Torta di mele

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Torta di mele

Messaggioda MrSmith » 30/09/2007, 19:19

Da una ricetta della Ravaioli che sta passando sul Gambero Rosso questi giorni.

150 farina
150 burro morbido
Pizzico sale
3 uova una alla volta
100 zucchero
3 cucchiai zucchero e 3 di cannella
4 mele
3 cucchiaini lievito
Scorza limone

Lavorare in planetaria il burro morbido, lo zucchero e la scorza di limone fino ad ottenere una bella crema.
Aggiungere le uova una alla volta e, dopo averle amalgamate, la farina setacciata con 3 cucchiaini di lievito (ho usato il cremor tartaro).
Imburrare ed infarinare una tortiera da 24cm versarvi il composto che deve risultare pittosto denso e sopra le 4 mele renette tagliate a cubetti grossolani.
Livellarle spingendole dolcemente con le mani e versarvi sopra i 3 cucchiai di zucchero miscelati con i 3 cucchiai di cannella.
Infornare a 180° 45 minuti.

Immagine
Riccardo

"L'Oracolo lo diceva, è lui l'Eletto"
MrSmith

Messaggioda Primavera » 02/10/2007, 22:24

Se l'hai provata, ci dici cosa ne pensi? Vale la pena? Non sa troppo di cannella?
Primavera
Primavera

Messaggioda MrSmith » 03/10/2007, 19:45

Veramente ottima.......:sad:

per la cannella, limita a due cucchiai scarsi come ho fatto io, poi dipende dal tuo gusto.
Riccardo

MrSmith

Re: Torta di mele

Messaggioda Glutine » 01/11/2007, 19:25

Mr.Smith ha scritto:Imburrare ed infarinare una tortiera da 24cm versarvi il composto che deve risultare pittosto denso e sopra le 4 mele renette tagliate a cubetti grossolani.

Come hai fatto a infilare 4 mele renette a pezzi in uno stampo da 24? :shock:

La sto cuocendo, ma 2 mele sono state piu' che sufficienti. L'impasto mi sembra bassino, tipo 1 cm nella teglia.

E devo portarla ad una cena... Sperèm
Glutine

Messaggioda MrSmith » 01/11/2007, 23:09

Vedi, a volte si omettono dei particolari importanti e vi chiedo scusa.
La ricetta originale parla di 4 mele renette anche io mi sono chiesto come caspita avesse fatto :D
Ne ho usate 3 scarse (qualche pezzetto l'ho mangiato durante la pelatura :grin:
In effetti è bassina anche se cresce con la lievitazione, ricordo che spingendo le mele in basso fino a farle toccare il fondo della teglia, l'impasto non riusciva a coprirle totalmente, ihmo la prosssima volta uso una 20 cm.
Spero che sia di tuo gradimento, grazie per la fiducia.
Riccardo

MrSmith

Messaggioda Glutine » 02/11/2007, 10:12

Mr.Smith ha scritto:Ne ho usate 3 scarse (qualche pezzetto l'ho mangiato durante la pelatura :grin:
In effetti è bassina anche se cresce con la lievitazione, ricordo che spingendo le mele in basso fino a farle toccare il fondo della teglia, l'impasto non riusciva a coprirle totalmente, ihmo la prosssima volta uso una 20 cm.

Ecco, le tue osservazioni valgono pure per me. Se le avessi scritte prima... :eek:
La torta ha un buon sapore, forse come modifica al procedimento monterei prima il burro con lo zucchero (magari a velo e vanigliato).
Glutine

Messaggioda MrSmith » 02/11/2007, 23:09

Ma il procedimento è quello, prima burro con lo zucchero.. tu come hai fatto?
Riccardo

MrSmith

Messaggioda Glutine » 05/11/2007, 10:28

Mr.Smith ha scritto:Ma il procedimento è quello, prima burro con lo zucchero.. tu come hai fatto?

Scusa forse non ci capiamo.

Mr.Smith ha scritto:Lavorare in planetaria il burro morbido, lo zucchero e la scorza di limone fino ad ottenere una bella crema

e montare il burro con lo zucchero (a velo)

sono due cose diverse no?

Nel primo caso ottieni una crema, nel secondo un composto montato.
Io dicevo che forse sarebbe meglio optare per il secondo procedimento per rendere l'impasto più soffice stile una torta quattro quarti.
Glutine

Messaggioda MrSmith » 05/11/2007, 14:34

Secondo me, ed ho provato di persona, non ha molto senso montare i composti in presenza di massiccie dosi di lievito.
Come ad esempio quello di separare i tuorli dagli albumi quando c'è di mezzo un impasto con lievito.
Ho provato con la torta noci e cioccolato del sito a separare le uova e a lasciarle intere.
Il risultato è pressochè identico.
Riccardo

MrSmith

Messaggioda PMF » 07/11/2007, 17:24

Mr.Smith ha scritto:Secondo me, ed ho provato di persona, non ha molto senso montare i composti in presenza di massiccie dosi di lievito.
Come ad esempio quello di separare i tuorli dagli albumi quando c'è di mezzo un impasto con lievito.

su questo concordo appieno. la torta cresce per lievitazione chimica. e a questo proposito la torta di mele l'ho sempre fatta con le mele che emergevano bene: e' la crescita dell'impasto che le ricopre al livello giusto. Partendo da una quantita' completamente coperta dall'impasto, finisce per esservi una base di mele in fondo, e una parte superiore di sola torta. praticamente separate verticalmente

Paolo
PMF

Messaggioda Primavera » 07/11/2007, 21:02

L'ho fatta spingendo dentro la bellezza di 3 mele: è venuta più colorita (e qui dipenderà dal forno) e con meno pasta che emerge. Mi è piaciuta moltissimo, la rifarò di sicuro: la cannella le conferisce un delizioso sapore "Natalizio" . Grazie per la ricetta!
Primavera
Primavera

Messaggioda Glutine » 20/11/2007, 15:54

Primavera ha scritto:L'ho fatta spingendo dentro la bellezza di 3 mele

Che diametro aveva la teglia?

Io l'ho rifatta un paio di volte. Con 20 di diametro è troppo stretta, con 22 mi pare perfetta e ci stanno circa 3 mele!
Glutine

Messaggioda Primavera » 21/11/2007, 1:45

--- Glutine --- ha scritto:
Che diametro aveva la teglia?

Io l'ho rifatta un paio di volte. Con 20 di diametro è troppo stretta, con 22 mi pare perfetta e ci stanno circa 3 mele!

Mi pare 23 cm.
Primavera
Primavera

Torna a Ricette