Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

la ciabatta di jasonmolinari

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda sereme » 27/03/2006, 13:42

la tentazione di aprire un nuovo topic era forte.....
TIE'BECCATEVI QUESTAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Immagine
E PURE QUESTAAAAAAAAA :eek: :eek: :eek:
Immagine
era ora di sfatare credenze sbagliate :-o mo'i buchi ce li ho pure io
Immagine
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda morlotti » 29/03/2006, 0:25

Ho fatto delle pagnotte

Ingredienti:
1 kg di farina 0
400 g di manitoba
900ml d’acqua
3 cucchiaini di zucchero
6 cucchiaini di sale
1 lievito di birra

il procedimento è lo stesso della ciabatta di jaoson solo che io l'ho fatto a forma di pagnotte con questi dosi ne vengono tre. Vi metto le foto .
http://img77.imageshack.us/img77/5340/im0008789ld.jpg
http://img77.imageshack.us/img77/2667/im0008660qp.jpg
morlotti
 

Messaggioda Eucalipto » 12/04/2006, 10:13

Come potevo non provare?
Anzi è stata la spinta finale per decidermi a comprare la planetaria.

Risultato notevole!!! :D




Immagine




Immagine
Avatar utente
Eucalipto
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 05/04/2004, 13:51
Località: Milano

Messaggioda Eucalipto » 13/04/2006, 7:59

maria ha scritto:bella davvero, quelle righine bianche all'interno ? farina che è rimasta nell'impasto?


No è l'abbagliamento del flash, non ho potuto evitarlo per la scarsità di luce.

Il procedimento per questo pane è davvero agevole, l'impasto passa quasi direttamente dalla ciotola al forno senza alcuna fatica per l'operatore :D io non ho ottenuto la prima bellissima lievitazione carica di bolle che si vede nelle prime foto di Jason perchè ho voluto tentare di rimanere "scarso" con il lievito, nonostante tutto il risultato finale è stato davvero apprezzabile a livello di alveolatura.
Avatar utente
Eucalipto
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 05/04/2004, 13:51
Località: Milano

Messaggioda Rossella » 19/04/2006, 20:53

Oggi mercoledi ,dalle mie parti di pomeriggio i panettieri sono chiusi,rimasta senza sono stata costretta a pnificare :-) quale ciabatta veloce e anche buonissima? :grin:
Immagine

Immagine
si commentano da se :sad:
Rossella
 

Messaggioda marite » 20/04/2006, 12:28

Ross e' stupendo! Che farina hai usato?

Ormai le faccio tutti i giorni, anche piu' di una volta al giorno, perche' sparisce in un attimo. Ho provato anche con la farina di farro chiara e con solo semola. Sempre buone, ma le migliori mi sono sembrate quelle con la farina semibianca che trovo qui.
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Messaggioda maria » 20/04/2006, 13:00

rifatta anche io stamattina...fantastica :smile:
Immagine
Avatar utente
maria
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 03/11/2003, 17:54
Località: Cremona

Messaggioda Rossella » 20/04/2006, 13:38

marité ha scritto:Ross e' stupendo! Che farina hai usato?

Ormai le faccio tutti i giorni, anche piu' di una volta al giorno, perche' sparisce in un attimo. Ho provato anche con la farina di farro chiara e con solo semola. Sempre buone, ma le migliori mi sono sembrate quelle con la farina semibianca che trovo qui.

Grazie signora,ma è la ricetta che è PERFETTA io mi prendo il merito di avere capito come maneggiare l'impasto :eek: per la farina una normalissima 0
baci :D
Rossella
 

Messaggioda marialetizia » 21/04/2006, 13:05

solema ha scritto:Care ragazze stamane ho provato a fare la ciabatta, mi è venuto un blob. Ho buttato tutto. :-? :-D :shock:


Beh, da cruda è un blob, era blob anche da cotta?
Avatar utente
marialetizia
Non Umano
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12/03/2005, 9:26
Località: Napoli

