Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Cannoli di Ricotta

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda claudia » 09/07/2007, 13:09

Non credo sia tanto una questione di tradizione, per me è una questione organolettica. Lo strutto conferisce un sapore completamente diverso. In meglio, ovviamente. :eek:
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda tavernadei7peccati » 09/07/2007, 13:09

Con la margarina non li ho mai fatti, li ho fatti con lo strutto e poi li ho fritti con l'olio d'oliva, ma già questa è una trasgressione, perchè si dovrebbero friggere nello strutto, come le arancine e molti fritti siculi .
Ti posso dire che, dovendo rifarli, li rifarei sempre con lo strutto, perchè la fragranza è un'altra e inoltre non rischierei, perchè in sè non sono complicati, ma è difficile fare la pasta con la giusta malleabilità.
Mentre scrivo mi viene in mente un tentativo che ho fatto di "cannolo destrutturato", con il burro al posto dello strutto nella pasta, che è finita in pattumiera!
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Messaggioda Chimico » 09/07/2007, 14:05

Gic ha scritto:E' una domanda che è inutile porre qui. Credo che nessuno, qui, abbia mai fatto cannoli con la margarina, per cui: come si fa a rispondere sientificamente?!
Io mi riconosco appieno nella risposta che t'ha dato tavernadei7peccati...
:D


E' proprio a 7peccati che l'ho chiesto, visto che conosce la signora Maria e presumo abbia assaggiato i suoi famosi cannoli :)

Non e' che magari sono apprezzati proprio per quell'"ingrediente segreto" :eek: ?
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

le scorze come le conservo?

Messaggioda RosalbaF » 21/07/2007, 20:39

queste sono le mie scorze, la mia ricetta prevede vino bianco secco e qualche goccia di aceto bianco

Immagine

e questa non e' nebbia in val padana, ma la mia casa dopo aver fritto :-)
Immagine

Immagine
mille bolle blu... :o
RosalbaF
 

Re: Cannoli di Ricotta

Messaggioda Cat » 09/03/2008, 10:58

Posto qui perché anche se la forma del dolce è diversa la sostanza è la stessa e volevo soprattutto riferire il risultato ottenuto per la pasta del cannolo, che mi ha soddisfatto molto. Mi scuso in anticipo se ho sbagliato forum :oops:

La ricetta della pasta cannolo è tratta dal libro Tiramisù e chantilly di Luca Montersino e Roberto Sammartini. Ne ho usato metà dose ma sono venute parecchie sfoglie.

Ingredienti per 8 persone

Per la pasta cannolo siciliano
60 g di zucchero semolato
50 g di burro
50 g di uova intere (ho semplicemente sbattuto un uovo e ne ho pesato 25 g)
8 g di cacao
400 g di farina debole (ho usato una 00 coop)
100 g di farina di semola di grano duro (ho usato la semola rimacinata del molino roccasalva)
150 g di marsala
Ho fritto in olio di arachidi. Però la prossima volta vorrei provare con lo strutto e aggiungerei un pizzico di sale all'impasto.

Immagine
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Precedente

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code