Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il paris brest di ieri...

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda sereme » 04/09/2007, 15:35

Ripensando.....se lo congelassi....quasi quasi.....ma poi torna come "nuovo"?E guardavo la ricetta del praline' di mercotte....creme fleurette sempre panna fresca e' vero? e il praline' e' la tavoletta di cioccolata?
Porta pazienza lo sai che quando mi ci metto rompo assai 8)
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/09/2007, 15:42

sereme ha scritto:Ripensando.....se lo congelassi....quasi quasi.....ma poi torna come "nuovo"?E guardavo la ricetta del praline' di mercotte....creme fleurette sempre panna fresca e' vero? e il praline' e' la tavoletta di cioccolata?
Porta pazienza lo sai che quando mi ci metto rompo assai 8)


Per queste domande, ti serve kat... falle un fischio!!! :D

/dimenticavo: la pasta bigne' scongelata e'accettabilissima. Ma qualunque cosa, scongelata, non e' mai come fresca...
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 04/09/2007, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda sdonk » 04/09/2007, 15:49

sereme ha scritto: e il praline' e' la tavoletta di cioccolata?


Qui ci sono le foto passo passo del praline.
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Messaggioda sereme » 04/09/2007, 16:09

sdonk ha scritto:
sereme ha scritto: e il praline' e' la tavoletta di cioccolata?


Qui ci sono le foto passo passo del praline.

Grazie Sdonk....ma leggendo la ricetta di mercotte mi viene da pensare a una tavoletta di cioccolato al praline'.....magari sbaglio...ma per questo ho chiesto :?
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Messaggioda sereme » 04/09/2007, 16:11

[quote="Teresa/gennarino]Per queste domande, ti serve kat... falle un fischio!!! :D


/dimenticavo: la pasta bigne' scongelata e'accettabilissima. Ma qualunque cosa, scongelata, non e' mai come fresca...[/quote]
Ma scusa tu non mi puoi dire cosa hai usato? 8-)
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/09/2007, 19:38

sereme ha scritto:Ma scusa tu non mi puoi dire cosa hai usato? 8-)


Io, appunto, ho ricevuto un pacchettino da kat... 8)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda valeria74 » 21/11/2007, 11:22

Occhio all'ultimo uovo, l'altro inghippo potrebbe essere li: sbattilo in una tazza e aggiungilo a cucchiaiate. Ti fermi quando la pasta diventa bella lucida, smette di puntare verso l'alto e fa il riccio. Poi, botta di cottura forte iniziale (io, conoscendo il mio forno, ho scaldato a 220 ventilato - un po' di temperatura si perde sempre all'apertura dello sportello quando inforni), poi dopo una decina di minuti ho abbassato come dice la ricetta di francesca.


Scusami Teresa ma quindi tu usi la ricetta di Pepin (250 acqua,50 burro,120 farina00, sale, 4 uova grandi) e cuoci per tutto il tempo con il ventilato?
valeria74
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 22/10/2007, 11:38
Località: BERGAMO

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/11/2007, 11:30

valeria74 ha scritto:Scusami Teresa ma quindi tu usi la ricetta di Pepin (250 acqua,50 burro,120 farina00, sale, 4 uova grandi) e cuoci per tutto il tempo con il ventilato?


si'. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda Smpiu » 08/11/2008, 12:41

Devo provare a fare il paris-brest.. e non ho tempo di leggere tutto.. :-( ...
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda MissVanDerRohe » 08/11/2008, 12:58

Smpiu ha scritto:Devo provare a fare il paris-brest.. e non ho tempo di leggere tutto.. :-( ...


Quando lo devi fare? L'ho fatto una volta, se ti posso dare una mano mi fa piacere. :)
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda Smpiu » 08/11/2008, 13:24

MissVanDerRohe ha scritto:
Smpiu ha scritto:Devo provare a fare il paris-brest.. e non ho tempo di leggere tutto.. :-( ...


Quando lo devi fare? L'ho fatto una volta, se ti posso dare una mano mi fa piacere. :)


Si deve mangiare domani dopo pranzo... e deve essere a forma di numero.. :grin:
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/11/2008, 16:07

Smpiu ha scritto:Devo provare a fare il paris-brest.. e non ho tempo di leggere tutto.. :-( ...


E allora? Se dici qual e' il problema ti possiamo aiutare, ma cosi'... piu' che un plat plat :-) :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda Smpiu » 08/11/2008, 16:43

TeresaGennarino ha scritto:
Smpiu ha scritto:Devo provare a fare il paris-brest.. e non ho tempo di leggere tutto.. :-( ...

E allora? Se dici qual e' il problema ti possiamo aiutare, ma cosi'... piu' che un plat plat :-) :-)

Ho letto che non è facile che riesca.. e volevo un "riassunto" per eventuali dritte.. :grin: e sopratutto sapere se l'impasto dei bignè va bene o ci sono accorgimenti e quantità diversi..
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/11/2008, 16:49

Smpiu ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:
Smpiu ha scritto:Devo provare a fare il paris-brest.. e non ho tempo di leggere tutto.. :-( ...

E allora? Se dici qual e' il problema ti possiamo aiutare, ma cosi'... piu' che un plat plat :-) :-)

Ho letto che non è facile che riesca.. e volevo un "riassunto" per eventuali dritte.. :grin: e sopratutto sapere se l'impasto dei bignè va bene o ci sono accorgimenti e quantità diversi..


Se leggi il mio post con le foto passo a passo, direi che ci trovi tutto.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda Smpiu » 08/11/2008, 16:53

TeresaGennarino ha scritto:Se leggi il mio post con le foto passo a passo, direi che ci trovi tutto.


8) ..un linkino??? .. qui le foto del passo a passo non le vedo..
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code