Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

La colomba di Adriano, prima prova

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda milene » 11/03/2010, 20:42

questa volta è andata un pò meglio come consistenza si avvicina molto ad una colomba, però l'ultima lievitazione ha impiegato 6 ore.
ha ancora un leggero gusto di lievito ,però non ho messo la vaniglia perchè non mi sono accorta di averla finita .
è normale quindi un leggero gusto del lievito e l' ultima lievitazione così lunga ? misurati con termometro 32° 8)

Immagine

Immagine
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda ciaoangy » 28/03/2010, 12:25

Adriano scusa.....per fare questa colomba, la Caputo Rossa potrebbe andare bene? Grazie Angela, :)
ciaoangy
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/09/2008, 11:59

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda Adriano » 28/03/2010, 13:07

Non benissimo, è necessaria una farina più forte.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda ciaoangy » 28/03/2010, 13:17

Adriano ha scritto:Non benissimo, è necessaria una farina più forte.



tra quelle che vendono nella grande distribuzione hai qualche marca da consigliare?

oppure, secondo te è meglio lasciar perdere? Perchè ormai la Rieper gialla non faccio in tempo a farmela consegnare!Grazie mille Angela.
ciaoangy
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/09/2008, 11:59

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda Adriano » 28/03/2010, 13:45

La manitoba div..la o in mancanza la lo..nte. Se no, dimmi cosa puoi reperire e vediamo.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda ciaoangy » 30/03/2010, 18:44

ok la loc perchè la diva la trovo solo al mare...purtroppo ho un problema con il gancio a foglia della planetaria, non si incastra bene e non riesce ad impastare....per cui salto, :) grazie lo stesso!
ciaoangy
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/09/2008, 11:59

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda marjlet » 01/04/2010, 19:47

Come promesso l'anno scorso quest'anno ci sto riprovando seriamente :)
Ken, farina professionale: sono riuscire a reperire qualche kg di questa farina
http://www.moliniriuniti.com/pagine/pdf/oro_t.pdf
Adriano che ne pensi? :shock:
(perche' se mi dici che va bene anche per altri tipi di lievitati la compro dividendone un sacco da 25 kg con qualche amica)
Ho già fatto la biga, speriamo di non avere brutte sorprese!
Sono emozionata! :D
Secondo te dividere l'impasto in 2 da 750 e in 2 da 500 gr. è esagerato? verranno piu' paffutelle :grin:
Cosi' riesco ad infornarne una grande e una piccola per volta.
Grazie
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda Adriano » 08/04/2010, 1:30

marjlet ha scritto:Adriano che ne pensi?
(perche' se mi dici che va bene anche per altri tipi di lievitati la compro dividendone un sacco da 25 kg con qualche amica)


Non sembra male. Oltre a panettone, pandoro e colomba, ci puoi fare brioches molto ricche o a lunga lievitazione.

Com'è andata?

milene ha scritto:è normale quindi un leggero gusto del lievito e l' ultima lievitazione così lunga ?


Credo ci sia almeno uno dei preimpasti fuori maturazione, manca di spinta. Di sapore acido o di lievito non deve esserci la minima percezione.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda marjlet » 16/04/2010, 22:50

Adriano ha scritto:
marjlet ha scritto:Adriano che ne pensi?
(perche' se mi dici che va bene anche per altri tipi di lievitati la compro dividendone un sacco da 25 kg con qualche amica)


Non sembra male. Oltre a panettone, pandoro e colomba, ci puoi fare brioches molto ricche o a lunga lievitazione.

Com'è andata?


E' andata bene...ma dopo l'odissea per trovare la farina,gli stampi piccoli e l'investimento fatto su Mr ken... una colombella e' volata sul pavimento, nel tentativo di infilzarla con gli aghi... ha spiccato il volo :-P
Dopo 2 giorni di duro lavoro volevo buttarmi dal balcone 8)
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda Adriano » 17/04/2010, 14:25

marjlet ha scritto:ha spiccato il volo :-P


di breve durata :grin:
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda milene » 21/04/2010, 15:29

Adriano ha scritto:
milene ha scritto:è normale quindi un leggero gusto del lievito e l' ultima lievitazione così lunga ?


Credo ci sia almeno uno dei preimpasti fuori maturazione, manca di spinta.

cioè è lievitato troppo :shock:
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: La colomba di Adriano, prima prova

Messaggioda Adriano » 22/04/2010, 1:53

milene ha scritto:Credo ci sia almeno uno dei preimpasti fuori maturazione, manca di spinta.

cioè è lievitato troppo :shock:[/quote]
SI, sovramaturato.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Precedente

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code