Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Torta setteveli

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Setteveli

Messaggioda Rossella » 13/02/2006, 14:17

myparigi ha scritto:Le dosi della ricetta indicata da Rossella (complimenti) per quante torte sono? Mi sembra di aver capito che sono per 4 torte. E' possibile dimezzare le dosi per ottenere solo due torte senza compromettere l'impasto?
Grazie mille.
Ciao.
Simona

Ciao Simona,la torta è una sola :D
Rossella
 

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Setteveli

Messaggioda Ospite » 13/02/2006, 14:22

Rossella ha scritto:
myparigi ha scritto:Le dosi della ricetta indicata da Rossella (complimenti) per quante torte sono? Mi sembra di aver capito che sono per 4 torte. E' possibile dimezzare le dosi per ottenere solo due torte senza compromettere l'impasto?
Grazie mille.
Ciao.
Simona

Ciao Simona,la torta è una sola :D

Ciao Rossella,
ma nella mousse al cioccolato ci vanno 700 gr di panna solo per una torta?
Mentre l'impasto per il pan di spagna è per 4 dischi, mentre per preparare la torta ne serve uno solo, giusto?
Grazie per la celerissima risposta.
Ciao
Simona
Ospite
 

Messaggioda Rossella » 13/02/2006, 14:29

qui trovi il procedimento e il montaggio della torta,che non è fatto solo di dischi di pan di spagna,che tra l'altro è uno solo,dovresti leggere tutto il thread però:

http://www.gennarino.org/forum/viewtopi ... c&start=60
Rossella
 

Messaggioda Rossella » 24/02/2006, 0:32

myparigi ha scritto:Mi sta venendo un dubbio. Ho fatto la setteveli come da ricetta. Ho messo dentro lo stampo la mousse e poi dentro ho immerso il tortino con il pan di spagna in basso. Ma se quando raffredda la capovolgo (per avere così in alto la superficie livellata) accade che il pan di spagna me lo ritrovo in alto e la torta praticamente poggia sulla bavarese ricoperta di mousse. Ormai l'ho fatta così. Cosa mi consigliate: di capovolgerla lo stesso o di lasciarla in questa posizione di buttarci sopra la ganache anche se la superficie non sarà perfetta? Inoltre mi è venuta la bella idea di farla oggi, giovedì, ma la devo offrire sabato. Secondo voi reggerà? La ganache volevo metterla venerdì per evitare che perda di lucentezza, secondo voi?
Grazie mille.
p.s. scusate se vi ho riempito di domande.
Ciao
Simona


ciao
Se hai terminato da poco,potresti pressare il tortino fino in fondo,provocando la risalita della mousse dai bordi,e pertanto livellandola in superfice potresti risolvere il problema.
Se invece la mousse è gia in frizeer e si è solidificata,prepara un'altra mousse al cioccolato,che andrai a mettere in un cerchio più largo,e posizionerai il tortino questa volta nella posizione esatta.
Otterrai una simil setteveli,con una quantità maggiore di mousse.
Quando sarà del tutto raffreddato procederai alla colata di cioccolata,naturalmente questo è un arteficio di recuperosimisetteveli :eek:
Rossella
 

Messaggioda Rossella » 10/03/2006, 15:10

Tricchi ha scritto:Vorrei fare la setteveli per un compleanno ma prima di inziare avrei i seguenti quesiti da porre soprattutto a Rossella:

1) ho notato che il pan di spagna è senza farina o quasi (12 g.). E' proprio così? Che tipo di consistenza ha dopo la cottura?

La farina è quella prevista nella ricetta,la consistenza è particolarmente morbida.
Tricchi ha scritto:2) La permanenza della prima torta e poi di quella definitiva nel congelatore può essere anche prolungata? Questo lo chiedo per poterla preparare anche in anticipo.
3) A che temperatura va servita?

Entrambe possono rimanere per più tempo nel frezeer,l'importante è versare la glasse di copertura ad una temp. non superiore ai 35°per evitare che possa sciogliere la mousse sottostante.
Una volta colata la glasse la torta va conservata in frigorifero ad una temp. di 4°-5° per raggiungere la giusta consistenza di servizio,ricordandoci che si tratta di una torta morbida.

Tricchi ha scritto:4) Posso sostituire il latte in polvere con latte normale? Se si quanto ne devo mettere?

Sarebbe meglio non togliere il latte in polvere,per rispettare la ricetta originale del mannori,se poi hai difficoltà a reperirlo,puoi sostituire i 180gr. di acqua più i 40gr. di latte in polvere,con 220gr. di latte scremato
Tricchi ha scritto:
5) Le dosi della bavarese e della mousse sono un po abbondanti per una torta? Lo chiedo perchè vorrei farla un po' più grande ma mantenendo le stesse dosi.
Grazie.
Marco


Per la bavarese è sicuramente più abbondante,per la mousse,non ricordo.

