Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Liquore al cioccolato (crema)

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Liquore al cioccolato (crema)

Messaggioda zuppa » 24/10/2007, 13:31

Su suggerimento di Paoletta inserisco questa ricettina semplice semplice, per la quale mi sono stati dati due nomignoli: Ciobar e Mon Chery :?

Ho fatto una piccola ricerca per vedere se altre ricette erano presenti, ma pare (con mio stupore) che non ve ne sia alcuna. quindi:

Liquore al cioccolato (Cremoso)

Ingredienti:
1kg. di zucchero,
1Litro di Latte intero fresco
100g. di cacao amaro
250ml. di alcool 95°

In un ampia pentola poniamo zucchero e cacao, stemperiamo con il latte poco alla volta per non formare grumi. Mettiamo sul fuoco e facciamo bollire per 35 minuti (generalmente io mi rompo dopo 30)
Lasciar raffreddare e solo dopo, unire l'alcool. mescolare e porre in bottiglie di vetro. Mettere in frigo e lasciarcelo per almeno due giorni, magari agitandolo un paio di volte.

Tutto qui. Il liquire che ne esce è cremoso e si conserva in frigo.
Il suo sapore è ottimo e l'alcool contenuto si sente poco, ma c'è.
Quindi, Bambini a Letto! :grin:

La ricetta, com'è comprensibile, può essere modificata aggiungendo magari qualche aroma che renda la bevanda particolare. Su tutti
Peperoncino. Ma anche vaniglia (con la Glia, quella "ina" non esiste e se esiste non esisto io o questa ricetta )

Immagine

Si potrà sostituire il cacao con una tavoletta di cioccolato?
Avatar utente
zuppa
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 10/11/2006, 17:50

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Liquore al cioccolato (crema)

Messaggioda paoletta » 24/10/2007, 17:46

zuppa ha scritto:
Si potrà sostituire il cacao con una tavoletta di cioccolato?


Grazie Zuppa, ho dato un'occhiata in rete e pare che il problema del fondente sia il fatto che poi solidifica e il liquore non rimane fluido.
Per cui, in attesa di qualcuno che abbia esperienza in tal senso, penso di usare un buon cacao.
Ultima modifica di paoletta il 24/10/2007, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Messaggioda AntonellaRagnetto » 24/10/2007, 18:29

Grande Zup :D
Bellissima idea, ottima per un regalo di Natale, senti ma quanto si conserva? Una ventina di giorni come il vov fatto in casa? (Almeno il mio vov si conserva per tale periodo)
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Messaggioda sENZApretese » 24/10/2007, 20:49

Buonissimo il liquore al cioccolato :sad:
L'ho fatto giusto la'ltro ieri :grin:
Io seguo un'altra ricetta (trovata in rete, non ricordo più dove) simile alla tua, ma con un procedimento molto più semplice. Inserisco anche la mia ricetta:


Liquore al cioccolato

Ingredienti
1 litro di latte fresco intero
800 gr di zucchero
150 gr di cacao amaro
300 ml di alcool 95°
2 bustine di vanillina

Fare bollire il latte con lo zucchero ,escolando. Appena inizia a bollire spegnere il fuoco e continuare a mescolare.
Lasciare raffreddare ed aggiungere il cacao e la vanillina, infine l'alcool; amalgamare bene e imbottigliare.
Per i primi giorni scuotere di tanto in tanto le bottiglie.
Io lo conservo in frigo.
Pensate che possa conservarsi ugualmente bene fuori dal frigo? Assaggiato a temperatura ambiente è più gustoso, ma vista la presenza del latte temo che vada a male; oppure l'alcool e lo zucchero fungono da conservanti?
Che ne dite?

Il liquore viene bello cremoso e riposando migliora, ma non so per quanto si conserva: io l'ho tenuto fino ad un mese (in frigo) ed era buono.
Io credo che sarebbe ottimo con l'aggiunta di peperoncino, ma come potrebbe essere utilizzato? Intero? In polvere? Magari farlo macerare un po' nell'alcool?
Di più difficile realizzazione mi sembra l'utilizzo di cioccolato, per i motivi esposti da Paoletta.

