Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Torrone!

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Torrone!

Messaggioda robychi » 30/12/2009, 14:38

Paolina ha scritto:quando monto l'albume l'acqua del bagno maria deve bollire,sobbolire o solo essere calda :shock:
ma di sciroppo ne vien pochino giusto :shock:


Io metto sul fornello senza far toccare l'acqua al fondo del pentolino superiore. Metto il fuoco al minimo, quindi sobbolle.

Di sciroppo ne viene poco, sì...
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Torrone!

Messaggioda Paolina » 30/12/2009, 14:48

e quanto tempo monti l'albume?a me ieri dopo 5 minuti precisi pareva pronto :-)

ma dici che riesco a riutilizzare la frutta secca :shock:
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Torrone!

Messaggioda robychi » 30/12/2009, 14:57

Paolina ha scritto:e quanto tempo monti l'albume?a me ieri dopo 5 minuti precisi pareva pronto :-)

ma dici che riesco a riutilizzare la frutta secca :shock:


L'ho montato fino a quando è diventato molto compatto (non ho guardato per quanto).

Intendi riutilizzare la frutta secca di quello venuto male? Non so...

Ma Paoletta ti dirà meglio.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Torrone!

Messaggioda Paolina » 31/12/2009, 10:48

tentativo bis fallito....

ho montato cica 10 minuti...gli albumi erano talmente sodi che parevano sassi e lo zucchero per poco non cristallizzava eppure nulla :-) ....e non riesco a capire i miei errori...
eppure sbaglio :-x ce la farò prima o poi :-?
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Torrone!

Messaggioda robychi » 31/12/2009, 12:27

Ti rimane sempre troppo morbido?

Anche facendolo raffreddare mentre lo rimesti (a lungo)?
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Torrone!

Messaggioda paoletta » 31/12/2009, 12:45

Paolina ha scritto:tentativo bis fallito....

ho montato cica 10 minuti...gli albumi erano talmente sodi che parevano sassi e lo zucchero per poco non cristallizzava eppure nulla :-) ....e non riesco a capire i miei errori...
eppure sbaglio :-x ce la farò prima o poi :-?


Paolina, lo sciroppo immagino fosse a 145° giusto?? io non capisco... ma quando lo stendi sulla carta, che consistenza ha??
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Torrone!

Messaggioda Paolina » 31/12/2009, 14:56

mi sa che non so capire la temperatura...oggi se riesco fotografo il mio termometro"strano"(30 euri 8O )...

inoltre io ho degli stampi da torroncini in silicone...dite che ho sbagliato a mettere l'impasto li dentro :shock:
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Torrone!

Messaggioda oleandra78 » 03/01/2010, 3:28

io l'ho provato a fare quello in bianco
ho montato i 2 albumi col sale e 20 gr di zucchero fino a neve ferma
poi in una pentola 280 gr di zucchero con 20 gr di fruttosio e un dl di acqua fino a raggiungere 150 gradi
ho versato lo zucchero bollente (infatti mi son bruciata)
lentamente sulla neve di albumi e ho sbattuto finchè si raffreddasse piano piano
ho messo dentro la frutta secca e le mandorle
e l'ho steso sul mio piano di marmo unto di olio di oliva e ho lasciato riposare un giorno circa finchè non si è solidificato
Avatar utente
oleandra78
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 28/12/2009, 1:12

Re: Torrone!

Messaggioda Paolina » 03/01/2010, 10:43

oleandra78 ha scritto:io l'ho provato a fare quello in bianco
ho montato i 2 albumi col sale e 20 gr di zucchero fino a neve ferma
poi in una pentola 280 gr di zucchero con 20 gr di fruttosio e un dl di acqua fino a raggiungere 150 gradi
ho versato lo zucchero bollente (infatti mi son bruciata)
lentamente sulla neve di albumi e ho sbattuto finchè si raffreddasse piano piano
ho messo dentro la frutta secca e le mandorle
e l'ho steso sul mio piano di marmo unto di olio di oliva e ho lasciato riposare un giorno circa finchè non si è solidificato


quindi ci vuole 1 giorno per far si che si solidifichi :shock: 8O

allora forse i miei torroni stavano riuscendo :-)

ma scusa l'albume lhai montato a bagnomaria o no :shock:

hai seguito la ricetta di Paoletta o un'altra :shock:
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Torrone!

Messaggioda oleandra78 » 03/01/2010, 14:21

un'altra ricetta ho scritto gli ingredienti non so se son uguali a quelli di paoletta son da poco con voi
Il risultato è buono si doro un giorno si solidificà
Bisogna stare attenti a raggiunger la temperatura giusta del caramello
No li ho montati normalmente
Avatar utente
oleandra78
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 28/12/2009, 1:12

Re: Torrone!

Messaggioda robychi » 14/01/2010, 0:19

Mi sto dando del pirla a tutto spiano :grin:

Stasera ho fatto doppia dose del mitico torrone (su richiesta). Dopo aver fatto la montata e lo sciroppo, io fuBBo, ho pensato: "adesso uso il ken per finire l'opera". Quindi metto la montata nella planetaria, verso lo sciroppo, la frutta tostata, la scorza d'arancia, la vaniglia e avvio al minimo... proprio piano piano...
Mi distraggo un nano-secondo per oliare la forma dove lo avrei messo a solidificare (un "anello" quadrato a dimensione variabile) e torno alla planetaria.
Sorpresa! Invece del torrone ho fatto il croccante 8-) . La frusta K ha triturato tutto... Domani devo rifare tutto daccapo e rigorosamente a mano!

Pirla pirla pirla pirla pirla pirla pirla pirla pirla. :grin:


p.s.: con il croccate ci farò tanti bei semifreddi...
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Torrone!

Messaggioda piero » 14/01/2010, 12:34

Ehi, robypirla, guarda che sei pirla al quadrato perché io uso sempre il gancio K per il torrone e non ha mai triturato niente!!!

:-P :-P :-P
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Torrone!

Messaggioda robychi » 14/01/2010, 14:03

piero ha scritto:Ehi, robypirla, guarda che sei pirla al quadrato perché io uso sempre il gancio K per il torrone e non ha mai triturato niente!!!

:-P :-P :-P


E allora è il mio ken che è strano perchè non ho fatto niente di particolare :shock:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Torrone!

Messaggioda paoletta » 14/01/2010, 17:28

robychi ha scritto:
piero ha scritto:Ehi, robypirla, guarda che sei pirla al quadrato perché io uso sempre il gancio K per il torrone e non ha mai triturato niente!!!

:-P :-P :-P


E allora è il mio ken che è strano perchè non ho fatto niente di particolare :shock:


forse s'è raffreddato, e non è più riuscito a ricompattarsi? :shock:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Torrone!

Messaggioda robychi » 14/01/2010, 17:57

paoletta ha scritto:
robychi ha scritto:
piero ha scritto:Ehi, robypirla, guarda che sei pirla al quadrato perché io uso sempre il gancio K per il torrone e non ha mai triturato niente!!!

:-P :-P :-P


E allora è il mio ken che è strano perchè non ho fatto niente di particolare :shock:


forse s'è raffreddato, e non è più riuscito a ricompattarsi? :shock:


No credo che la frusta non pescando fino in fondo nella ciotola abbia fatto l'effetto mortaio. Comunque, oggi l'ho rifatto a mano (è perfetto).
Quello scafazzato lo riciclo con i semifreddi.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code