Come avrai sicuramente letto nelle nostre impressioni in calce alla ricetta non siamo rimasti molto soddisfatti della glasse di copertura,che abbiamo successivamente sostituito con questa:

GLASSA A SPECCHIO di Faggiotto
INGREDIENTI
Acqua 350 g
Panna 300 g
Zucchero 450 g
Cacao 150 g.
Colla di pesce 15 g.
PROCEDIMENTO
Portare ad ebollizione acqua, panna, zucchero e cacao e far bollire per 8/10 minuti, arrivando a 103/104°c. Far raffreddare fino ad una temperatura di 50°c. Unire la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Utilizzare a temperatura di 40°c.(io l’ho versata quando aveva raggiunto circa 35°)
Clicca qui
buon lavoro Rossella
Rossella
 

Messaggioda Rossella » 12/03/2006, 2:31

Tricchi ha scritto:Sto procedendo nell'impresa! :-D La torta in questo momento si trova in congelatore. Fino ad ora mi sembra che vada bene. Sia la bavarese che la mousse sono fantastiche. Il pan di spagna dopo essersi alzato un po' in forno si è adagiato direi quasi completamente: è normale?


Ancora è presto per gioire del tutto,ti dico che sono molto contenta, e non vedo l'ora di vederne i risultati,incrocio le dita,be diciamo tutto l'icrociabile :grin:
Il pan di spagna di cui parliamo,non è il classico pan di spagna che viene messo in teglia rotonda e che si alza di 4-6 cm.per poi venire tagliato al centro,questo si realizza nella teglia bassa del forno,o leccarda,le foto che abbiamo messo nella sequenza mi sembrano abbastanza chiare,il risultato finale lo dimostrano,te ne mostro una,ma tu puoi andare in 5° pagina per rivederle con calma.
Immagine
Tricchi ha scritto:Ora ti vorrei chiedere qualche consiglio sulle decorazioni. Ne vorrei fare qualcuna non troppo complicata. Come si realizzano quelle decorazioni nel bordo?
Grazie ancora Rossella per i tuoi preziosi consigli.
Un saluto.

Marco

per le decorazioni di cioccolato ti passo il link del sito notedicioccolato, ti piacerà, ti linko una pagina dove troverai il modo in cui procere per creare quei motivi sul cioccolato ma tu potrai fare ancora di meglio,ne sono certa,quello è solo uno dei tanti.
http://www.notedicioccolato.it/index.php?Art=2722
Rossella
 

Messaggioda Tricchi » 13/03/2006, 19:35

Ecco finalmente il risultato dell'impresa!! :D :D Purtroppo non sono riuscito a fare nessuna decorazione sia per il poco tempo sia per la paura di rovinarla: non sono molto bravo nelle decorazioni e mi piacerebbe imparare. Grazie comunque Rossella per l'indicazione del sito dedicato al cioccolato: è molto interessante e ricco di informazioni.
Nella prima foto non si nota bene la glassa a specchio che comunque è venuta lucidissima. Che dire del sapore: sublime! :sad: :sad: Credo che sia la torta più buona che abbia mai mangiato.
L'unica nota dolente sono le calorie: è una vera bomba calorica!
Devo dire che la realizzazione non è facilissima ma seguendo le indicazioni chiarissime di Rossella non si può sbagliare.
Un saluto a tutti.
Marco
Immagine
Immagine
Tricchi
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/01/2005, 13:29

setteveli

Messaggioda angela1972 » 05/09/2007, 16:50

aiuto sono neofita non capisco le dosi della ricetta di rossella servono per 4 pan dispagna,2 dischi di croccante ma sono da utilizzare tutti? come si compone questa torta, io l'ho mangiata so solo che è una goduria. grazie per le risposte
angela1972
angela1972
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/09/2007, 15:56
Località: Portici, NA

Re: setteveli

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/09/2007, 19:47

angela1972 ha scritto:aiuto sono neofita non capisco le dosi della ricetta di rossella servono per 4 pan dispagna,2 dischi di croccante ma sono da utilizzare tutti? come si compone questa torta, io l'ho mangiata so solo che è una goduria. grazie per le risposte


Premesso che non ho mai preparato questa torta, ne' l'ho mai assaggiata, mi pare che Rossella (che ora puoi trovare sul forum di amiciincucina, un forum a registrazione obbligatoria) abbia piu' volte specificato che le dosi sono sono da utilizzare tutte. Del resto, la dose non mi sembra per 3 pan di spagna:

g. 125 Burro pomata
g. 85 Zucchero a velo
g. 100 Tuorli
g. 140 Cioccolato fondente al 70%
g. 250 Albumi
g. 95 Zucchero
g. 12 Farina 0 (facoltativa)


I dischi, poi, vanno utilizzati tutti montandoli a strati. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Foto della setteveli

Messaggioda MissVanDerRohe » 23/03/2008, 21:33

Finalmente sono arrivate :) .
Purtroppo non si vede benissimo la glassa lucida, ci ho provato ma non era cosa, di sera.
Siate clementi :???: , io sono fierissima del risultato perché non avevo mai fatto una torta di questo genere, però con la gente brava che c'è qui... E poi il vassoio è brutto, ma non ne ho trovato in giro uno che andasse bene.


