Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Dedicato a tutti coloro che amano il pane

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Dedicato a tutti coloro che amano il pane

Messaggioda maria » 09/10/2005, 15:34

Trizzi, Sereme,Salutistagolosa, Admin, Rossella,Albero di Mele e tanti altri qui dentro,.....che come me amano panificare, sentire il buon profumo del pane appena sfornato, e sono alla ricerca....da sempre di alveoli belli come questi :twisted: :D :D :D :D
la ricetta è sempre quella del pane rustico con biga di F.Spalluto....ogni volta che lo faccio mi viene meglio , e questo di oggi è veramente da applauso, lasciatemo dire... :smile: :smile: :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
maria
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 03/11/2003, 17:54
Località: Cremona

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda rucoletta » 09/10/2005, 21:01

sembra proprio ben riuscito
a proposito di pane vorrei farvi vedere delle foto che ho fatto stamattina in una mostra
certo non è per "tutti i gironi", è "su pani pintau" che si fa in occasioni particolari matrimoni, battesimi, pasqua ecc.
http://album.foto.virgilio.it/rucoletta (capolavoro di pane)
Avatar utente
rucoletta
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 04/04/2003, 20:08
Località: Cagliari

Messaggioda rucoletta » 09/10/2005, 21:28

admin ha scritto:
rucoletta ha scritto:sembra proprio ben riuscito
a proposito di pane vorrei farvi vedere delle foto che ho fatto stamattina in una mostra
certo non è per "tutti i gironi", è "su pani pintau" che si fa in occasioni particolari matrimoni, battesimi, pasqua ecc.
http://album.foto.virgilio.it/rucoletta (capolavoro di pane)


Ma e' stupendo!!! 8O
Quanto tempo hai laorato per questo?
Immagine


non avrete mica pensato che l'abbia fatto io?????
anche io ogni tanto mi cimento nel "ricamo" ma non sono mica così brava...
Avatar utente
rucoletta
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 04/04/2003, 20:08
Località: Cagliari

Messaggioda maria » 13/10/2005, 15:50

piercarla ha scritto:Ho fatto il pane rustico con la biga.....! che soddisfazione!

Non sarà mai e poi mai bello come quello di Maria, ma l'ho appena sfornato e l'aspetto è bellissimo...crosta croccante e morbido dentro.

Questa mattina però avevo dei dubbi perchè la biga era molto morbida e appiccicosa nonostante 12 ore di lievitazione. Ho aggiunto un po di farina a piccolissime dosi all'impasto finale e ho risolto così il problema anche se è rimasto molto morbido.
Infatti anche nella teglia non manteneva la forma ma durante la cottura (e dopo tutte le mie preghiere!) ha ritrovato il suo orgoglio e si è dato un contegno da re!

Grazie infinite per le Vs ricette ed esperienze. Se riesco manderò le foto.
:o
sono molto contenta Pieracarla....
la prossima volta non ti preoccupare per la morbidezza dell'impasto..lascialo cosi che non succede nulla, mi piacerebbe tanto vedere una foto :smile:
Avatar utente
maria
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 03/11/2003, 17:54
Località: Cremona

Messaggioda piercarla » 14/10/2005, 8:59

:cry:

Mai fidarsi delle apparenze! Che delusione quando ho tagliato il pane!
Aveva delle belle bolle ma era gommoso direi immangiabile....veramente una delusione.
Forse è meglio se mi limito a qualcosa di più semplice visto il poco tempo e le mille cose da fare. Ci sono proprio rimasta male.

Grazie cmq.
piercarla
 

Messaggioda salutistagolosa » 14/10/2005, 9:07

piercarla, non ti arrendere, ci deve essere un motivo: ad esempio, com elo hai fatto raffreddare, il pane?
ciao!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Messaggioda piercarla » 14/10/2005, 9:15

Visto che l'impasto era morbido l'ho messo in teglia a cuocere...a 200 per 40 minuti e l'ho fatto raffreddare su una grata.
piercarla
 

Messaggioda salutistagolosa » 14/10/2005, 9:21

mmh, chissa' forse dipende dalla farina che hai usato? la farina? i foldings li avevi fatti, vero? un'altra cosa che ho notato puo' fare grande differenza e' l'acqua (il cloro di quella del rubinetto ammazza il lievito), pero' tu dici che l'alveolatura era buona... mi sa che dobbiamo aspettare i commenti dell'esperta!
ciao
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Messaggioda trizzi » 14/10/2005, 9:51

piercarla ha scritto:Questa mattina però avevo dei dubbi perchè la biga era molto morbida e appiccicosa nonostante 12 ore di lievitazione. Ho aggiunto un po di farina a piccolissime dosi all'impasto finale e ho risolto così il problema anche se è rimasto molto morbido.
Infatti anche nella teglia non manteneva la forma ma durante la cottura (e dopo tutte le mie preghiere!) ha ritrovato il suo orgoglio e si è dato un contegno da re!


um, a me suona come un impasto incorretto e un problema di formatura. :? che io sappia la biga E' appiccicosa, se non ci sono grassi dentro non puo' che esserlo. morbida pure, non é un problema (basta che sia compatta, no liquidona tipo poolish)
l'hai formato il pane? (il folding é uno dei modi). poi mi pare che questo impasto sia morbido, é il tipo di impasto (per quello il folding é utile).

