Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pizza bianca romana

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Pizza bianca romana

Messaggioda bdionisi » 10/03/2008, 10:30

adriano, scusami a che temperatura il forno? e poi la pala "compensato" deve essere infarinata vero? :oops: :cool:
Barbara
Avatar utente
bdionisi
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/04/2006, 10:53
Località: Ciampino, RM

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pizza bianca romana

Messaggioda paoletta » 10/03/2008, 14:34

Adriano ha scritto:Allora, il marrano ecc. ecc. ;-) ha faticato per Voi ;-)


Adriano, grazie!! E' bellissima :)
Proverò a rifarla secondo le tue indicazioni, ma acqua quanto mi sarà possibile secondo la farina e l'incordamento a mano o nella mdp.
Vedo che di olio ne hai messo 20 gr, anche secondo me 45 gr erano troppi e sabato mi era uscita una pizza troppo unta, mentre invece mi era venuta molto bene la pizza bianca che aveva questo quantitativo.

Una domanda, ma secondo te è possibile che una minore quantità di sale influisca positivamente sul risultato finale? Una volta me ne dimenticai, e mi è venne la pizza migliore che avessi mai fatto.
Tra l'altro nella ricetta di Coq, di sale ce n'è 5 gr per 500 gr di farina, e dal momento che tanto il sale ci va anche sopra, pensavo di usarne appunto 5 gr, che ne pensi?

Grazie ancora :cool:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Pizza bianca romana

Messaggioda bdionisi » 10/03/2008, 14:56

Barbara
Avatar utente
bdionisi
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/04/2006, 10:53
Località: Ciampino, RM

Re: Pizza bianca romana

Messaggioda tuCoque » 10/03/2008, 15:28

bdionisi ha scritto:cosa ne pensate di questo http://www.3-2-1-pizza.eu/index.html?target=dept_22.html&lang=it? :shock:

Che costa un fottìo!
:grin:
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Pizza bianca romana

Messaggioda Adriano » 10/03/2008, 15:33

tuCoque ha scritto:Adria' è bellissima.
La mia, integliata, solo che poi si è gonfiata tantissimo.

però la faccia è buona.
bdionisi ha scritto:adriano, scusami a che temperatura il forno? e poi la pala "compensato" deve essere infarinata vero? :oops: :cool:

il forno al massimo e la pala leggermente infarinata
paoletta ha scritto:Una domanda, ma secondo te è possibile che una minore quantità di sale influisca positivamente sul risultato finale? Una volta me ne dimenticai, e mi è venne la pizza migliore che avessi mai fatto.
Tra l'altro nella ricetta di Coq, di sale ce n'è 5 gr per 500 gr di farina, e dal momento che tanto il sale ci va anche sopra, pensavo di usarne appunto 5 gr, che ne pensi?
Grazie ancora :cool:

non ho messo salamoia, ma una spolverata non abbondante di sale grosso, per cui non dà fastidio. Se metti meno acqua puoi diminuire un pò il sale. Senza, il glutine ti viene lento e ti tocca farla e cuocerla, non credo che possa giovare all'impasto, anzi.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Pizza bianca romana

Messaggioda bdionisi » 10/03/2008, 18:45

tuCoque ha scritto:
bdionisi ha scritto:cosa ne pensate di questo http://www.3-2-1-pizza.eu/index.html?target=dept_22.html&lang=it? :shock:

Che costa un fottìo!
:grin:

però è forte... secondo te come di può ovviare... metto all'opera mio marito :grin:
Barbara
Avatar utente
bdionisi
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/04/2006, 10:53
Località: Ciampino, RM

Re: Pizza bianca romana

Messaggioda tuCoque » 10/03/2008, 18:49

Guarda per la pietra vai in uno "smorzo" e te ne fai tagliare una a misura del tuo forno.

