Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Torta Savoia

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda tavernadei7peccati » 26/11/2006, 12:32

Ieri ho fatto la Savoia con la ricetta gennarinica, con qualche modifica strutturale.
La ricetta prevede 6 strati di pasta, mentre qui a Palermo gli strati sono solo tre(sono andata in giro per pasticcerie a contarli...), la farcia invece l'ho usata tutta, secondo le dosi indicate e non era troppo carica.
Ho cotto i dischi di pasta in una teglia della misura che mi serviva, foerata con un disco di cartaforno poi l'ho montata in teglia e l'ho estratta solo per la copertura.
In questo modo non ho avuto bisogno di rifilare il bordo, perchè i cerchi erano tutti uguali.
Inoltre non ho bagnato di liquore la pasta, perchè qui non usa.
Immagine
Immagine
Non l'ho fotografata intera, perchè sopra era lucida e rifletteva il flash.
Il giudizio è stato entusiastico, anche se rispetto a quella della pasticceria tutti i sapori sono amplificati...un dolce molto intenso per gli amanti del cioccolato estremo.
Devo dire che la ricetta si esegue con facilità, mi aspettavo cose più complicate.
Ho fatto la pasta e la farcitura il giorno prima e l'ho glassata 8 ore prima di servirla.
Unico disastro, durante la scrittina "savoia", il cornetto è esploso tra la "i" e la "a", lasciando uno schizzo di cioccolato: mia cognata si è portata a casa proprio quel pezzo, per far vedere che era una savoia fatta a mano, in suo onore...
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Torta Savoia

Messaggioda pupetta » 25/02/2013, 3:32

Grazie a Rossella per la ricetta e per i consigli, sono riuscita a farla anche io!!
Allegati
IMG_1083 - Copia.JPG
IMG_1083 - Copia.JPG (38.2 KiB) Osservato 14535 volte
pupetta
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2011, 2:04

Re: Torta Savoia

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/02/2013, 14:11

pupetta ha scritto:Grazie a Rossella per la ricetta e per i consigli, sono riuscita a farla anche io!!


Bella, complimenti... io, mai fatta. :) :oops:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Torta Savoia

Messaggioda pupetta » 05/03/2013, 0:10

Grazie !! :cool:
pupetta
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2011, 2:04

Precedente

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code