aspettiamo gli esperti, ma mi sa che ti tocca dare dettagli di come lo hai fatto 'sto pane. e fotina? (a volte siamo molto piu' cattivi con le nostre stesse 'opere' di quanto sia necessario, cosi' ci diamo un'occhiata) 8O
Avatar utente
trizzi
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: 24/08/2004, 11:25
Località: Ginevra

Messaggioda maria » 14/10/2005, 11:35

mi spiace Piercarla..sembravi cosi' contenta...
io non sono l'esperta che si sta aspettando, non riesco a darti una spiegazione "tecnica" del perche' e' successo questo....se hai seguito tutti i passaggi indicati, .....non riesco proprio a capire cosa possa essere andato storto...biga morbida, ma non molle, e non appiccicosa....impasto morbido, folding (un paio)...lievitazione lenta al riparo da spifferi (preferibile forno tiepido)...forma del pane....cottura a 240 per 10 minuti...abbassando un po' fino a termine cottura...
su una cosa sono daccordo con te...non è il pane piu' semplice del mondo, ma non demordere, se vuoi farlo...con pazienza e capatosta (come me) ci riuscirai! :D
Ultima modifica di maria il 14/10/2005, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maria
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 03/11/2003, 17:54
Località: Cremona

Messaggioda piercarla » 14/10/2005, 13:45

grazie Maria!

Di sicuro ci riproverò perchè non può averla vinta!
Ripensando ai vari passaggi e ingrendienti ho un dubbio:

Il lievito era quello secco biologico
nella ricetta il quantitativo di acqua è indicato in gr.....non in ml.
la farina ho usato manitoba al 30% sia per la biga che per l'impasto
i due folding li ho fatti il primo dopo 50 minuti e l'altro pure.
la lievitazione era in forno tiepido


Forse ho sbagliato le dosi di acqua calcolandole in ml?
Forse è l'impasto che dopo ogni lavorazione si appiccicava alla ciotola?

Forse era solo la giornata sbagliata????
piercarla
 

Messaggioda sabri66 » 14/10/2005, 16:00

:-) certo che in un pane così non vi è dubbio che la digeribilità è assicurata!!
A me per esempio se il pane non è ben lievitato mi si ammalloppa tutto sullo stomaco con risentimenti intestinali a dir poco sgradevoli. :cry:
Devo dire che ho provato anche io a fare il pane ma se non ci sono i forni adatti oltre che il lievito madre efficace il pane non viene manco se ti voti a S. Antonio. Perciò lascio quest'arte a chi veramente se ne intende e magari a risultato ottenuto ....nà bella bruschetta con l'oglio s'à sparamo.... :sad:
sabri66
 

Messaggioda maria » 14/10/2005, 16:16

sabri66 ha scritto::-) certo che in un pane così non vi è dubbio che la digeribilità è assicurata!!
A me per esempio se il pane non è ben lievitato mi si ammalloppa tutto sullo stomaco con risentimenti intestinali a dir poco sgradevoli. :cry:
Devo dire che ho provato anche io a fare il pane ma se non ci sono i forni adatti oltre che il lievito madre efficace il pane non viene manco se ti voti a S. Antonio. Perciò lascio quest'arte a chi veramente se ne intende e magari a risultato ottenuto ....nà bella bruschetta con l'oglio s'à sparamo.... :sad:
hai ragione sabri...poche cose risultatno indigeste e fanno la "mappazza" come il pane mal lievitato o cotto male...
questo pane pero' non è fatto con lievito madre e il mio forno è un vecchio elettrodomestico con il quale ormai parlo ...da 17 anni.. :D
lo dico spesso che sono molto fortunata in cucina :smile:
Avatar utente
maria
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 03/11/2003, 17:54
Località: Cremona

Messaggioda piercarla » 15/10/2005, 22:18

Ebbene....ho rifatto il pane rustico con la biga. Ho sostituito il lievito secco con il lievito fresco, 6 gr. per la biga e 6 per l'impasto aggiungendo anche un cucchiaino scarso di malto di riso.
Durante la cottura ho messo nel forno una piccola teglia con un po di acqua e l'ho tolta dopo 20 minuti.
Non è ancora un signor pane....ma ha un profumo e un sapore delizioso!
E se riesco a mettere le foto.......

http://img5.imageshack.us/my.php?image=imag00019bi.jpg

e poi eccolo all'interno....
http://img141.imageshack.us/my.php?imag ... 0122wr.jpg


E speriamo che le foto si vedano perchè non ho capito come inserirle!!!!

:oops:
piercarla
 

Messaggioda piercarla » 19/10/2005, 16:33

La ciabattonaaaaaaa....anzi le ciabattoneeee!!!
Insomma sono veramente al settimo cielo! E sono facilissime da fare!
Mia figlia è tornata da scuola e guardando il pane ha esclamato....mamma quando ci sei tu a casa è tutta un'altra storia!!!!! Sei mitica!

Troppo bello risciurci! Speriamo che arrivi a stasera tutto sto pane!!!


Immagine


Immagine

Un bacioneeee
piercarla
 

Prossimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code