Messaggioda Rossella » 21/04/2006, 13:57

marité ha scritto:Sto provando a farla con la farina 0...e' a lievitare. Ho visto che l'impasto resta molto piu' liquido che con la farina che uso di solito. E ho dovuto lavorarlo molto piu' a lungo, perche' si staccasse dalle pareti della ciotola e si avvolgesse alla frusta.

tesoro è cosi che dev'essere,è un impasto molto molle,un mega blob,che con la lunga lavorazione riesce ad incordare perfettamente.
buon lavoro :eek:
Rossella
 

Messaggioda solema » 21/04/2006, 14:24

sto pulendo la cucina.Ho strappato anche la ricetta, continuerò con il pane di Maria. :-o
solema
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/01/2006, 23:07

Messaggioda maria » 21/04/2006, 14:27

Solema, non rinunciare, questa ciabatta è di semplice esecuzione , abbastanza veloce e dal risultato molto soddisfacente... :eek:
Avatar utente
maria
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 03/11/2003, 17:54
Località: Cremona

Messaggioda marite » 21/04/2006, 16:56

Rossella ha scritto: tesoro è cosi che dev'essere,è un impasto molto molle,un mega blob,che con la lunga lavorazione riesce ad incordare perfettamente.
buon lavoro :eek:


Grazie Ross.
Si si, mi viene sempre un mega blob, anche le altre volte. Solo che ho notato che qui ci vuole piu' tempo ad incordare. Io avevo usato la farina semibianca perche' ha il 13% di proteine, come dice Jason nella ricetta.


Solema, e' un pane buonissimissimo! Dai...ristampa la ricetta e riprova!
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Messaggioda Farfalla azzurra » 21/04/2006, 18:08

A guardare questo pane sto morendo dall'invidia, è quello che vorrei fare io, con i buchi belli grossi peggio della groviera. Ma ahimè, non ho l'impastatrice, credo che senza l'impresa sia ardua. Ma vorrei approfittare di questo topic per chiedere una cosa sulla farina. Vi sento parlare sempre di farina di forza, di farina 0 :shock: ........io al supermercato riesco a trovare solo farina 00 , semola rimacinata di grano duro e manitoba :-) . Ho provato a leggere le indicazioni sulla busta, ma non ho trovato quesue indicazioni di cui voi parlate. Allora chiedo: vi rifornite in posti particolari? Ci sono delle marche specifiche da comprare, ma non si possono dire per non fare pubblicità? Parlate sempre di vari tipi di ganci da adoperare per i lavori che voi fate, ma che tipi di macchinari usate? Industriali???.....Sarà che per me rimmarrà solo un sogno fare determinati impasti, perdonatemi..........sarà forse che la visione di questi pani mi ha solleticato anche il l'olfatto....sento un profumino che gira per la casa.................ma mi fate proprio rabbia :-? :-? :-? .............con affetto 8) 8) ...........
Farfalla azzurra
Farfalla azzurra
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/02/2005, 17:36
Località: Aci Castello, CT

Messaggioda maria » 21/04/2006, 18:23

Ciao farfalla, anche io non ho un'impastatrice degna di tale nome, ho la macchina del pane che ne fa le veci (per quel che puo') e il Bimby ..
che impasta ma si surriscalda, allora ieri mattina ho diviso il lavoro a metà...la pappetta molle l'ho fatta impastare all'interno della macchina del pane, poi per far prendere "corda" alla pasta ho travasato nel boccale del Bimby e in due riprese di qualche minuto ho ottenuto la consistenza che volevo...
Se non hai proprio nessun tipo di elettrodomestico che ti possa aiutare, la vedo male....questo impasto, secondo me, non puo' riuscire con una lavorazione a mano...pero' lascio la parola agli esperti...

Per le farine
io trovo ben fornito la catena dei supermercati Esselunga...e Auchan, nel primo trovo delle farie , nel secondo quelle che mancano al primo :grin: e spesso vado in forneria ad acquistare farine specifiche che pero' vendono solo li...
su queste farine, ma anche su altre di buona qualità ci sono i valori di cui si parla nella ricetta...
proteine,grassi, carboidrati e il valore energetico
Avatar utente
maria
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 03/11/2003, 17:54
Località: Cremona

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code