La pala mi pare di aver letto qui su Gennarino un messaggio di uno che se l'era costruita, con un pezzo di compensato e fatta sagomare dal falegname oppure col seghetto alternativo (aggettivo che mi fa invariabilmente pensare a un seghetto di sinistra coi capelli lunghi e la tolfa :-P ).
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Pizza bianca romana

Messaggioda tuCoque » 10/03/2008, 18:49

"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Pizza bianca romana

Messaggioda bdionisi » 10/03/2008, 19:29

tuCoque ha scritto:Eccolo, era sdonk.

grazie a tutte e due
metto al lavoro mio marito 8-)
Barbara
Avatar utente
bdionisi
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/04/2006, 10:53
Località: Ciampino, RM

Re: Pizza bianca romana

Messaggioda marite » 12/03/2008, 16:02

Questa mattina mi sono alzata con l'idea di provare la ricetta di Adriano, ma non avevo letto bene il procedimento e mi sono accorta che non ci stavo con i tempi, dovendola fare per i bimbi a pranzo. E allora ho provato ancora con la ricetta della ciabatta di jasonmolinari (lo so....so' capatosta!!).
Ho aggiunto pero' due cucchiaini di malto (per 1 chilo di farina) e messo 25 gr di olio (oltre a quello che ci ho spennellato su). Sono riuscita a stenderla di piu', con le mani unte d'olio, per cui è venuta sottile. Ma le onde proprio non riesco a farle :no:

Volevo infornarla sulla pala come dice Adriano, ma era troppo appiccicosa ed ero sicura che avrei fatto un pasticcio :roll:


Lo so che non è come quella romana, ma è pur sempre una prova (o no?). E' molto morbida e sottile, non soffice. Semplice e veloce (occorre anche qui l'impastatrice per incordare, pero')

Immagine
Immagine
Maritè
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Re: Pizza bianca romana

Messaggioda paoletta » 12/03/2008, 16:48

Io, invece, ho riprovato a fare la mia ricetta iniziale con qualche modifica, la ricetta l'avevo postata qui (le modifiche le ho scritte nel post di oggi)...
Questo è il risultato, il rosmarino l'ho messo lo stesso perchè mi piace troppo, tanto non è quello che cambia o meno il risultato finale.

Coq, qui c'è la foto formato large.
Mi dici se secondo te, rosmarino a parte, somiglia lontanamente a quella romana? Intanto posso dirti che ieri sera era alta ma croccante allo stesso tempo, e stamani invece era gommosetta come tu avevi detto sarebbe dovuta essere il giorno seguente. Ovviamente non ho bucherellato l'impasto ed ho lasciato che facesse le bolle :grin:
Che mi dici? :shock:

Immagine
Ultima modifica di paoletta il 12/03/2008, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Pizza bianca romana

Messaggioda SteO153 » 12/03/2008, 16:49

paoletta ha scritto:Mi dici se secondo te, rosmarino a parte, somiglia lontanamente a quella romana? Intanto posso dirti che ieri sera era alta ma croccante allo stesso tempo, e stamani invece era gommosetta come tu avevi detto sarebbe dovuta essere il giorno seguente. Ovviamente non ho bucherellato l'impasto ed ho lasciato che facesse le bolle :grin:

Io ti ho risposto di la'. :)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Pizza bianca romana

Messaggioda paoletta » 12/03/2008, 16:54

SteO153 ha scritto:Io ti ho risposto di la'. :)


Grazie Ste, scusa se ho scritto a Coq, ovviamente la domanda è rivolta a TUTTI i romani :)
M'è venuto spontaneo nominare Coq, che mha messo 'sto tarlo in testa :-?
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Pizza bianca romana

Messaggioda MariellaCiurleo » 12/03/2008, 16:58

Io ti rispondo anche di qua: sembrerebbe proprio lei!
Brava!

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Re: Pizza bianca romana

Messaggioda paoletta » 12/03/2008, 17:00

MariellaCiurleo ha scritto:Io ti rispondo anche di qua: sembrerebbe proprio lei!
Brava!

Un bacio


Mariella grazie!! Ma non ci credo fino a che qualcuno non la fa!! :grin:
Comunque scusate se la ricetta è di là, io lì l'avevo messa perchè avevo rosmarino e perchè bassa a quel modo non pareva lei.

Aggiungo che, come avevo già detto, io credo sia questione di cottura, oltre al resto ovviamente.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code