La lasagna napoletana

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: La lasagna napoletana

Messaggioda TeresaGennarino » 25/11/2009, 13:40

iugi ha scritto:Penso che il problema dell'acquetta si risolva asciugando molto bene le lasagne prima di metterle nello stampo (ruoto, pardon). A quel punto sarebbe anche inutile la seconda passata in forno a meno che non si voglia ottenere l'effetto grill in superficie.

A me di solito non viene se ho tempo di far riposare in forno prima di servire: semplicemente, quindi, finendo la cottura a bassa temperatura, con il raffreddamento del forno.
Quando vivro' di quello che ho pensato ieri, comincero' ad avere paura di chi mi copia. Fortunato Depero
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda rimmel » 25/11/2009, 14:17

iugi ha scritto:Penso che il problema dell'acquetta si risolva asciugando molto bene le lasagne prima di metterle nello stampo (ruoto, pardon). A quel punto sarebbe anche inutile la seconda passata in forno a meno che non si voglia ottenere l'effetto grill in superficie.

Infatti io la passo al grill per avere tutta la crostina sopra e uso questo metodo per tutte le paste al forno,anche dove non c'è il rischio acquetta.
antonia
sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu! (r.vecchioni)
rimmel

Messaggioda iugi » 25/11/2009, 14:33

Secondo me il rifiuto dell'acquetta è un retaggio dell'infanzia legato alle mense scolastiche e a cose simili
iugi
Moderatore ganzo

Messaggioda lizzy » 25/11/2009, 17:22

Ma l'acquetta non può derivare dai latticini contenuti nel ripieno?
Maria
lizzy

Messaggioda MissVanDerRohe » 25/11/2009, 21:00

Antonia, l'ho chiesta e prima o poi prometto che la faccio. :)
E vedrò anche di comprare la ricotta di bufala ora che ho trovato un negozio che la vende, così ho la scusa per assaggiarla.

P.S. Che schifezza l'acquetta! Non l'ho mai vista nelle lasagne per fortuna. 8O
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
MissVanDerRohe

Messaggioda Smpiu » 25/11/2009, 22:17

Antonia che bella che è.. che sia buona.. poi ne sono più che certa... si in effetti ha ragione Michele.. devi preparare dei minestroni. Questa è una ricatta superlativa.. la foto poi..
Brava.. brava.. che bello trovare le tue ricette!!!! Grazie
Un abbraccio

p.s.: Anche io faccio la doppia cottura con il grill :) ma la lasagna è.. quella di casa mia.. :grin: una storia diversa ..
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu

Messaggioda piero » 25/11/2009, 23:29

Smpiu ha scritto:p.s.: Anche io faccio la doppia cottura con il grill :) ma la lasagna è.. quella di casa mia.. :grin: una storia diversa ..

...e perché non ce la racconti? (o me la porti :sad: :sad: )

:) :)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
piero

Messaggioda rimmel » 26/11/2009, 10:37

MissVanDerRohe ha scritto:Antonia, l'ho chiesta e prima o poi prometto che la faccio. :)

Tu e Monica la dovete fare per forza 8-)
antinia
sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu! (r.vecchioni)
rimmel

Messaggioda Forchettina » 27/11/2009, 11:40

Veramente una lasagna interessante, una versione tradizionale che non ho mai provato ma che sicuramente affascina molto.
Grazie per la dritta !!!
Emanuela
Forchettina

Messaggioda iugi » 09/02/2010, 12:56

Carnevale si avvicina e Antonia continua a latitare :-x
Ma io devo sapere quanto devono essere grandi le lasagne (larghezza e lunghezza) .
Continuando così mi getti tra le braccia di Barilla...
iugi
Moderatore ganzo

Messaggioda rimmel » 09/02/2010, 15:51

iugi ha scritto:Carnevale si avvicina e Antonia continua a latitare :-x
Ma io devo sapere quanto devono essere grandi le lasagne (larghezza e lunghezza) .
Continuando così mi getti tra le braccia di Barilla...

Eugenio la sfoglia l'ho fatta io,ma non l'ho misurata con il metro.Credo che ogni pezzo era circa cm.15x10.
antonia
rimmel

Messaggioda TeresaGennarino » 09/02/2010, 16:22

rimmel ha scritto:Eugenio la sfoglia l'ho fatta io,ma non l'ho misurata con il metro.Credo che ogni pezzo era circa cm.15x10.
antonia

Ecco, mo' che hai risposto posso chiederlo: perchè cambia qualcosa se la sfoglia e' per esempio 10X10?
Io se stendo con l'imperia, un lato è di misura fisso. L'altro, a occhio. Euge', mi spieghi mo' a che pro fare l'ingegnere con una lasagna? :-)
Quando vivro' di quello che ho pensato ieri, comincero' ad avere paura di chi mi copia. Fortunato Depero
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda iugi » 10/02/2010, 11:51

TeresaGennarino ha scritto:
rimmel ha scritto:Io se stendo con l'imperia, un lato è di misura fisso. L'altro, a occhio. Euge', mi spieghi mo' a che pro fare l'ingegnere con una lasagna? :-)

"Geometria della lasagna", s'insegna all'università. Facoltà d'ingegneria.
Difficile ma più abbordabile di "Scienza delle Costruzioni"
iugi
Moderatore ganzo

Precedente

Torna a Ricette