Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Gruppo sperimentatori di biscotti

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Gruppo sperimentatori di biscotti

Messaggioda Smpiu » 30/03/2010, 14:15

Perdonate la latitanza ma è un periodo molto intenso e sono riuscita a buttare due impasti di biscotti senza cuocerli.. mai successo prima. Mi metterò certamente a paro. Dopo Pasqua dite che possiamo ricominciare con gli altri blocchi?
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Gruppo sperimentatori di biscotti

Messaggioda Ophelia » 30/03/2010, 18:44

Perdonate anche la mia latitanza, ma come per Smpiu è stato un periodo un po' così, corredato da cucina praticamente inagibile. Dopo Pasqua proverò a rimettermi in pari con voi... spero di farcela. Al massimo vi seguirò a distanza per un po'.
Scusatemi, è un periodaccio e a volte non ho neanche voglia di fare una pastasciutta, figuriamoci il resto... :no:
Avatar utente
Ophelia
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 18/04/2008, 13:17
Località: Ferrara

Re: Gruppo sperimentatori di biscotti

Messaggioda gaia » 05/04/2010, 12:27

MA certo che possiamo proseguire dopo pasqua!
Io mi ero avvantaggiata prima, per cui ero in pari, ma mi piacerebbe poter continuare il laboratorio, che per me è stato molto istruttivo fino ad ora.
Mi sono ritrovata a dover fare dei biscotti, e memore dell'esperienza, li ho preparati seguendo il procedimento del laboratorio e provando anche a metterci un po' di spezie! Cosa che senza lo stimolo di questo gruppo, non avrei mai fatto prima!
Quindi, grazie!
Io sono qui ad aspettarvi!
Avatar utente
gaia
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14/08/2009, 12:03
Località: Firenze

Re: Gruppo sperimentatori di biscotti

Messaggioda Cat » 06/04/2010, 9:19

Smpiu ha scritto: Dopo Pasqua dite che possiamo ricominciare con gli altri blocchi?

Sì, sì, certo. Appena posso passerò alla terza fase.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Gruppo sperimentatori di biscotti

Messaggioda gaia » 21/04/2010, 17:48

Ragazze, vi va di riprendere in mano il laboratorio?
Ce la facciamo?
Mi mancate!
Avatar utente
gaia
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14/08/2009, 12:03
Località: Firenze

Re: Gruppo sperimentatori di biscotti

Messaggioda Cat » 21/04/2010, 21:16

Io non sono riuscita a trovare i fiocchi di avena. Va bene lo stesso anche se non si riesce a fare le prove con tutte le farine?
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Gruppo sperimentatori di biscotti

Messaggioda Smpiu » 22/04/2010, 15:23

Cat ha scritto:Io non sono riuscita a trovare i fiocchi di avena. Va bene lo stesso anche se non si riesce a fare le prove con tutte le farine?

Certo che va bene.
Però i biscottini con i fiocchi d'avena prima o poi dovrai provarli perchè meritano. Li trovo in erboristeria ;-)
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Gruppo sperimentatori di biscotti

Messaggioda Cat » 25/04/2010, 20:20

Blocco 2

Ho fatto anche stavolta le tre fasi insieme perché è un periodo in cui non posso dedicarmi alla cucina, ma avevo preso l’impegno e mi sembrava giusto rispettarlo.

Ho usato farina di mais fioretto e fiocchi d’avena integrali

Considerazioni:

Fase 1 (100%)

Amido di frumento: molto friabili, ma lasciano uno spiacevole retrogusto gessoso che lega i denti.
Fecola di patate: mi sono piaciuti molto, ma sono davvero troppo friabili.
Fiocchi d’avena: lasciano troppo la sensazione di mangiare segatura.
Farina di mais: i biscotti di farina di mais mi hanno favorevolmente sorpreso in generale: me li aspettavo quasi immangiabili. In questa fase sono molto croccanti e si sentono troppo i granelli.
Farina integrale: friabili, molto croccanti, consistenza “rustica”, ho notato un sapore di tostato.

Fase 1.JPG
Fase 1.JPG (96.92 KiB) Osservato 30083 volte


Fase 2 (50% farina 00 + 50%)

Amido di frumento: sono buoni, molto friabili, ma c’è sempre il leggero retrogusto che lega i denti.
Fecola di patate: Meno friabili, ma davvero buoni. La proporzione migliore, per me.
Fiocchi d’avena: in questa fase non sono male, ma un po’ anonimi. In generale per i biscotti con i fiocchi d’avena ci vuole una maggiore quantità di burro e zucchero, secondo me.
Farina di mais: buoni, croccanti, si sentono sempre i granelli, ma di meno.
Farina integrale: friabili, consistenti e croccanti, meno rustici. Mi sono piaciuti di più in questa fase.

Fase 2.JPG
Fase 2.JPG (102.84 KiB) Osservato 30083 volte



Fase 3 (66% farina 00 + 33%)

Amido di frumento: buoni, friabili, retrogusto gessoso quasi scomparso, ma preferisco sempre quelli di fecola.
Fecola di patate: friabili, buoni, ma preferisco quelli della fase 2.
Fiocchi d’avena: decisamente anonimi.
Farina di mais: la differenza principale è che si sentono sempre meno i granelli. Mi ricordano quelli di farina di riso.
Farina integrale: non si nota quasi per niente la presenza di farina integrale.

Fase 3.JPG
Fase 3.JPG (106.52 KiB) Osservato 30083 volte
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Gruppo sperimentatori di biscotti

Messaggioda gaia » 26/04/2010, 18:36

Cat, grazie per il tuo resoconto, ma mi sono un po' persa...
avevo capito che nel blocco 2 si doveva lavorare sul dolcificante..(miele, zucchero, malto, ecc.)
Come si dovrebbe procedere?
Mi aiuta qualcuno?
Avatar utente
gaia
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14/08/2009, 12:03
Località: Firenze

Re: Gruppo sperimentatori di biscotti

Messaggioda Cat » 26/04/2010, 20:09

No, Gaia, hai ragione, il blocco 2 riguarda i dolcificanti. Ora sono andata a controllare e Silvia parlava solo di una fase 4 in cui usare le farine al 100 %, ma, soprattutto dopo avere fatto le prove con percentuali diverse, sono convinta che siano necessarie anche per le altre farine 3 fasi distinte. Ma a questo punto non capisco io... Perché per queste altre farine si dovrebbe usare solo la percentuale 100%?
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Gruppo sperimentatori di biscotti

Messaggioda Cat » 27/04/2010, 10:33

Io mi fermo qui. Vi auguro buon lavoro.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Gruppo sperimentatori di biscotti

Messaggioda Smpiu » 27/04/2010, 17:59

Colpa mia. Chiedo scusa per la latitanza. Stasera, se non crollano altri soffitti :-( , cercherò di riprendere le file del discorso fare un riepilogo e postare anche i miei risultati.
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Gruppo sperimentatori di biscotti

Messaggioda Smpiu » 06/02/2013, 12:12

A chi fa di riprendere le file di questo discorso e ricominciare la sperimentazione?
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Gruppo sperimentatori di biscotti

Messaggioda marta » 06/02/2013, 22:04

Se si decide, io ci provo!
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Precedente

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code