Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il lievito naturale: ricapitoliamo!

L'elenco delle ricette inserite nel forum e nel sito. Se cercate una ricetta, provate a guardare qui.

Re: Il lievito naturale: ricapitoliamo!

Messaggioda Azabel » 23/05/2008, 13:16

MariaFrancesca ha scritto:Già, che bel lavoro ti meriti un GROSSO BACIO!!!! :smile: :cool:

Anche due!!
Bravissima! :happy:
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Il lievito naturale: ricapitoliamo!

Messaggioda cinzietta » 23/05/2008, 16:35

salutistagolosa ha scritto:cinzietta, steo, su su che vi serva di incoraggiamento!


ecco hai ragione perchè anche zia anita mi ha messo la cosiddetta pulce nell'orecchio.
ma adesso ho l'imbarazzo della scelta. con quale comincio?che imbaraaaazzo :-)
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Il lievito naturale: ricapitoliamo!

Messaggioda salutistagolosa » 23/05/2008, 17:15

cinzietta ha scritto:
salutistagolosa ha scritto:cinzietta, steo, su su che vi serva di incoraggiamento!

ecco hai ragione perchè anche zia anita mi ha messo la cosiddetta pulce nell'orecchio.
ma adesso ho l'imbarazzo della scelta. con quale comincio?che imbaraaaazzo :-)

io sceglierei quella che "a pelle" ti ispira di piu', tu sei pratica di panificazione, basta che ti lanci! :)
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Il lievito naturale: ricapitoliamo!

Messaggioda annamaria101 » 24/05/2008, 9:04

Questo lavoro e' bellissimo! tanto piu' che mi han regalato di nuovo un po' di lievito madre, molto maturo, la mia amica son 4 anni che lo usa e l'ha "ereditato" da un pasticcere di Matera. E' molto buono e lievita subito tanto ma ancora non riesco a fare un pane come dico io..... Dopo poco che e' uscito dal forno si compatta e diventa gnucco! ora leggo tutti i post alla ricerca di un miglioramento nelle mie pratiche!
Grazie per questa splendida raccolta!
Avatar utente
annamaria101
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 07/01/2007, 23:09
Località: prov. Torino

Re: Il lievito naturale: ricapitoliamo!

Messaggioda zolletta » 25/05/2008, 11:59

Grazie mille! è un lavoro stupendo, soprattutto per chi, come me, va in giro per ricette tutto il giorno e poi alla fine non riesce più a ritrovarle :-P grazie grazie grazieeeeeee :grin:
Gaia
zolletta
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/03/2008, 21:27
Località: Latina-Roma

Re: Il lievito naturale: ricapitoliamo!

Messaggioda cinzietta » 26/05/2008, 8:41

l'ho fatto! l'ho fatto! e pare sia pure riuscito! :)
ho seguito la ricetta semplificata di Teresa partendo da un cucchiaio di yogurth e uno di farina alle 16 del pomeriggio. L'indomani mattina altra cucchiaiata di yogurt e altra di farina e lasciato in cucina (e nel frattempo la temp. è aumentata a causa dello scirocco) stamattina è bello gonfio e ben alveolato. adesso è in frigo per paura che inacidisca.Ora vado a leggermi come usarlo al meglio. :) grazie Salutista (apprò ma il tuo nome di battesimo qual'è?)e grazie a tutto il sito! :happy:
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Il lievito naturale: ricapitoliamo!

Messaggioda tavernadei7peccati » 26/05/2008, 10:21

viene bene anche con il siero che rimane dalla colatura dello yogurt, così non si butta via niente :grin:
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Il lievito naturale: ricapitoliamo!

Messaggioda salutistagolosa » 26/05/2008, 16:28

cinzietta ha scritto:l'ho fatto! l'ho fatto! e pare sia pure riuscito! :)
ho seguito la ricetta semplificata di Teresa partendo da un cucchiaio di yogurth e uno di farina alle 16 del pomeriggio. L'indomani mattina altra cucchiaiata di yogurt e altra di farina e lasciato in cucina (e nel frattempo la temp. è aumentata a causa dello scirocco) stamattina è bello gonfio e ben alveolato. adesso è in frigo per paura che inacidisca.Ora vado a leggermi come usarlo al meglio. :) grazie Salutista (apprò ma il tuo nome di battesimo qual'è?) e grazie a tutto il sito! :happy:

cinzietta, ma bene. Ora pero', non vorrei stemperare gli entusiasmi, pero' devi dargli qualche giorno, per vedere come va. All'inizio e' instabile, per cui bisogna che lo rinfreschi per un po' di giorni per vedere come procede. Dai che teniamo tutti le dita incrociate!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Il lievito naturale: ricapitoliamo!

Messaggioda cinzietta » 27/05/2008, 11:03

Come sono conteeeeenta :happy: Ieri sera dopo una lunga chiaccherata con Silvia mi sono accorta che il mio lievito madre era liquidino. Allora ho provveduto ad aggiungere farina fino ad ottenere un composto appiccicaticcio ma non liquido.
L'ho messo in frigo nel suo frigoverre, nella parte più alta (non ho voluto lasciarlo fuori perchè qui ci sono da ieri 30 e passa gradi)
e stamattina soooorpreeeeeeeesa: è strabordato, molto profumato e bolloso al punto giusto.
Appena torno a casa, oggi lo rinfresco e poi ci provo un pane qualsiasi..
faccinachecorrefelice...
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Il lievito naturale: ricapitoliamo!

Messaggioda fapapa » 28/05/2008, 3:18

salutistagolosa,

ho appena aggiunto questo post sulla pizza napoletana, fatta con lievito naturale:

viewtopic.php?f=10&t=13188
Fabio
fapapa
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 07/11/2006, 9:28
Località: Vancouver, Canada

Re: Il lievito naturale: ricapitoliamo!

Messaggioda salutistagolosa » 28/05/2008, 17:18

grazie!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Precedente

Torna a Archivio delle Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code