Immagine

Immagine
Le sbavature sull bordo sono dovute alla mia indecisione, avevo già fatto una prima colata, poi visto che mi era rimasto mezzo pentolino di glassa non sapevo se versarne ancora, e alla fine quando ho deciso di versarla non ce l'ha fatta ad arrivare fino in fondo :-(
Immagine

Questa non c'entra niente però era la prima volta che facevo le decorazioni con la panna, qui siate clementissimi, lo so che è stortignaccola
Immagine

Ah, mi dite se le foto sono troppo grandi? Avevo provato a farle più piccole, però dal momento che originariamente erano enormi venivano malissimo, non si capiva niente. :)
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Foto della setteveli

Messaggioda claudia » 23/03/2008, 21:41

MissVanDerRohe ha scritto:Siate clementi :???: , io sono fierissima del risultato perché non avevo mai fatto una torta di questo genere, però con la gente brava che c'è qui...

Ah, mi dite se le foto sono troppo grandi? Avevo provato a farle più piccole, però dal momento che originariamente erano enormi venivano malissimo, non si capiva niente. :)


Intanto, ora ti sposto e ti attacco al topic della setteveli. :)
Poi mi sembra un gran bel lavoro, complimenti, fai bene ad esserne fiera.
\se le foto sono troppo grandi il forum non te le fa caricare, tranquilla :grin:

Edit: le decorazioni come le hai fatte?
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Foto della setteveli

Messaggioda MissVanDerRohe » 24/03/2008, 0:03

Intanto, ora ti sposto e ti attacco al topic della setteveli. :)
Poi mi sembra un gran bel lavoro, complimenti, fai bene ad esserne fiera.
\se le foto sono troppo grandi il forum non te le fa caricare, tranquilla :grin:

Edit: le decorazioni come le hai fatte?[/quote]

Grazie! :)
Per le decorazioni ho sperimentato un po', non sapevo bene come fare.
I rettangolini di cioccolato li ho fatti temperando insieme cioccolato al latte e bianco.
Ho steso su un foglio di carta forno il cioccolato al latte, poi quando questa sfoglia si è un po' addensata con un cornettino di carta dal foro piccolissimo ci ho versato sopra il cioccolato bianco a fili un po' casuali, li ho strisciati leggermente col dito,
poi ho aspettato si addensasse ancora un po' e ho steso sopra un altro foglio di carta forno, ho schiacciato un po' col matterello ma poco poco, poi ho tagliato i rettangoli e ho messo in frigo.
Per gli anellini sono stata ancora più empirica, ho steso un po' di cioccolato sempre sulla carta forno fino al bordo, quando si è asciugato visto che avevo appena finito la pellicola ho pensato di usare il rotolo come guida, ho arrotolato la parte libera della carta forno intorno al cilindro, e ho chiuso da una parte e dall'altra con la spillatrice. Ah, prima di arrotolare ho passato sul cioccolato il pettine per le decorazioni in modo da avere delle strisce già tagliate.
Quando ho tirato fuori dal frigo ho staccato la carta e si è rotto mi pare solo un anello, poi visto che somigliavano vagamente agli anelli di calamari ho staccato le punte e via. :grin:
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Torta setteveli

Messaggioda piero » 22/04/2008, 10:01

Ketty è meravigliosa!

Anche l'idea del decoro è azzeccatissima.
La strisciata col dito: mi fa impazzire solo l'idea!!! Così si deve fare!!!

Quoto in pieno! Bravissima!

Sul sapore non ti chiedo nulla, perché son sicuro che è ottimo.
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Foto della setteveli

Messaggioda claudia » 27/11/2008, 9:55

MissVanDerRohe ha scritto:Purtroppo non si vede benissimo la glassa lucida, ci ho provato ma non era cosa, di sera.


Ketty, hai usato la glassa a specchio di Faggiotto,giusto? E quanta ne hai fatta? Metà dose? :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Foto della setteveli

Messaggioda piero » 27/11/2008, 9:59

claudia ha scritto:
MissVanDerRohe ha scritto:Purtroppo non si vede benissimo la glassa lucida, ci ho provato ma non era cosa, di sera.


Ketty, hai usato la glassa a specchio di Faggiotto,giusto? E quanta ne hai fatta? Metà dose? :)


...setteveli in arrivo?
:)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code