Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pizza di amarene*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda claudia » 12/07/2007, 21:14

Teresa/gennarino ha scritto:Io ti consiglio di provarla: ha una consistenza particolare, particolarmente "stetosa" - e, nonostante la presenza delle uova e' delicatissima... :D


E io il tuo consiglio l'ho seguito proprio oggi. L'ho preparata per accompagnarla alla sbrisolona di Santin. Sì, forse ci stava meglio una crema inglese, ma la voglia di provare questa pasticcera era troppa. :D
La trovo molto buona e delicata, per il mio gusto un filo troppo dolce. La rifarò calando magari di un 30 g lo zucchero.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda piccoletta » 10/10/2007, 20:48

E' bellissima questa ricetta!
Se poi parliamo di De Riso... Volevo farti una domanda: va conservata in frigo dopo averla fatta raffreddare? La crema fuoriesce quando tagli la torta? Vorrei prepararla per potarla domenica fuori casa. Ma non avrò frigo e la dovrei preparare il sabato. Cosa mi dite?
Il fare da mangiare a qualcuno è la maniera più elementare per dirgli "ti voglio bene": meglio lo si fa, più glielo si dimostra (Enzo Bianchi)
piccoletta
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/10/2007, 16:51

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/10/2007, 21:11

rosa_psicologa ha scritto:E' bellissima questa ricetta!
Se poi parliamo di De Riso... Volevo farti una domanda: va conservata in frigo dopo averla fatta raffreddare? La crema fuoriesce quando tagli la torta? Vorrei prepararla per potarla domenica fuori casa. Ma non avrò frigo e la dovrei preparare il sabato. Cosa mi dite?


Non serve il frigo, e la crema non cola. Vai tranquilla, quindi.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda piccoletta » 11/10/2007, 11:24

Ok allora, farò questa per domenica!!!
Un'altra domanda: lo strutto nella frolla esterna si sente o si amalgama bene agli altri ingredienti? Non vorrei che a qualcuno potrebbe dare fastidio!!! Grazie e scusatemi per tutte queste domande!!! :eek:
Il fare da mangiare a qualcuno è la maniera più elementare per dirgli "ti voglio bene": meglio lo si fa, più glielo si dimostra (Enzo Bianchi)
piccoletta
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/10/2007, 16:51

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/10/2007, 11:30

rosa_psicologa ha scritto:Ok allora, farò questa per domenica!!!
Un'altra domanda: lo strutto nella frolla esterna si sente o si amalgama bene agli altri ingredienti? Non vorrei che a qualcuno potrebbe dare fastidio!!! Grazie e scusatemi per tutte queste domande!!! :eek:


Queste sono le domande a cui non posso rispondere: riguardano i gusti degli altri e non posso certo pronunciarmi su questi. Ne' puo' farlo qualcun altro... pardon! :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda sica » 11/10/2007, 11:47

rosa_psicologa ha scritto:Ok allora, farò questa per domenica!!!
Un'altra domanda: lo strutto nella frolla esterna si sente o si amalgama bene agli altri ingredienti? Non vorrei che a qualcuno potrebbe dare fastidio!!! Grazie e scusatemi per tutte queste domande!!! :eek:

Io penso che lo strutto lo si senta. Il suo gusto può piacere, come può non piacere. Importantissima è a questo fine la sua qualità. :D
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/10/2007, 11:52

sica ha scritto: Importantissima è a questo fine la sua qualità. :D


Questo e' fondamentale, ovviamente. Ma rimane un fatto: le paste frolle tradizionali del sud prevedono l'uso dello strutto - si teneva da parte la parte piu' raffinata apposta per questo uso. Con il burro si puo' fare, si ottiene una cosa diversa. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda piccoletta » 11/10/2007, 11:56