P.S. Ebbene sì, io uso la vanillina, la vaniglia chi l'ha vista mai? :-)
Non sapevo neanche come fosse fatta prima di gennarino 8-O
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Messaggioda zuppa » 26/10/2007, 0:04

paoletta ha scritto:Zup, ma tu dove l'ha conservato quando lo hai fatto? O te lo sei bevuto tutto subito? :grin:


A me piace fresco anche d'inverno, l'ho conservato in frigo. Però quando l'ho regalato è stato in varie ceste, magari alcune poste sotto alberi per giorni... però era inverno.. :shock:
Ho visto liquori simili alla fiera dell'artigianato a Milano, tranquillamente fuori. Penso si possa fare una prova.
Avatar utente
zuppa
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 10/11/2006, 17:50

Messaggioda cinzietta » 26/10/2007, 8:35

ffatto! datosi che ho memoria corta, ho fatto un mix di ricetta e lavorazione tra quella di zuppa e di Enza perchè alle 10 avevo già il pc spento e i bimbi stavano dormendo.
Praticamente ho usato gli ingredienti di Zuppa e la lavorazione di Enza.
Così accontento tutti e due :grin:
la cremosità c'è, il gusto pure, e adesso giace in dispensa.
Chi viene ad assaggiarlo?
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/10/2007, 8:39

s_enza_pretese ha scritto:Buonissimo il liquore al cioccolato :sad:
L'ho fatto giusto la'ltro ieri :grin:
Io seguo un'altra ricetta (trovata in rete, non ricordo più dove) simile alla tua, ma con un procedimento molto più semplice. Inserisco anche la mia ricetta:

questa modalita' mi sembra piu' adatta di quella di zup all'aromatizzazione con spezie varie. Per esempio, volendolo fare al peperoncino, si puo' bollire latte e bacca di peperoncino, lasciare in infusione e poi filtrare. E via cosi', con ogni altra spezia.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda cinzietta » 26/10/2007, 8:43

oltre al peperoncino e alla cannella quale altra spezia?
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/10/2007, 8:52

cinzietta ha scritto:oltre al peperoncino e alla cannella quale altra spezia?


cardamono, indubbiamente. Zenzero, perche' no? Buccia di arancia, potrebbe essere particolare... ecco, mi sa che ho trovato il mio!!! :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda sENZApretese » 26/10/2007, 23:47

Ecco il liquore Immagine

Consiglio a chi lo fa di metterlo in una bottiglia scura, o quantomeno non trasparente, per evitare di vedere quelle antiestetiche scolature che lascia il liquore sul vetro.
La prossima volta lo farò aromatizzato.
Volendo utilizzare del peperoncino, quanto metterne? Lo so che non tutti i peperoncini piccano allo stesso modo, ma una quantità indicativa?
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Messaggioda SteO153 » 03/12/2007, 10:44

s_enza_pretese ha scritto:1 litro di latte fresco intero
800 gr di zucchero
150 gr di cacao amaro
300 ml di alcool 95°
2 bustine di vanillina


Enza, quanti "litri" vengono con queste dosi? 1,3 l di liquidi, ma non sono in grado di trasformare cacao e zucchero in "liquido".
Vorrei farlo per Natale, ma dovendo comprare le bottigliette vorrei capire quante me ne servono.

Grazie
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Messaggioda SteO153 » 03/12/2007, 10:46

Teresa/gennarino ha scritto:Buccia di arancia, potrebbe essere particolare... ecco, mi sa che ho trovato il mio!!! :grin:


Che dici se usassi una o due bucce candite nel latte? Troppo forte il sapore finale? :shock:
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/12/2007, 12:54

SteO153 ha scritto:
Teresa/gennarino ha scritto:Buccia di arancia, potrebbe essere particolare... ecco, mi sa che ho trovato il mio!!! :grin:


Che dici se usassi una o due bucce candite nel latte? Troppo forte il sapore finale? :shock:


Io metterei scorza semplice in infusione nell'alcool.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda SteO153 » 03/12/2007, 13:07

Teresa/gennarino ha scritto:Io metterei scorza semplice in infusione nell'alcool.


Per quanto tempo? Ore, giorni...
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/12/2007, 13:11

SteO153 ha scritto:
Teresa/gennarino ha scritto:Io metterei scorza semplice in infusione nell'alcool.


Per quanto tempo? Ore, giorni...


Mi comporterei come per il limoncello, almeno una settimana.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code