Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Cacio e pepe: impariamo a prepararla insieme?

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Cacio e pepe: impariamo a prepararla insieme?

Messaggioda claudia » 29/04/2010, 23:10

robychi ha scritto:Ripesco il thread perchè ho visto fare la cacio e pepe adesso su Gambero rosso da un cuoco romano.
L'ha fatta direttamente nel piatto, perfettamente mantecata.


Vista fare anch'io così alla Trattoria da Danilo a Roma.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Cacio e pepe: impariamo a prepararla insieme?

Messaggioda piero » 30/04/2010, 13:09

E' il modo di farla e insegnarla a chi non si vuole scapicollare con sistemi più evoluti/sofisticati, cioè il modo in cui la fanno il 99% delle persone. :-)

Piesse: prima però te devi fa 'npiatto de rigatoni :-P :-P
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Cacio e pepe: impariamo a prepararla insieme?

Messaggioda robychi » 30/04/2010, 14:17

piero ha scritto:E' il modo di farla e insegnarla a chi non si vuole scapicollare con sistemi più evoluti/sofisticati, cioè il modo in cui la fanno il 99% delle persone. :-)

Piesse: prima però te devi fa 'npiatto de rigatoni :-P :-P


Ma veramente a me pare più giusto questo sistema (sapendolo utilizzare). I sistemi "più evoluti/sofisticati" non è che siano davvero più evoluti e sofisticati... sono solo più incasinanti.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Cacio e pepe: impariamo a prepararla insieme?

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/08/2010, 14:32

robychi ha scritto:Ripesco il thread perchè ho visto fare la cacio e pepe adesso su Gambero rosso da un cuoco romano.
L'ha fatta direttamente nel piatto, perfettamente mantecata.



Ci hai provato?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Cacio e pepe: impariamo a prepararla insieme?

Messaggioda MariellaCiurleo » 31/08/2010, 21:05

In effetti anche da Felice a Testaccio e da Flavio al Velavevodetto, entrambi ristoranti rinomati per la cucina tradizionale romana, li mantecano al tavolo.
Conosco personalmente Flavio, che poi è stato per alcuni anni chef da Felice, e penso che se lui fa così è perchè così ha da essere... :cool:
Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Re: Cacio e pepe: impariamo a prepararla insieme?

Messaggioda robychi » 06/09/2010, 17:30

TeresaGennarino ha scritto:
robychi ha scritto:Ripesco il thread perchè ho visto fare la cacio e pepe adesso su Gambero rosso da un cuoco romano.
L'ha fatta direttamente nel piatto, perfettamente mantecata.



Ci hai provato?


No! Temo di fare uno di quei pastrocchi che non ho avuto ancora il coraggio :grin:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Cacio e pepe: impariamo a prepararla insieme?

Messaggioda robychi » 20/04/2011, 21:20

robychi ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:
robychi ha scritto:Ripesco il thread perchè ho visto fare la cacio e pepe adesso su Gambero rosso da un cuoco romano.
L'ha fatta direttamente nel piatto, perfettamente mantecata.



Ci hai provato?


No! Temo di fare uno di quei pastrocchi che non ho avuto ancora il coraggio :grin:


In questi gg di scarsa voglia di cucinare (e soprattutto di mancanza di tempo) faccio spesso la cacio e pepe. In una zuppiera ( o nel piatto). Senza tante "menate" (come dice qualcuno. :grin:

Viene benissimo, senza grumi di formaggio. Perfetta, oserei dire :D
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Precedente

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code