Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

La colomba di Adriano, prima prova

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda MariaRomano » 02/04/2009, 19:18

Si provaci, però dicci tutto Miss!
Io ci proverò sabato, senza nemmeno gli stampi 8O
Poi, si potrebbe mettere l'uvetta o fa troppo panettone? :oops:
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda MissVanDerRohe » 02/04/2009, 19:25

Grazie, Adriano!
Mi pare che kokko me l'abbia spiegato in un altro modo, lui diceva di allungare l'impasto e poi riportarlo indietro con la spatola, e quello lo so fare... però c'è anche la possibilità che io abbia capito male. :shock:
Comunque devo far conto di avere un braccio solo, perciò penso che l'unica possibilità sia quella di sbattere l'impasto, per una mezz'ora ce la faccio, non so se basta.

/Lizzy, pure io per la prova non userò gli stampi di cartone, non mi va di andare a comprarli se non so neanche se li potrò usare. L'uvetta nella colomba non la vedo bene, veramente non la vedo bene mai, come i canditi, però le mie pseudoscorzette riesco a mangiarle.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda tuCoque » 02/04/2009, 20:32

il glutine s'allunga con la mano che è un piacere.
guarda il primo di questi video, per esempio.
http://www.pbs.org/juliachild/free/baguette.html#
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda Adriano » 02/04/2009, 21:02

MissVanDerRohe ha scritto:Mi pare che kokko me l'abbia spiegato in un altro modo, lui diceva di allungare l'impasto e poi riportarlo indietro con la spatola, e quello lo so fare

si, io cercavo di spiegarti come simulare il movimento della tuffante, ma ci vogliono due mani.

tuCoque ha scritto:il glutine s'allunga con la mano che è un piacere.
guarda il primo di questi video, per esempio.

d'accordo, ma quello è un impasto baguette, ho qualche dubbio che si possa fare lo stesso con quest'altro, ed il trattamento sarebbe anche troppo violento.
Il movimento della tuffante è diverso, lento e costante, l'impasto esce in un altro modo.
Belle quello baking stones!
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda MissVanDerRohe » 04/04/2009, 20:27

Ma che soddisfazione è quando la colomba riesce? :D
Domani racconto, l'ho sfornata da poco, non ho idea di come sia e non posso appenderla, però è venuta.
Nonostante il forno che mi ha fatto qualche scherzo, maledetto.
Grazie intanto. :)
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda MissVanDerRohe » 05/04/2009, 17:18

La colomba non è tanto buona, ci sono rimasta male. :-(
Si vede che nonostante fosse alta e si presentasse bene ancora non ci siamo, tutti hanno detto che non sa di colomba.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda Adriano » 05/04/2009, 17:44

MissVanDerRohe ha scritto:La colomba non è tanto buona, ci sono rimasta male. :-(
Si vede che nonostante fosse alta e si presentasse bene ancora non ci siamo, tutti hanno detto che non sa di colomba.

mi dispiace, ma di che sa?
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda MissVanDerRohe » 05/04/2009, 18:08

Adriano ha scritto:mi dispiace, ma di che sa?

Di pane con le mandorle sopra. :grin:
Allo stesso tempo è morbida ma strozza un po'. Posso provare a tenerla da parte per qualche giorno, chissà che non migliori.
Penso che tutto venga dall'impasto, io ho fatto quel che ho potuto, ma forse non ho incorporato abbastanza aria, chissà. Non sembrerebbe perché in altezza è diventata 5 volte com'era all'inizio, è alta 8 cm, per questo mi sembra strano che non sia buona.
Poi è anche possibile che mi sia scordata di metterci qualcosa, le faccio queste cose.

/ho fatto una foto, non so quanto si possa capire, non si può neanche tagliare una fetta decente perché il forno mi ha caramellato un po' la superficie. I buconi sotto sono dovuti ai miei infami tentativi di infilzare la colomba coi bastoncini dello shangai, quelli sopra sono della colomba.
Allegati
colomba1.JPG
colomba1.JPG (243.67 KiB) Osservato 14433 volte
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda tuCoque » 05/04/2009, 20:47

MissVanDerRohe ha scritto:Poi è anche possibile che mi sia scordata di metterci qualcosa, le faccio queste cose.

MissVanDerRohe ha scritto:I buconi sotto sono dovuti ai miei infami tentativi di infilzare la colomba coi bastoncini dello shangai


Me fai veramente mori'. 8)
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda Adriano » 05/04/2009, 20:50

MissVanDerRohe ha scritto:Di pane con le mandorle sopra.

:D una goduria, manco di brioche sapeva...

MissVanDerRohe ha scritto:Poi è anche possibile che mi sia scordata di metterci qualcosa

il sale ce lo hai messo?
Non so che dirti, spero che in due tre giorni migliori, come è capitato anche ad altri, se no ci togli le mandorle, due fette di salame e sei a posto ;-)
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda MissVanDerRohe » 05/04/2009, 21:02

Ahah, l'idea del salame è buona, ci penserò. Il sale sono sicura di averlo messo perché ho avuto il coraggio di assaggiare l'emulsione cioccolato-latte-sale. 8O
Lo zucchero dovrei pure averlo messo tutto, il miele pure, le uova pure. Poi prima di cuocerla era profumatissima, sapeva proprio di colomba, e ora no.
La foto non dice niente? Non potrebbe essere la consistenza che non è giusta?
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda Adriano » 05/04/2009, 21:29

MissVanDerRohe ha scritto:La foto non dice niente? Non potrebbe essere la consistenza che non è giusta?

non si vede granchè bene, non mi pare che gli alveoli siano bene sviluppati, ma il sapore di pane è comunque strano.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda MissVanDerRohe » 05/04/2009, 22:15

Adriano, sono un po' esagerata :oops:, in realtà non sa di pane, solo non sa di colomba. Magari riprovo e vedo che succede, cercherò di lavorarla ancora di più, sigh. :)
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda tuCoque » 05/04/2009, 22:52

sai che il "sapore di colomba" di quelle industriali viene creato attraverso degli additivi? aroma colomba!

smpiù dice che faceva i cornetti per i figli che però le rimproveravano che non sapessero di cornetto.. allora ci ha messo l'aroma cornetto e loro sono contenti.. in generale, ci siamo abituati forse a sapori un po' livellati e il brutto è che non riconosciamo più una cosa genuina perché non sa di aroma di..

non è che la tua colomba è genuinamente buonissima? :grin:
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda MissVanDerRohe » 06/04/2009, 10:38

Non so kokko, ci ho pure pensato, dovrei fare il confronto con un'altra colomba di cui sono sicura non contenga additivi vari. Poi mi son scocciata a fare i canditi, il forno ha semicaramellato la glassa, può darsi che anche queste cose abbiano influito (io le racconto a poco a poco sennò l'elenco delle mie malefatte sembra troppo lungo :D).
A me non torna che l'impasto da crudo fosse profumatissimo e ora non lo è tanto, ho pensato anche che potrei averla cotta troppo, ma a vederne il fondo non mi sembra.

/ne ho appena assaggiato un angolino, e mi è sembrata molto migliorata ora. :) E' più secca, forse era questo che mancava, può darsi che invece di cuocerla troppo l'abbia cotta un po' meno di quanto dovevo.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code