Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Torta Ricotta e Pere

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda friggi62 » 18/05/2009, 11:52

piero ha scritto:Secondo me si deve aspettare un giorno per assaporarne la vera bontà. ;-)

Sono proprio daccordo con te Piero, meglio il giorno dopo! complimente e' perfetta! :)
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda piero » 18/05/2009, 12:34

friggi62 ha scritto:complimente e' perfetta! :)


Grazie, Friggi. In realtà il difetto più evidente è il disco inferiore, venuto più piccolo e quindi coperto dalla composta panna/ricotta. Inoltre il mio disco mobile faceva fatica a stringersi fino a 19 cm di diametro.

Quando la rifarò userò due stampi uguali pero' più grandi...con un evidente vantaggio per il colesterolo!!!

Ma tu hai messo colla di pesce? Perché a mio avviso è inutile (io non l'ho messa)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda friggi62 » 18/05/2009, 13:22

piero ha scritto:Grazie, Friggi. In realtà il difetto più evidente è il disco inferiore, venuto più piccolo e quindi coperto dalla composta panna/ricotta.

Per quello che si vede in foto e' bella lo stesso con il composto che un po' lo copre...

piero ha scritto:Ma tu hai messo colla di pesce? Perché a mio avviso è inutile (io non l'ho messa)


Essendo il primo esperimento da servire ad una cena, l'ho messa, ma da quanto leggo non ci dovrebbe essere.
Comunque il composto e' rimasto morbido ma con buona tenuta ed essendo insapore..
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda MariaRomano » 18/05/2009, 16:09

Pure il mio disco superiore era risultato piccolo :-P
Allegati
Torta ricotta e pere.jpg
Torta ricotta e pere.jpg (32.23 KiB) Osservato 37862 volte
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda piero » 18/05/2009, 16:19

lizzy ha scritto:Pure il mio disco superiore era risultato piccolo :-P


:-P :-P Pero' siamo stati entrambi lungimiranti e lo abbiamo messo sotto, contro ogni legge della fisica ma in favore dell'estetica :D :D

Mi piacciono quelle pere la sopra, quasi quasi te le copio ;-)

A mio avviso non c'è bisogno di incidere il sopra per aiutare poi il taglio.
Invece bagnate i due dischi con lo sciroppo di zucchero e pere. ;-)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda MariaRomano » 15/06/2009, 10:31

Secondo voi, della torta ricotta e pere, se ne potrebbe fare una versione tipo monoporzione/bicchierino?
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda piero » 15/06/2009, 10:50

lizzy ha scritto:Secondo voi, della torta ricotta e pere, se ne potrebbe fare una versione tipo monoporzione/bicchierino?


Si puo' fare tutto, ma a che pro? E come te la caveresti per far venire bello liscio il contorno? Esistono dei bicchierini usa e getta adatti allo scopo?
(solo l'idea di fare adattamenti mi fa caldo....)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda rimmel » 15/06/2009, 11:14

lizzy ha scritto:Secondo voi, della torta ricotta e pere, se ne potrebbe fare una versione tipo monoporzione/bicchierino?

lizzy,io ho fatto la versione monoporzione procedendo come per la deliziosa,mio fratello in pasticceria fa anche la versione bicchierino,sbriciolando sul fondo il composto di nocciola,aggiunge la crema ,un'altro strato di briciole e termina con pere a cubetti caramellate.si vendono tantissimo.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda MariaRomano » 15/06/2009, 11:23

rimmel ha scritto:
lizzy ha scritto:Secondo voi, della torta ricotta e pere, se ne potrebbe fare una versione tipo monoporzione/bicchierino?

lizzy,io ho fatto la versione monoporzione procedendo come per la deliziosa,mio fratello in pasticceria fa anche la versione bicchierino,sbriciolando sul fondo il composto di nocciola,aggiunge la crema ,un altro strato di briciole e termina con pere a cubetti caramellate.si vendono tantissimo.
antonia

Preziosa come sempre Antonia.
Bellissima la descrizione dei bicchierini di tuo fratello, ma tu fai delle monoporzioni? (mia sorella Marzia mi ha fatto la specifica richiesta delle monoporzioni per il suo prossimo onomastico ed io vorrei accontentarla). Grazie, Maria
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda rimmel » 15/06/2009, 11:45

si lizzy ho fatto due volte la versione monoporzione,ho cotto il composto di nocciole in 2 teglie quadrate e ho tagliato i dischetti con un tagliapasta,poi ho proceduto come se fosse la torta grande,i bicchierini non li ho mai fatti,ma ho mangiato quelli di mio fratello e devo dire che rendono bene.puoi provare a fare qualche bicchierino con gli avanzi che ti restano dopo che hai tagliato i dischetti,quando le ho fatte io,i bicchierini non erano ancora di moda,ma presto li proverò.ciao
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda mrmr » 03/05/2015, 7:47

Vorrei preparare questa torta deliziosa utilizzando degli albumi che conservo nel freezer da Pasqua. Secondo voi non ci sono problemi se poi, finito il montaggio della torta, la rimetto nel freezer per qualche giorno e poi in frigorifero qualche ora prima di consumarla?
Meglio utilizzare albumi freschi?
mrmr
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 03/07/2011, 16:22

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/05/2015, 13:44

Sì. Io farei così visto che gli albumi dono utilizzati crudi.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Precedente

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code