo salato proprio per avere un punto di congiunzione tra i due estremi - a proposito, le mandorle pralinate salate sono STUPENDE!

Glutine ha scritto:Molto interessante!
Ma per le dosi? Quante mandorle, quanto zucchero e soprattutto quanto sale?
Ma quindi il sale si sente? Il caramello va fatto scuro?

Teresa/gennarino ha scritto:Facciamo che stasera ne preparo un po' e fotografo?


Ma di queste "mandorle STUPENDE" abbiamo perso le tracce? :shock:
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Re: Una scommessa con gli avanzi del frigo.

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/11/2007, 16:37

Mariella Ciurleo ha scritto:Ma di queste "mandorle STUPENDE" abbiamo perso le tracce? :shock:


Ehm, ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia!


/insomma, mi sono dimenticata... :-) perdono!!!
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Una scommessa con gli avanzi del frigo.

Messaggioda MariellaCiurleo » 03/11/2007, 20:57

Teresa/gennarino ha scritto:
Mariella Ciurleo ha scritto:Ma di queste "mandorle STUPENDE" abbiamo perso le tracce? :shock:


Ehm, ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia!


/insomma, mi sono dimenticata... :-) perdono!!!


Ti perdono solo perchè hai citato uno dei miei film preferiti... e, comunque, attendo fiduciosa! 8)

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Re: Una scommessa con gli avanzi del frigo.

Messaggioda elianaf » 18/05/2009, 10:26

premesso che di vino non ci capisco una mazza :oops: :cry: e che ho ancora tutto da imparare :) potrei sostituire il primitivo con un aglianico??? mi servirebbe anche un suggerimento per un formaggio diverso ... mi sembra di vivere nel quarto mondo ... la ricerca delle materie prime dalle mie parti è una caccia al tesoro con esiti, nella maggior parte dei casi, negativi :cry:
elianaf
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/03/2009, 17:00

Re: Una scommessa con gli avanzi del frigo.

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/05/2009, 10:43

Aglianico si', decisamente - a proposito, conosci sara carbone? E' delle tue parti e fa un grande aglianico, assaggiato a verona - e io proverei con un moliterno piuttosto stagionato. A meno che tu non riesca a trovare il rodez.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Una scommessa con gli avanzi del frigo.

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/05/2009, 10:48

MariellaCiurleo ha scritto:
Ma di queste "mandorle STUPENDE" abbiamo perso le tracce? :shock:


Rifatte ieri, ma sono andata ad occhio. Ho semplicemente messo zucchero di canna in padella, appena inumidito, e fatto sciogliere. Una volta pronto il caramello ci ho tuffato dentro le mandorle. mescolato con un cucchiaio e aggiunto un pugnetto di sale di cervia. Messo sul silpat a raffreddare. Stop. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Una scommessa con gli avanzi del frigo.

Messaggioda ale1969 » 18/05/2009, 11:00

Chissà perchè non dovrebbe caramellare lo zucchero di canna... mi ricordo delle favolose crème brûlée... vabbè lasciam perdere che sono a dieta e soffro solo al pensiero.

Teresa, sei quasi meglio quando improvvisi che quando segui la partitura, un po' come una musicista jazz. Quelle cipolle e quelle mandorle... hmmm... me le mangerei da sole!

Però ammetto, concordo con l'abolizione dello "schizzetto" che oramai usiamo solo noi, basta vedere le riviste culinarie di mezzo mondo . Fa tanto cucina francese di vent'anni fa (o forse più).

O un ingrediente ci va, e in quella dose, o non ci va, e quindi perchè dobbiamo usarlo per farci dei ghirigori attorno al piatto?

Mi piacerebbe discuterne, ma forse è meglio aprire una discussione altrove nel forum per non impestare questa magnifica ricetta con una cosa che è poi abbastanza OT.
Il mio blog di fotografia di food e ricette: http://foodografia.blogspot.com/
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/alessandro_guerani/
Avatar utente
ale1969
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/06/2008, 1:11

Re: Una scommessa con gli avanzi del frigo.

Messaggioda elianaf » 18/05/2009, 11:36

TeresaGennarino ha scritto:Aglianico si', decisamente - a proposito, conosci sara carbone? E' delle tue parti e fa un grande aglianico, assaggiato a verona - e io proverei con un moliterno piuttosto stagionato. A meno che tu non riesca a trovare il rodez.


non la consoco di persona, ma ho sentito parlare de suoi vini :-)
allora vada per l'aglianico e per il formaggio ci proverò. ma qui oltre ai formaggi locali e qualcun'altro da banco ti assicuro che è davvero difficile trovarne :-?
elianaf
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/03/2009, 17:00

Re: Una scommessa con gli avanzi del frigo.

Messaggioda elianaf » 18/05/2009, 11:38

dimenticavo ...
mai assaggiato aglianico irpino? :-)
elianaf
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/03/2009, 17:00

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code