Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il paris brest di ieri...

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/06/2007, 11:42

cinzietta ha scritto:beh Terè ognuno conosce il proprio forno.
sono arrivate alla determinazione di partire da un 190 non di più altrimenti si brucia sopra.
penso di provare con una mezza dose stasera...vediamo che succede.
però ora vado a rileggermi nuovamente il discorso tempi e gradi etc etc.
se ho domande ti fischio ok?


Si' pero', cinzietta beDDa, esistono regole generali da cui non si puo' prescindere.

pezzi piccoli: temperatura alta e tempo corto

pezzi grandi: temperatura bassa e tempo lungo

Mo' se tu cuoci il paribrest come un bigne' normale, non si cuoce perfettamente e quando lo tiri fuori collassa. Io non discuto che tu conosci il tuo forno, ma non puoi dire che hai seguito la ricetta se hai fatto - catepossino! :grin: - di testa tua rispetto alla cottura. Perche' non sappiamo ancora CON QUESTO tipo di cottura, cosa sarebbe venuto fuori... ti pare?

Io ti direi, testa questa ricetta ESATTAMENTE. Vabbuo', al massimo butti via un altro bignolone, c'e' di peggio al mondo no? Poi ci mostri il risultato e mettiamo a punto tempi e temperature per il TUO forno... probabilmente, di temperatura un po' piu bassa ma lunga uguale. Se no, se continui a cuocere parisbrest come fossero bigne' otterrai sempre frittatine... :-)

/hai un forno elettrico, vero?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda cinzietta » 18/06/2007, 12:23

vabbene vabbene non ti arrabbiare, peppiacere......seguirò PEDISSEQUAMENTE tutto il procedimento l'ennesima volta, sperando che sia l'ultima volta che faccio frittate
:eek:
smack smack per la pazienza e sopportazione

p.s. si il mio forno vecchio di 16 anni è elettrico.
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/06/2007, 12:46

cinzietta ha scritto:
p.s. si il mio forno vecchio di 16 anni è elettrico.


Meno male, m'era venuto il dubbio che fosse a gas: in questo caso, ritiravo subito.

Sicuramente, dovrai fare deglia aggiustamenti ma temo proprio che quei 190 gradi non vadano bene: almeno dieci minuti di calore bello forte, glielo devi dare, aiuta a gonfiare. Comunque prova, che poi aggiustiamo... :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/06/2007, 20:26

cinzietta ha scritto:ho due bocchette di plastica spizzata da 9 e una da 13 così è riportato.
Quale uso? :shock:


Non saprei, la piu' grossa?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda cinzietta » 19/06/2007, 21:54

allora intanto smack smack e te li meriti tutti.
finalmente ho vinto io! :x :x
il mio paris brest è pronto e non è frittata.
è ancora in forno ad asciugare, lo uscirò tra circa 20 minuti, per sicurezza.
Ho usato la bocchetta grossa e ho rispettato i tempi di cottura.
Terè ci voleva la tua :o :D
aspetti che metto le foto? però non lo taglio subito perchè ho paura di romperlo
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/06/2007, 22:00

cinzietta ha scritto:aspetti che metto le foto? però non lo taglio subito perchè ho paura di romperlo


Ci mancherebbe che non mettessi le foto... ti bannerei subito!!! :grin:
Metti le foto della bestia intera, che per tagliare io aspetterei domani...

/mamma che fatica, peggio di un parto fu... :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda cinzietta » 19/06/2007, 22:14

Immagine
allora? che te ne pare? forse, no posso/devo migliorare, ma ho già fatto un graaaaande passo avanti.
grazie ancora.

p.s. la bocchetta usata è questa

Immagine
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/06/2007, 22:21

cinzietta ha scritto:Immagine
allora? che te ne pare? forse, no posso/devo migliorare, ma ho già fatto un graaaaande passo avanti.
grazie ancora.


Molto bello, brava. :grin: Io penso che pero' all'inizio, potresti osare un po' di piu' con la temperatura: una decina di minuti a una decina di gradi in piu', giusto per gonfiare ancora. Ad occhio, io ci proverei. :D

/e i ringraziamenti, tutti a francesca. Io ho solo riportato cio' che lei mi insegno'... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda annamaria101 » 19/06/2007, 22:24

Con il forno a gas, che tempi e che temperature occorre usare?
Avatar utente
annamaria101
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 07/01/2007, 23:09
Località: prov. Torino

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/06/2007, 22:51

cinzietta ha scritto:Annamaria non so aiutarti. Ho il forno elettrico da sempre.
mi spiace.
Admin ho messo 3 uova :)


Allora, forse e' meno basso di quello che sembra dalla foto... :roll:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda cinzietta » 19/06/2007, 22:59

allora non è altissimo, ma non è frittata posso garantire.
in ogni caso questo è il primo esperimento no?
domani taglio e dimostro.
adesso vado di là a raccontarlo :eek:
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Messaggioda sereme » 04/09/2007, 15:02

Porto su' perche' vorrei provare a farlo 8O .....dunque se ho ben capito la ricetta e' quella postata da Francesca(Pepin) e poi un'altra cosa...se non voglio congelarlo quanto si mantiene non farcito e come lo conservo?
GRAZIE :eek:
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/09/2007, 15:10

sereme ha scritto:Porto su' perche' vorrei provare a farlo 8O .....dunque se ho ben capito la ricetta e' quella postata da Francesca(Pepin) e poi un'altra cosa...se non voglio congelarlo quanto si mantiene non farcito e come lo conservo?
GRAZIE :eek:


Si, e' quella. E poi, non congelato io lo terrei due-tre giorni in sacchetto da pane. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda sereme » 04/09/2007, 15:23

Teresa/gennarino ha scritto:Si, e' quella. E poi, non congelato io lo terrei due-tre giorni in sacchetto da pane. :D

PENSAVO......vuoi venire giu' a farmi vedere il procedimento x benino
:grin:
grazie
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/09/2007, 15:27

sereme ha scritto:PENSAVO......vuoi venire giu' a farmi vedere il procedimento x benino
:grin:
grazie


Il prossimo we, non questo, l'altro... perche' no? :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code