Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

la ciabatta di jasonmolinari

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda claudia » 15/10/2007, 9:36

Grazie Jason, fatto! :D
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/10/2007, 21:43

jasonmolinari ha scritto:Se un moderatore vuole vare un copia/incolla da questo post con le foto, al primo post, sarebbe meglio, cosi' le foto sono all'inizio del thread.

graize
jason


Grazie a te, jason. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

ciabatta

Messaggioda caterina » 24/10/2007, 19:18

io non ho il mixer, posso lavorarlo nella nacchina del pane o nel bimby?grazie ,questo pane mi attira molto :shock:
caterina
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/10/2007, 19:14
Località: piemonte

Re: ciabatta

Messaggioda sdonk » 24/10/2007, 23:08

caterina ha scritto:io non ho il mixer, posso lavorarlo nella nacchina del pane o nel bimby?grazie ,questo pane mi attira molto :shock:


E' un impasto molto idratato e la vedo dura senza planetaria, non hai delle fruste a spirale?

/benvenuta
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

ciabatta

Messaggioda caterina » 25/10/2007, 8:18

no, devo rinunciarci allora.... :?
caterina
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/10/2007, 19:14
Località: piemonte

Re:

Messaggioda Granoduro » 15/03/2008, 10:45

jasonmolinari ha scritto:bene, sono contento che riesca bene a tutti! Io settimana scorsa l'ho fatto con un poolish. Ho messo 150g di farina e 250g di acqua, 2g di lievito assieme la sera prima. Poi dopo 14 ore ho panificato...molto buone. L'alveolatura non era grossa uguale, ma sempre ottime.

Gusto un po' piu' sviluppato.

jason



Ciao a tutti, sono da qualche mese un "ciabatta-dipendente" e vorrei sperimentare questa variante illustrata da Jason, ma non mi è chiaro il metodo.
In particolare che cosa occorre fare dopo le 14 ore di preparazione del pooling? si unisce il pooling agli altri ingredienti e si va avanti con gli stessi tempi di lievitazione come se si stesse facendo la normale ciabatta?
Grazie e saluti a tutti
Granoduro
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/12/2007, 15:23
Località: Roma

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda claudia » 15/03/2008, 10:57

In attesa di Jason ti dico come farei io: sottrai le quantità indicate dal totale degli ingredienti, fai il poolish, lo lasci andare per 12/14 ore ore e poi parti con il procedimento dalla foto n.1 aggiungendo tutti gli ingredienti mancanti.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda rampolo » 28/04/2008, 17:42

Oggi ho provato la ciabatta di jasonmolinari.Sono davvero soddisfatta vi posterò le foto stasera, anche perchè le ho appena sfornate e a dire il vero non ho ancora avuto modo di vedere l'alveolatura.
Visto che ultimamente si parla parecchio di pasta madre, c'è qualcuno che mi saprebbe dire come realizzare questa ricetta di ciabatta ma con la pasta madre?.
Esiste un modo per calcolare in base a quanto lievito di birra riporta la ricetta, la sostituzione con pasta madre?Sparo una quantità a caso 7 gr lievito di birra secco pari a x pasta madre?
Sarebbe davvero comodo ciao e grazie per questa fantastica ricetta
Chiara
ciao Chiara
rampolo
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/04/2006, 16:21
Località: Vicenza

Re: ciabatta

Messaggioda rampolo » 28/04/2008, 18:25

l'ho appena tagliato, l'alveolatura non è come pensavo, ma il gusto è sorprendente.
Ciao
ciao Chiara
rampolo
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/04/2006, 16:21
Località: Vicenza

Re: ciabatta

Messaggioda salutistagolosa » 01/05/2008, 14:00

rampolo ha scritto:l'ho appena tagliato, l'alveolatura non è come pensavo, ma il gusto è sorprendente.
Ciao

FO-TO, FO-TO! :grin:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda iugi » 07/05/2008, 16:43

Altrimenti il capo pensa che non mi impegno in altri campi che non siano glasse e paste di zucchero.
Immagine
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/05/2008, 18:09

iugi ha scritto:Altrimenti il capo pensa che non mi impegno in altri campi che non siano glasse e paste di zucchero.
Immagine


Ci stiamo impegnando pure in fotografia, vedo... :grin:

/sembra bello, ma di sicuro sbaglio io! :P
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda iugi » 07/05/2008, 18:59

Yes, ma senza aiuto, purtroppo :)
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda claudia » 07/05/2008, 19:22

iugi ha scritto:Yes, ma senza aiuto, purtroppo :)


Apri un topic nel forum fotografia o leggi i topi già esistenti e di aiuto ne riceverai. ;-)
\poi kokko ha detto che stai diventando il suo guru, secondo me scende lui a Salerno a farti un corso di fotografia ;-)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda TeresaDeMasi » 12/05/2008, 19:21

iugi ha scritto:Yes, ma senza aiuto, purtroppo :)


Aiuto? perche', era una richiesta di aiuto? :shock:

Immagine
Con questa piccola, riesco a fare solo questo. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code