Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

La pastiera

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda Rossella » 13/04/2006, 19:34

Franz ha scritto:lHo avanzato del ripieno : posso tenerlo in frigo sino a domani? (la frolla c'è ma nel congelatore..) oppure si rovina?

non credo che si rovini,siggilala bene.
Rossella
 

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/04/2006, 22:15

marité ha scritto:Tere, che bella! Ma a te le strisce non ti si rompono quando le trasferisci sulla pastiera? Io "esco pazza"!!!



No, pero' preparo la pasta frolla il giorno prima e la lascio riposare per 24 ore prima di usarla... che dipenda da questo? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda piercarla » 13/04/2006, 23:29

La mia prima pastiera....prima nella vita.....è in forno!
Incrociate le dita per me...grazie.
Domani (lo so che la tradizione vuole sia oggi ma non ci starebbe cmq nel forno ed è tardissimo) faccio la seconda pastiera stavolta con la crema.
Piu tardi la foto. Sperem....e siate clementi.
Ore 1.16
Eccola...non guardate la griglia. E' terribile.

Lo ripeto anche qui, grazie a tutte per il grande aiuto, consigli e suggerimenti...e soprattutto pazienza.
Immagine
piercarla
 

Messaggioda Franz » 18/04/2006, 11:40

con le lacrime agli occhi :cry: ringrazio tutti MLetizia per la ricetta , Ross, Terè, Nanniné e tutti gli altri per la pazienza dimostrata, ho seguito la ricetta passo passo ( avevi ragione Terè ...) , la pastiera era buo-nis-si-ma ... purtroppo non c'è più ... ho ancora le lacrime agli occhi :-D
"bastardo: cane generato da due razze diverse ...oooops
essere ignobile di razza umana che abbandona gli animali"
Per ogni cucciolo comprato, un animale muore solo e abbandonato, non comprare animali, adottali dai rifugi. grazie
Avatar utente
Franz
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 21/02/2005, 11:47
Località: tn

Messaggioda redpina » 03/05/2006, 11:23

scusate il ritardo ma non ho potuto mettermi al computer fino ad ora anche io ho usato la ricetta di MLetizia diminuendo un po' lo zucchero del ripieno ECCEZIONALE ... buonissima

Immagine
Avatar utente
redpina
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 17/02/2003, 12:54
Località: Gambolò, PV

Messaggioda redpina » 04/05/2006, 13:27

marialetizia ha scritto:ma cosa c'è in quel piattino bianco e blu? tocchetti di qualcosa :eek:
Bravissima, mi fa piacere che ti sia piaciuta, di quanto hai diminuito lo zucchero?


ho fatto pastiere per tutta la famiglia come ogni anno .... nel piattino ci sono dei biscotti che ho fatto con la frolla avanzata aggiungendo gocce di cioccolato molto buoni

con lo zucchero ho fatto così, su 1,8 kg di ricotta e 1,6 kg di grano ho messo solo 2 kg di zucchero ma ti devo dire che forse si poteva diminuire ancora un po' per i miei gusti comunque buonissima.
Avatar utente
redpina
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 17/02/2003, 12:54
Località: Gambolò, PV

Re: La pastiera

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/03/2008, 21:23

Mandiamo su anche questo topic, va'... visto che ormai e' stagggione. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: La pastiera

Messaggioda tuCoque » 08/03/2008, 20:28

la sto facendo, quella di nanninella, ma quando si mischia il grano con la ricotta? non lo dice, ma suppongo il giorno in cui si fa il ripieno e si mette come farcitura, no?
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: La pastiera

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/03/2008, 20:34

tuCoque ha scritto:la sto facendo, quella di nanninella, ma quando si mischia il grano con la ricotta? non lo dice, ma suppongo il giorno in cui si fa il ripieno e si mette come farcitura, no?



Si', ovviamente. Io domani faccio la prima dell'anno, con la ricetta di adriano.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: La pastiera

Messaggioda tuCoque » 08/03/2008, 21:09

grazie.
un'altra cosa, ma il ruoto (che non ho trovato) quando deve essere grande con le dosi di nanninella?
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: La pastiera

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/03/2008, 21:12

tuCoque ha scritto:grazie.
un'altra cosa, ma il ruoto (che non ho trovato) quando deve essere grande con le dosi di nanninella?


NOn ho mai fatto la pastiera di nanninella, mi dispiace. A me piace alta 5-6 cm, prova a calcolare un po'. Altrimenti, mandale un mp, o scrivile sul forum universocucina.com . Se e' in giro, ti rispondera' senz'altro.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: La pastiera

Messaggioda tuCoque » 09/03/2008, 15:00

E' stata un'esperienza segnante.
Non metto le foto perché ho una morale estetica...

Qualcuno mi spiega come si stende la frolla senza che si appiccici al mattarello, lacerandosi, e come si sollevi poi dal piano di lavoro? :-) Si aggiunge farina? :-) E per sollevare le strisce (stesso problema)? :-)

Mi serve urgentemente un corso di stesura frolla.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: La pastiera

Messaggioda claudia » 09/03/2008, 17:09

tuCoque ha scritto:Qualcuno mi spiega come si stende la frolla senza che si appiccici al mattarello, lacerandosi, e come si sollevi poi dal piano di lavoro? :-) Si aggiunge farina? :-) E per sollevare le strisce (stesso problema)? :-)


Mano leggera e farina. Per le strisce idem e per sollevarle ti puoi aiutare con un coltello lungo. :)
\andrà meglio la prossima volta ;-)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: La pastiera

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/03/2008, 18:25

tuCoque ha scritto:E' stata un'esperienza segnante.
Non metto le foto perché ho una morale estetica...

Qualcuno mi spiega come si stende la frolla senza che si appiccici al mattarello, lacerandosi, e come si sollevi poi dal piano di lavoro? :-) Si aggiunge farina? :-) E per sollevare le strisce (stesso problema)? :-)

Mi serve urgentemente un corso di stesura frolla.


Hai rispettato i tempi di riposo? Io, con la frolla, se rispetto questi e ammorbidisco la pasta a mattarellate, con un po' di farina sul piano non ho problemi: ma e' una di quelle cose che si imparano con la patrica. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: La pastiera

Messaggioda Primavera » 09/03/2008, 19:40

TeresaGennarino ha scritto:
tuCoque ha scritto:E' stata un'esperienza segnante.
Non metto le foto perché ho una morale estetica...

Qualcuno mi spiega come si stende la frolla senza che si appiccici al mattarello, lacerandosi, e come si sollevi poi dal piano di lavoro? :-) Si aggiunge farina? :-) E per sollevare le strisce (stesso problema)? :-)

Mi serve urgentemente un corso di stesura frolla.


Hai rispettato i tempi di riposo? Io, con la frolla, se rispetto questi e ammorbidisco la pasta a mattarellate, con un po' di farina sul piano non ho problemi: ma e' una di quelle cose che si imparano con la patrica. :-)

Per le strisce ho notato che con una passata in frigor si induriscono e poi non si spezzano quando si mettono sulla pasta.
Anch'io, dopoil passaggio in frigor, la prendo a "randellate" mettendo un po' di farina sia sopra che sotto ,la pasta non si screpola molto e la lavorazione è più facile.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code