Ha ragione Teresa. Anche nella pasta frolla della pastiera napoletana ci va lo strutto e non il burro. Ora provo e vediamo cosa ne esce. Ma credo che mettendo tutti i sapori insieme non dovrebbe sentirsi nè lo strutto e nè le uova che ci sono nella crema. :grin:
Il fare da mangiare a qualcuno è la maniera più elementare per dirgli "ti voglio bene": meglio lo si fa, più glielo si dimostra (Enzo Bianchi)
piccoletta
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/10/2007, 16:51

Messaggioda Dony » 15/10/2007, 16:28

Teresa, voglio fare questo dolce per una festa per una ventina di persone, ci saranno altri dolci ma ovviamente tutti ne vorranno assaggiare una fettina.
Pensavo di usare uno stampo da 30 cm. di diametro.
Per quanto riguarda gli ingredienti se li aumento di mezza dose andrà bene :shock:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/10/2007, 20:23

Dony ha scritto:Teresa, voglio fare questo dolce per una festa per una ventina di persone, ci saranno altri dolci ma ovviamente tutti ne vorranno assaggiare una fettina.
Pensavo di usare uno stampo da 30 cm. di diametro.
Per quanto riguarda gli ingredienti se li aumento di mezza dose andrà bene :shock:


Il mio stampo era da 24, secondo me. Quindi dovresti starci. Un consiglio, abbonda di amarene piu' di quanto abbia fatto io. :sad:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Dony » 16/10/2007, 13:40

Teresa/gennarino ha scritto:
Il mio stampo era da 24, secondo me. Quindi dovresti starci. Un consiglio, abbonda di amarene piu' di quanto abbia fatto io. :sad:


Quante ne hai messe, circa 300 gr o di più :shock:
dalla foto non riesco a quantificarlo.
E dei pezzettini di cioccolato possono andar bene o rischio di caricarla troppo :shock:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/10/2007, 13:58

Dony ha scritto:
Quante ne hai messe, circa 300 gr o di più :shock:
dalla foto non riesco a quantificarlo.
E dei pezzettini di cioccolato possono andar bene o rischio di caricarla troppo :shock:


Sono andata ad occhio, non so aiutarti. E il cioccolato e' un'aggiunta classica: io preferisco senza, dipende dai gusti.
In questo caso, sta' bassa di amarene come si vede in questa foto

Immagine

Gia' che ci sono, ti mostro anche il decoro tradizionale: spennellatura di uovo sbattuto (io preferisco con latte e zucchero) e ghirigori con forchetta.

Immagine
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Dony » 05/11/2007, 19:25

L'ho fatta per domenica scorsa anche se posto solo oggi.
La frolla fatta con lo strutto è piaciuta molto, il sapore e il profumo sono diversi da quelli che noi siamo abituati a sentire nelle frolle con il burro :sad:
Avrei dovuto aumentare la dose della crema pasticcera, altro errore, ho aggiunto i pezzi di cioccolato quando la crema pasticcera non era ancora completamente fredda e così si è colorata un pò
:? staro più attenta la prossima volta :grin:

Immagine
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/11/2007, 0:30

Dony ha scritto:
Avrei dovuto aumentare la dose della crema pasticcera, altro errore, ho aggiunto i pezzi di cioccolato quando la crema pasticcera non era ancora completamente fredda e così si è colorata un pò
:? staro più attenta la prossima volta :grin:



Eh, si', mi sa che ti tocca rifarla: cosi' hai avuto una torta alla crema al cioccolato e amarena, perdendo il contrasto di sapori che e' il vero senso di questa crostata.

Peccato, vero? :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Dony » 06/11/2007, 14:58

Domenica 18 altro spiedo con altre 22 persone e mi sa che la rifaccio, stavolta però farò tesoro degli errori commessi.
Non so se aggiungerò dei pezzi di cioccolato stavolta, sai com'è,non vorrei ritrovarmi di nuovo con una pasticcera colorata,
:-D ma nel caso volessi metterlo che cioccolato mi consigli :shock:

ciao
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code