Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

La pastiera

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: La pastiera

Messaggioda lau » 21/01/2011, 16:15

kuki ha scritto:Io congelo anche la pastiera dopo cotta..


e il risultato come ti sembra ?

/grazie della risposta giunta così rapidamente!
lau
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 04/11/2008, 17:07
Località: Torino

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: La pastiera

Messaggioda claudia » 21/01/2011, 16:47

Premetto che non l'ho mai fatto, ma anch'io congelerei dopo cotta per tirarla fuori dal freezer almeno venerdì sera. Sabato mattina secondo me è troppo tardi.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: La pastiera

Messaggioda kuki » 21/01/2011, 17:12

Ottimo.
kuki
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 05/04/2004, 21:52
Località: Milano

Re: La pastiera

Messaggioda lau » 21/01/2011, 17:20

Perfetto, grazie ad entrambi.
Adesso mi metto in azione e venerdì sera scongelo . Poi vi farò sapere come è andata.
lau
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 04/11/2008, 17:07
Località: Torino

Re: La pastiera

Messaggioda friggi62 » 21/01/2011, 20:51

Penso di essere in ritardo..
Lau, io non congelerei la pastiera :-( per effetto dell'umidita' la frolla rischia di diventare molliccia e potresti vanificare un buon lavoro fatto.
Io ti consiglio di congelare la frolla, e il grano sciolto nel latte. Riutilizzare la ricotta per qualcos'altro e ricomprarla giovedi' .
Tieni conto che a Napoli cuociamo la pastiera il giovedi' santo per mangiarla la domenica di Pasqua, intanto viene lasciata riposare in un luogo asciutto e fresco, rigorosamente fuori dal frigo.
:)
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: La pastiera

Messaggioda piero » 21/01/2011, 21:46

Per quella che è la mia esperienza diretta posso dirti che fuori dal frigo si conserva anche 7 giorni.

Concordo con friggi: non la congelerei. ;-)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: La pastiera

Messaggioda lau » 24/01/2011, 0:14

friggi62 ha scritto:Lau, io non congelerei la pastiera :-( per effetto dell'umidita' la frolla rischia di diventare molliccia e potresti vanificare un buon lavoro fatto.


Mannaggia, l'ho già congelata :cry: . La frolla potrebbe diventare molliccia, mi dici. Anche a me la frolla piace friabile, pazienza! A sette giorni sarei arrivata, devo portarla a quel pranzo sabato prossimo. Però la mia casa è molto calda, ho temuto che la ricotta inacidisse.

Cmq grazie, grazie anche a te, Piero! Vi dirò come è andata
lau
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 04/11/2008, 17:07
Località: Torino

Re: La pastiera

Messaggioda MariellaCiurleo » 26/01/2011, 23:19

lau ha scritto:Mannaggia, l'ho già congelata :cry: . La frolla potrebbe diventare molliccia, mi dici. Anche a me la frolla piace friabile, pazienza! A sette giorni sarei arrivata, devo portarla a quel pranzo sabato prossimo. Però la mia casa è molto calda, ho temuto che la ricotta inacidisse.


Secondo me puoi stare tranquilla: ho mangiato pastiere che erano state congelate ed erano splendide.
Vedrai che la frolla non sarà molliccia. Oltretutto, la pastiera non è una crostata e la frolla si dovrebbe "fondere" con il ripieno, per cui, non vedo proprio problemi nel congelarla.
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Re: La pastiera

Messaggioda lau » 29/01/2011, 19:15

MariellaCiurleo ha scritto:Secondo me puoi stare tranquilla: ho mangiato pastiere che erano state congelate ed erano splendide


Confermo, è andata esattamente così. Una volta scongelata era perfetta.
Invece un'altra pastiera più piccola che avevo tenuto in frigo e portata ad una cena qualche giorno fa, aveva la frolla molliccia. Quindi, alla luce della mia esperienza , e dovendo conservare la pastiera, suggerirei il freezer e non il frigo.
In realtà penso che la miglior cosa sia prepararla , come da tradizione, a Pasqua, quando i termosifoni sono spenti e si può tranquillamente tenere in casa senza ricorrere al freezer.
lau
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 04/11/2008, 17:07
Località: Torino

Re: La pastiera

Messaggioda kuki » 29/01/2011, 20:59

Bene,sono felice di non averti consigliato male,del resto io se costretta ricorro al freezer.Baciotti,Paola
kuki
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 05/04/2004, 21:52
Località: Milano

Re: La pastiera

Messaggioda lau » 29/01/2011, 22:24

kuki ha scritto:Bene,sono felice di non averti consigliato male,del resto io se costretta ricorro al freezer.Baciotti,Paola


No, hai consigliato benissimo! Grazie, baci anche a te!
lau
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 04/11/2008, 17:07
Località: Torino

Re: La pastiera

Messaggioda claudia » 29/01/2011, 23:55

lau ha scritto:Confermo, è andata esattamente così. Una volta scongelata era perfetta.


Meno male! Già iniziavo ad avere terribili sensi di colpa. :happy:
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: La pastiera

Messaggioda paperinik » 24/01/2015, 14:34

Comunque vada sarà un successo.....poi vi saprò dire

image.jpg
image.jpg (45.4 KiB) Osservato 20466 volte
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana

Re: La pastiera

Messaggioda paperinik » 25/01/2015, 17:38

Prima volta direi abbastanza soddisfatto, l'ho cotto in un ruoto diametro 20 altezza 7 cm utilizzando 430 gr di frolla, per finire tutto il ripieno ho fatto altre due mini pastiere su stampi 10x3 ed una terza con frolla di Carlo (quella senza uova). Mi sono avanzati ancora 350 gr di frolla. Non ho aspettato i canonici tre giorni perché avevo gente a casa che ha preteso di assaggiarla. Ho cotto per un'ora e mezza abbondante a 180.
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana

Re: La pastiera

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/01/2015, 23:46

Bella è bella, ma la prossima volta fanne una piccola. Capirai la differenza provocata dai tre giorni: vale la pena davvero, di aspettare. Fidati. :)
Pero' intanto, complimenti. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code